Tema Wordpress 2022 per il comune

Buongiorno,

Ci sono novità in merito alla data di rilascio della la nuova versione del tema Wordpress per il comune ?

Grazie

Ciao, il tema è in lavorazione e sarà pubblicato a brevissimo, in ogni caso secondo quanto previsto dal piano attività, quindi entro Q2 2022.

Grazie !
Suppongo in contemporanea con il rilascio di Bootstrap Italia 2.0

1 Mi Piace

All’interno del tema è possibile prevedere

  1. lo spazio per l’attribuzione di contenuti e immagini (spesso i comuni usano materiale proveniente da Wikipedia e Wikimedia Commons senza attribuzione e quindi infrangendo le licenze d’uso)
  2. la licenza CC0 per i dati e i contenuti salvo diversamente indicato
    Sarebbe molto funzionale se il tema wordpress guidasse anche questi aspetti dei contenuti dei Comuni in conformità con l’Open Government. Abbiamo notato che spesso i siti web dei Comuni non ne tengono bene conto
    Grazie mille! Iolanda Pensa, Wikimedia Italia
2 Mi Piace

Ciao @iopensa ,

la tua segnalazione è assolutamente interessante e credo si possa facilmente integrare nei nuovi temi CMS del modello di sito comunale.

Con l’occasione, puoi vedere quanto abbiamo implementato nel modello per le scuole a questo indirizzol (vedi dicitura a fondo articolo).
Pensi possa essere quello di cui c’è bisogno?

In merito alle licenze d’uso di contenuti multimediali, l’editor ha a disposizione il campo didascalia per citare la fonte. Cosa ne pensi?

In ogni caso, puoi aprire una issue direttamente sul repository del tema Wordpress così che l’attività possa essere gestita e presa in carico dal team di sviluppo.