Tempi di consegna SdI

si ma l’amministratore quella elettronica la registra in un attimo… quella cartacea è una rottura…
soprattutto quando di condomini ne hai parecchi…
Sta di fatto che se un amministratore ha indicato per tutti i suoi condomini un codice destinatario cambiarlo è uno spaccamento di marroni…
e comunque leggendo alcune risposte mi viene in mente un vecchio detto:
“Quando il saggio indica la luna lo sciocco guarda il dito.”

C’è un servizio, è pubblico, è imposto e non funziona…
Ma il reato di interruzione di pubblico servizio non esiste più ? E’ stato abrogato ?
No! Mi rispondo da solo, l’art 340 del CP è ancora li…

A me risulta che il Condominio è equiparato ad un privato,
“Considerato che l’adempimento ha carattere facoltativo si ritiene più utile, durante questa prima fase applicativa, provvedere alla registrazione della documentazione condominiale utilizzando il documento cartaceo / analogico fornito dal cedente / prestatore in occasione dell’emissione della fattura.”

Fonte: Fattura elettronica e condomini: ecco le novità in vigore dal 01.01.2019

I privati potranno andare in consultazione solo dal primo luglio…

ma c’è la moratoria di 6 mesi!
quindi niente sanzioni

@Paolo_Del_Romano
Si sono arresi anche loro ?
http://www.assosoftware.it/

Grande Lucio,
:joy:

AssoKO

1 Mi Piace

Che FTP non sia più “mainstream” è evidente ma è anche evidente, secondo me, che per il compito specifico che ha SDI, usare il protocollo FTP HA SENSO se pensiamo a grandi clienti che mandano decine di migliaia di fatture magari tutte concentrate a fine mese. Se penso a un gestore telefonico ad esempio, che può avere ipotizziamo un milione di clienti. ha senso ogni 2 mesi fare un milione di chiamate SOAP o mandare qualche file FTP ? Decisamente la seconda…

1 Mi Piace

Ciao Andrea,

detto che questo non e’ un forum per discutere di ESB o EAI,
in un architettura REST (o la piu’ vecchia SOAP WSDL) si possono scrivere verbi che hanno un payload di anche 50 Megabyte.

Quello e’ un tecnicismo, un dettaglio di implementazione, per cui anche i 20 ML di fatture con una sola chiamata SOAP

Il succo del discorso e’ il workflow ovvero come vengono processate le 20 ML di fatture a potenziali 10000 intermedari diversi, con i file semaforo , i file di notifica

al posto delle soluzioni event driven degli Orchestratori, (vedi tiu cosa usare Nifi Kafka Talend Pentaho o soluzioni custom)

Per carità è vero che su SOAP possiamo far passare anche dei dati “voluminosi” ma è un po’ una forzatura… Ora non ricordo bene il limite che ha posto SDI sui file FTP (perchè abbiamo implementato solo SOAP) ma potrebbero essere diverse centinaia di MB e quindi, specialmente se si trasmettono fatture con allegati, la differenza nel numero di chiamate / scambi tra soap e ftp può rivelarsi consistente. Poi se non ricordo male, ad ogni supporto rispondono con un esito che pero’ riguarda il fatto di aver ricevuto e processato il supporto stesso, non tanto cosa è successo poi verso il destinatario che è invece oggetto delle classiche ricevute che abbiamo anche su SOAP.

Insomma per farla breve personalmente non ritengo FTP cosi’ balordo come protocollo SE siamo nel caso espresso sopra. Chi spedisce poche fatture (anche diverse migliaia / giorno) probabilmente invece si troverà molto molto meglio con SOAP.

1 Mi Piace

E’ evidente che l’accordo con SOGEI ha già iniziato a dare i primi frutti…

Sta di fatto che in questo thread si discute dei tempi di consegna di SDI. Non stiamo discutendo di protocolli.
SDI ha scelto varie strade e almeno una di queste strade non funziona come deve…
Se mi dai delle metodologie di interscambio, TUTTE DEVONO funzionare.
Se una non funziona vuol dire che da qualche parte c’è un buco nell’implementazione o nell’infrastruttura.

2 Mi Piace

Ciao a tutti,
sembra che ci risiamo con i problemi…
Anche a voi non stanno recuperando niente da “DatiVersoSdI” ?
Sul nostro nodo SDIFTP è stato recuperato l’ultimo supporto FI alle 14:59 di ieri…

Confermo, anche a me l’ultimo prelievo è avvenuto ieri prima delle 15.20. Per ora tutto in pausa.
Attendiamo.

Qualche altro feedback ? @fednikx @Paolo_Del_Romano @Romolo_Manfredini @dscaravaggi

Da ieri alle 15 SDI non preleva più nulla, ovviamente secondo qualche benpensante del forum la colpa è nostra e non di chi invece gestisce SDI…
Attendiamo pazientemente…
Le fatture invece arrivano a migliaia alla volta concentrate in finestre temporali ristrette e notturne…
Questa notte ho ricevuto tutti gli EO dei flussi del 29 (48 ore)

Aggiornamento delle 11:49: Qui hanno reiniziato a prelevare ma niente esiti ne notifiche ne fatture in ingresso…

2 Mi Piace

Ovviamente… manco a dirlo anche gli esiti SDIFTP sono bloccati…

Ciao Lucio,

io invece devo aggiungere una nota positiva, nei giorni precedenti avevo citato, una maglia rosa, ed una maglia pois .

ma attenzione:
ieri sera ho fatto rifornimento carburante,
sms fineco di addebito ore 19:35,
ora di ricezione mail fattura e xml scaricato sull’app con notifica…

ore 19:48

con 13 minuti , questi qua hanno stracciato la maglia Rosa con i suoi 61 minuti.

scusate non ho allegato il Fact-Checking
FactChecking

Stessa situazione di @Romolo_Manfredini ho gli EO fino al 29, mi mancano un 10% di notifiche del 28 e del 29 ed il 100% da lì ad oggi.
La colpa di ciò è naturalmente solo mia che ho scelto di interfacciarmi ad SDI con un protocollo obsoleto e quindi, giustamente, Sogei mi punisce.

1 Mi Piace

Visto che siamo NOI dei “co…oni” … che permettano quantomeno una MIGRAZIONE verso altro… o magari… la possibilità di avere un canale di FAILOVER ovviamente anche per la ricezione sul codice univoco utilizzato… fantascienza ???

1 Mi Piace