Tempi di consegna SdI

Personalmente sto pensando di implementare un canale diverso per l’invio…
SDICOOP in uscita e tenere SDIFTP in entrata per evitare di dover far cambiare a una marea di clienti il codice destinatario…
Al mio cliente con che codice invio non gliene frega nulla…

2 Mi Piace

aggiornamento REALTIME… recuperati i supporti in uscita FI… !!!

anche io stavo pensando stessa cosa… anche se… mi fa PAURA… MOLTA PAURA…
non tanto l’implementazione… quanto il fatto che se per sbaglio mi invalidano l’altro canale… poi che faccio ? NON MI FIDO!!!

Va bene tutto, ma non credo arrivino fino a questo punto… Anzi, è più probabile che vedendo la stessa partita IVA inviino gli ingressi ad entrambi i canali! :joy:

1 Mi Piace

come no… certo… FIDUCIA 100%

Ad ora ancora tutto fermo, non ricevo E0 da 72 ore…
E fatture da 24…
Prelevano ma poi tutto tace…

Mi hanno consegnato un po’ di supporti stanotte tra l’una e le due.
Il fatto curioso è che, dalla nomenclatura, si vede che sono stati generati alcuni il 29/1, altri il 30/1, altri ancora il 31/1. Se li hanno già generati perchè li mettono in coda e non li consegnano?

forse perchè c’è traffico oppure c’è nebbia! :sunglasses:

2 Mi Piace

Oggi ricevo una notifica di consegna di una fattura del 16 gennaio che però risultava in F&C dal 17 gennaio. Il provider é Aruba. Come mai tutto questo ritardo solo per ricevere la notifica visto che la fattura é stata consegnata subito?

Aruba cosa ti ha detto a tal proposito ?

Non li ho sentiti. Non avevo dato importanza alla cosa quando ho visto che comunque era stata consegnata allo SDI trovandosi in F&C

Sinceramente anche io avevo notato che i tempi del “cassetto fiscale” fossero diversi da quelli della piattaforma a cui mi servo… di solito ci sta 1 / 2 giorni di ritardo…
ma 2 settimane di sfasamento, ritengo che siano inaccettabili !!!

però il ritardo sembra non addebitabile a SDI visto che da questo screen sembra che abbia fatto tutto il 16 gennaio

image

però dalla ricevuta di oggi sembra anche che SDI abbia spedito solo OGGI la notifica!?
Boh!? :thinking: :roll_eyes: :expressionless:

Io sono dell’idea che SDI stia facendo di tutto per non dare evidenza dei problemi che ha.
A sostegno di questa mia ipotesi ho i seguenti elementi:

  1. Evita di inviare i report giornalieri dove c’erano scritte inesattezze (tipo flussi dichiarati illeggibili ma ancora in elaborazione) e da cui si evidenzava chiaramente l’avvenuta ricezione del flusso da parte loro.
  2. Le date dei documenti sono palesemente riferite all’effettiva ricezione e prelievo da parte loro e non alla ritrasmissione all’intermediario.
  3. Manda gli esiti dei flussi (sto parlando dei file E0) dopo aver già mandato gli esiti delle singole fatture contenute nel flusso.
  4. Non risponde mai per iscritto alle PEC di segnalazione guasti ma sempre solo per telefono (della serie: verba volant scripta manent)

Personalmente trovo questo atteggiamento VERGOGNOSO per chi dovrebbe dare un pubblico servizio.

PS: Oggi ho ricevuto una fattura inviata il 30/01 da un mio cliente ad un altro mio cliente insieme al file E0 di conferma di prelievo del flusso che la conteneva. SDI aveva prelevato il file il 31/01 alle 00:31:35 ovviamente il mittente non ha ancora la ricevuta di consegna. (anche se sono certo che la fattura è stata consegnata visto che la vedo fra quelle in arrivo)

3 Mi Piace

Ho ricevuto una email, dove Sgei dice di ripristinare i report giornalieri (in csv… sempre meglio di un pugno nello stomaco :slight_smile: ) ma soprattutto, stanno lavorando per inviare i reporto del supporti FO… speriamo

1 Mi Piace

Ricevuta anche noi … ipotizzo sia stata inviata a tutti i gestori di un nodo SDIFTP.

Di seguito cito il testo con i miei commenti…

Gentile utente,

inviamo in allegato alla presente email il report in formato elaborabile CSV, relativo alla ricezione dei supporti FI prelevati dai vostri sistemi e alla trasmissione dei corrispondenti supporti EO.

OK…

Questo primo report è relativo all’intero periodo di Gennaio e sarà successivamente inviato con cadenza giornaliera a partire dal giorno 6 febbraio, un analogo report che conterrà il dettaglio dei supporti ricevuti e per i quali non sono stati ancora trasmessi i relativi supporti EO e i supporti FI per i quali è stato trasmesso il supporto EO negli ultimi 3 giorni in cui ci sono state trasmissioni in ingresso e in uscita.

Ok. poco chiara… ma ok ugualmente ( “tramesso” , “tramessi”, “trasmissioni” … miiii!!! l’avrà mandata uno “stagista” ???)

Nel report sono inoltre evidenziati i supporti risultati non corretti nella fase di decifratura e verifica della firma, per i quali prossimamente sarà prevista anche la restituzione di un specifico file EO.

Eccoli!!! Ci risiamo questi file ve li siete persi!!! La colpa è VOSTRA (SOGEI) !!! @Romolo_Manfredini

L’invio con cadenza giornaliera del report via email sarà sostituito previa comunicazione, dalla trasmissione del file del report stesso ai vostri sistemi, in analogia agli altri supporti EO e FO. E’ in corso di predisposizione un analogo report per i supporti FO di prossima distribuzione.

Mmmm… sono molto curioso anche se…

Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti che potrà richiedere mediante i canali di assistenza previsti.

Ma esplicitarli questi “canali di assistenza previsti” !?!?!?!?!?
Poi mi sarei aspettato un altro finale… ma un bel CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO… certo non ho nemmeno visto altre parole PROBLEMI DELLE NOSTRE PROCEDURE, MALFUNZIONAMENTI DEL SISTEMA, etcc… ( che tristezza vero @Romolo_Manfredini !!!)

Cordiali Saluti

1 Mi Piace

Io non l’ho ancora ricevuta, ma se e quando la ricevo rispondo mettendo in copia il garante e il ministero delle finanze
Sarebbe il caso di farlo tutti…
Non è la prima volta che hanno dei data loss…

eppure qualche mese fa un funzionario apicale dell’Agenzia delle Entrate, che segue in prima persona la fatturazione elettronica, Mario Piancaldini diceva sui 5 giorni come tempi di risposta che si riferivano a delle situazioni al limite e puramente teorici

Via ragazzi sono dei PROFESSIONISTI della trasmissione… abbiate FIDUCIA!!!