Tema e gestione in Laravel

per rendere il gestionale piu’ adatto, mi sto accingendo a replicare https://italia.github.io/ita-web-toolkit/components/preview/comuni--megamenu.html

immagino che i link nella topbar li avete chiamati “aree” “sezioni” o altro ?

dalla topbar tutti i “menu” contengono dei link diversi dai link sempre dai menu con lo stesso nome sotto l’immagine grande di header, hanno una correlazione ? o sono solo “riempitivi” ?

Avete pensato anche ad una struttura db ?

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Ciao Marco,
innanzitutto grazie per il tuo lavoro di creazione di un portale basato su Laravel e conforme alle Linee guida di design per i servizi web della PA.
Nelle attuali Linee guida non ci sono indicazioni specifiche rispetto al menu di navigazione principale per i siti istituzionali dei comuni, tuttavia molti siti di comuni conformi alle Linee guida hanno seguito le indicazioni che erano presenti nella vecchia versione, che ti riporto qui per comodità.

Il menu di navigazione deve rispondere anzitutto ai bisogni di un pubblico che ragiona in termini di problemi o temi molto pratici. Il menu principale non può quindi limitarsi a riproporre l’organigramma dell’amministrazione.
Le voci di primo livello del menu principale di una Amministrazione comunale dovrebbero essere

  • Aree tematiche
  • L’Amministrazione
  • Vivere [Nome del Comune]
  • Menu opzionale
    L’ordine delle voci segue una logica di importanza: prima quelle tematiche orientate al pubblico principale, poi quelle più istituzionali.
  • Aree tematiche: contiene l’accesso a tutti i contenuti e servizi del sito secondo una classificazione tematica.
  • L’Amministrazione: contiene tutte le informazioni amministrative e legali che riguardano il sindaco, la composizione della giunta, ecc.
  • Vivere [Nome del comune]: contiene tutte le informazioni pratico-orientative riguardanti il territorio, come eventi e turismo.
  • Voce opzionale a scelta del Comune: il sito di ogni Comune ha a disposizione una eventuale voce che permetta all’Amministrazione di evidenziare o valorizzare contenuti peculiari alla specifica realtà locale. La voce opzionale deve contenere al massimo tre parole, deve essere realmente necessaria e contenere informazioni diverse rispetto alle voci sopra elencate.

Rispetto alla tua domanda su una possibile struttura DB, ovviamente non può esserci nessuna indicazione visto che molto dipende dalle scelte sulle tecnologie usate lato backend. Nel tuo caso, ad esempio, la scelta di usare Laravel è già orientata verso un approccio RDBMS/ORM.

Sarebbe molto utile se potessi poi condividere i risultati del tuo lavoro con la community in modo da contribuire al dibattito e alla produzione di software migliorabile e riusabile.

Buon lavoro!

certo condivido tutto, ed anzi se qualcuno vuole darmi una mano e’ benvenuto.

tanto per creare una struttura
“Le voci di primo livello del menu principale” => “sections”
si accettano consigli

e’ stata per caso creata una navigazione “offline” per vedere tutto l’esempio montato ?