Tassa Rifiuti

Buongiorno a tutti

necessito avere notiizie su come farmi arrivare le bolette della spazzatura via e-mail e non cartacee.
Qualcuno del gruppo puo darmi delle risposte?
,Devo registrarmi sul Sito dell’Agenzia Entrate o devo contattare Il mio comune di residenza?

Grazie a tutti per la risposta

Buona Giornata

Giovanni

È competenza del tuo Comune di residenza

E’ competenza della società che gestisce i rifiuti, a Roma e’ AMA che invia le bollette.

Grazie Ettore

ma non vi nessuna possibility di poterle ricevere via e-mail,Sono alkergico Al cartaceo,anche perche ‘potrei trovarmi per lavoro all’ Estero,e poter ricevere la bolletta dei rifiuti via e-mail sarebbe ideale.
Qualche idea?

La norma ARERA delib. 444/2019/R/Rif dice che puoi chiedere che ti sia inviato l’avviso di pagamento per posta elettronica; è l’occasione per ricordare ai colleghi del Servizio Tributi (in regime di TARI tributo) o al gestore della raccolta e smaltimento (in regime di tariffa corrispettiva) che è un tuo diritto chiederlo e ottenerlo.

Grazie Laziu per Il tuo prezioso consiglio

Grazie a tutti grande gruppo

Buona Giornata

1 Mi Piace

Se vuoi essere sicuro di ricevere la rata TARI in formato digitale, puoi prendere un indirizzo PEC e iscriverti a INAD.
E poi verifica di avere attivato AppIO, con cui il tuo Comune può inviarti l’avviso di pagamento.

io ho registrato il mio indirizzo PEC su INAD ma sembra che non ci sia un obbligo per la PA di utilizzarlo

Su IO ho concesso tutte le autorizzazioni al mio Comune per “Servizio TARI” ma continuano a mandarmi comunicazioni cartacee. Ho chiesto che me le mandino via email e mi hanno risposto che “cercheranno di ricordarsene” ma ovviamente se ne dimenticano… Potrei seguire il suggerimento di Lazlu… ma invece di inviare migliaia di richieste inascoltate da parte dei cittadini, non sarebbe più semplice (e efficace) se ARERA inviasse una comunicazione ai Comuni in regime TARI tributo?

Grazie Patrizia Spero di risolvere questo problems,il digitale deve essere strumenro essenziale per Il futuro.

Condivido Il tuo pensiero su tutti,bisogna semplificarle le operazioni E non complicarle.

Ciao Patrizia

Io ho Gia attivo Il domicilio digitale con PEC E Sono anche attivo con IO,cosa Devo fare per farmi arrivare la bolletta rifiuti in digitale?
Grazie

Come dicevo ARERA ha già disposto, con la delibera che ho citato, che i gestori della Tassa/Tariffa Rifiuti permettano questa facoltà su richiesta dell’utente-contribuente. I problemi non sono di carattere giuridico, credo siano di carattere pratico: 1) assicurarsi, da parte dell’interessato, che la richiesta esplicita sia formalizzata e registrata (facile), 2) sperare che il software gestionale in uso lo consenta in modo agevole al personale del gestore (cosa non del tutto scontata: l’alternativa sarebbe la spedizione manuale, con forte aggravio di costi e di tempo, ipotizzando che i richiedenti siano molti, e il cambio di gestionale non è mai una decisione da prendere a cuor leggero) … purtroppo le esigenze dei Comuni e ciò che offre il mercato dei produttori di gestionali spesso si incontrano poco e le implicazioni di certe scelte informatiche subite sono imprevedibili :roll_eyes:
P.S. se la legge imponesse a tutti un domicilio digitale, se lo Stato lo fornisse gratuitamente e permanentemente e se fosse sempre utilizzabile dalle PP.AA. (senza la schizofrenia delle caselle sature, caselle inattive, indirizzi cancellati, domicilio generale, domicilio speciale, domicilio di piattaforma ecc.) molti problemi di comunicazione/notifica sarebbero risolti e molti costi ridotti ai minimi termini (si porrebbe però sempre il problema delle fasce di destinatari in digital-divide strutturale o culturale, per i quali predisporre una ‘rete di sicurezza’).

Ciao Karakorum

mi potresti dire Devo andare a cliccare su App IO per autorizzare Il mio Comune,Al Servizio Tari per ricevere la bolletta in digitale?
Grazie

  • in basso clicchi su “Servizi”
  • in alto a destra su “Locali”
  • inserisci il nome del Comune su “Cerca un ente”
  • Clicchi su “comune di …”
  • poi su “Servizi Tributari - TARI”

io ho attivato sin dall’inizio tutti i tredici servizi, ma le uniche notifiche che mi sono arrivate sono quelle relative a pratiche edilizie. Nel mio caso contenevano solo un numero identificativo senza neanche indicare l’oggetto della pratica… per cui poi dovevo telefonare al geometra chiedendo lumi

Grazie per la Tua gentile risposta,questo gruppo E un passo Avanti!!!

Ho provato a cercare nel mio Comune la sezione tributi Tari ma non E presente nell’elenco dei servizi,Che cosa significa?
Che Il mio Comune non E aggiornato a livello informatico non capisco,Spero di riuscore a risolvere questo problems.
Se Hai dei consigli Sono Ben accetti

Buongiorno Karakorum
ti ringrazio dei consiglio per quanto riguarda app IO purtroppo ho notato che nella sezione servizi offerti dal mio Comune non e presente la sezioni tributi tassa rifiuti.
Come posso risolvere il problema relativo alla richiesta da parte mia al mio Comune per poter ricevere in futuro la tassa dei rifiuti solo in digitale.
Sono in difficolta se qualcuno ha qualche altra idea sono a disposizione
Buona Giornata

non una soluzione diretta… ma prova a guardare su https://openpnrr.it/ e in “Territori” inserisci il nome del tuo Comune, poi clicca su “vai ai progetti” e filtra con Tema=digitalizzazione. Per il mio Comune (qualche centinaio di abitanti) io trovo:

MIGLIORAMENTO DELL ESPERIENZA D’USO DEL SITO E DEI SERVIZI DIGITALI PER IL CITTADINO
APPLICAZIONE APP IO
PIATTAFORMA PAGOPA
ESTENSIONE DELL UTILIZZO DELLE PIATTAFORME NAZIONALI DI IDENTITA’ DIGITALE
PIATTAFORMA NOTIFICHE DIGITALI (PND)

non so in quale progetto potrebbe ricadere la TARI, ma questi 5 cubano per150.000 Euro. Ecco… forse più avanti (o sin d’ora…) potresti andare in Consiglio Comunale e chieder conto di quelle spese.

Grazie Karakorum della tua gentile replica, sicuramente mi adoperero’ per chiedere spiegazioni al mio Comune ,anche perche hanno un ufficio tributi e hanno dato mandato ad una societa esterna la riscossione delle spese della Tari.
Assurdo e incredibile a cosa serve un ufficio tributi Tari se poi non si rende operativo e disponibile verso i cittadini?

Se la riscossione ordinaria della Tassa/Tariffa è stata esternalizzata ad una società esterna, è a questa che ci si deve rivolgere per tutto quanto attiene alla bollettazione, Jhon (altrimenti non avrebbe senso l’affidamento in appalto o concessione). Sono scelte organizzative e gestionali dell’Ente (le condivido poco, ma ci possono essere mille ragioni e rientra nell’autonomia del Comune stabilirlo). Resta il fatto che anche la società esterna è tenuta ad inviare via posta elettronica il c.d. documento di riscossione, previa richiesta dell’utente-contribuente.