Tempi di consegna SdI

Buongiorno, 2 cose per cortesia:

  1. Vedo che sono arrivati gli esiti del 4…io ho inviato un solo file con all’interno 7 fatture…è normale che non me lo hanno ancora inviato? Sono in ansia perchè è il primo invio reale…
  2. E’ normale che abbia ancora il file del semaforoverdeSogei.log nella cartella di test e non nelle altre cartelle non di test?
    Grazie a tutti

1_ Controlla sul portale Fatture & Corrispettivi nei file trasmessi. Comunque questi ritardi non sono normali ma sono diventati la norma.
2_ Me lo sono chiesto anche io più volte ma pare che sia corretto così. Ho provato ad eliminare le cartelle di test e mi arrivavano mail di incident in cui mi indicano che vi sono problemi lato mio. :smiley:

Ciao @leonardo72

ti ripeto quanto scritto prima SFTP proprio e’ un “fuori tema”, non si puo’ nemmeno fare una comparazione SNA, RPC, Corba, DCOM, JEE, IBM/MQ e soap WDSL, ho notato che lo stesso Don Box ci ha lavorato

Oh raga @dscaravaggi @leonardo72 state discutendo del sesso degli angeli. Il punto non è la definizione di canale di transport. Il punto è quanto già scritto e riscritto:

2 Mi Piace

Vero. e’ OFF topic in questo forum , però da Informatico mettere sullo stesso piano SFTP e SOAP

2 Mi Piace

@fednikx io condivido a pieno ciò che dici…
purtroppo sembra che altri non la capiscono questa cosa… ma tendono a fare comparazioni che non stanno ne in cielo ne in terra!
Semplicemente quello che dicevo è appunto,
se mi dai un’alternativa questa deve funzionare. Punto.

@dscaravaggi Ripeto di avel lavorato più di una decina di anni con soap, credo di non aver bisogno della definizione di Wikipedia per comprendere cosa sia. Un ultima cosa per terminare, per me ci ha potuto lavorare anche Ge** in persona su una tecnologia, questo non significa che sia la parola ma semplicemente un sistema come un’altro… solo datato al 1998… occhio e croce 22 anni… moderno! :+1:

Su questo concordo, io avrei usato REST, SDICoop è così dal 2014 per cui lamentarsi nel 2019 serve a poco. Inoltre SFTP e’ fondamentalmente FTP del 1985 con l’autenticazione
… occhio e croce 33 anni come…

concludo questa inutile e surreale conversazione dicendo…
1 - non ho mai comparato le due tipologie di servizi. Ho semplicemente detto che se una funziona meglio dell’altra è semplicemente sbagliato.
2 - ho riflettuto su due alternative proposte e scelto SFTP perchè la ritenevo (personalmente) più veloce.
3 - sono entrambe tecnologie anziane, quasi da pensione… ma questo passa il convento…
4 - se da Roma devo andare a Parigi ed ho solo due alternative (aereo o treno), sono mezzi differenti per raggiungere lo stesso obiettivo. Se il treno non parte o l’aereo precipita qualcosa di anomalo c’è! Comparare i due mezzi, non ha senso. Comparare il loro fine si.

Cordialmente

2 Mi Piace

Ciao @leonardo72

Io rimango della mia opinione, se ci sono 3 possibili alternative PEC, SOAP, SFTP e una funziona meglio dell’altra io pragmaticamente scelgo quella che funziona meglio,

poi magari mi posso anche interrogare sulla motivazione perchè le altre due non sono altrettanto performanti, ma sicuramente scrivere e lamentarsi sui forum non contribuisce a risolvere il problema (questo non è diretto a te,
su questo forum ci lamenta anche meno di altri)

“Bisogna imparare a lavorare in squadra sapendo essere più pragmatici e possibilmente meno polemici. –” Lapo Elkann
:sunglasses:

Caro @dscaravaggi, quel che dici è condivisibile. Il problema però è di quelli che non si comportano da italiani ovvero si sono accreditati per tempo (io a Luglio 2018 ero già in produzione con SDIFTP) e non potevano sapere che SDIFTP avrebbe dato problemi.
Ora sto cercando di accreditarmi come SDICoop, ho inviato la richiesta giovedì 31/1. Ad oggi non ho ancora i certificati di test: probabilmente stanno cercando dei numeri primi abbastanza grandi con il solo ausilio del regolo calcolatore.
Capisci perchè sfogo la mia frustrazione lamentandomi su questo forum?

EDIT: ho cannato la data, ora è giusta :grimacing:

1 Mi Piace

Neanche io ho ricevuto i certificati di test, in compenso il monitor del mio sistema sembra l’elettrocardiogramma di un paziente con aritmie…
Quando a 0 quando a 1000 fatture al giorno per cliente con date di fatturazione che vanno da ieri a 15 gg fa…

Continuo a dire che se mi dai un sistema DEVE FUNZIONARE !!!

1 Mi Piace

Forza @Romolo_Manfredini

cerca di guardare il bicchiere mezzo pieno, prima o poi funzionerà

ma tu nella tua professione hai sempre avviato i gestionali o l’automazione in fabbrica che funzionava al primo colpo ?

… io per anni ho sempre fatto le ore piccole fino a notte fonda per settimane …

anzi quando funziona tutto:
“The F@ckening: When Your Day Is Going Too Well And You Don’t Trust It And Some Shit Finally Goes Down Ah, There It Is, The F@ckening”

Quando le rilascio in produzione devono funzionare al primo colpo…
Ho fatte le nottate per settimane per testarle e farle funzionare in stage sovraccaricando i sistemi a livelli ben oltre la produzione (sia da un punto di vista di sollecitazioni hardware che di carico funzionale)
Ma essendo abituato a lavorare con le norme STANAG e/o ISO/IEC 9126 quella è più o meno la regola.
Poi il baco ipernascosto può saltare fuori sempre, soprattutto quando interagisci con sistemi eterogenei o di diversi produttori, che il software perfetto non esista siamo d’accordo, ma qui non stiamo parlando di perfezione, ma di funzionalità di base…
Oltretutto nota che parlando di SDIFTP, quello che fanno ai pacchetti che scaricano dipende solo da loro procedure interne non da interoperabilità con sistemi di terzi…

2 Mi Piace

La cosa tragica è che al di fuori dei circoli ristretti dei tapini che si stanno smarronando da giorni per mettere pezze qua e là per risolvere problemi creati da altri, ovviamente a titolo gratuito, perché a noi piace lavorare per la madonna, non vedo titoloni dei giornaloni che evidenzino le pecche del sistema.
Una bella campagna stampa leggermente obiettiva magari potrebbe spingere il governo a pronunciarsi non su una moratoria, ma su un rinvio della chiusura iva di gennaio.
L’ideale (ma poiché è ideale, non si farà) sarebbe “trasformare” i contribuenti mensili in trimestrali, solo per il primo trimestre, così ci sarebbe il tempo di lubrificare per benino tutte le procedure ed arrivare senza affanno al termine per la liquidazione.
Ma quando mai i questuanti di Stato rinuncerebbero ad arraffare l’IVA di gennaio, febbraio e marzo, aspettando fino a maggio? Assolutamente utopistico!
Purtroppo sarebbero serviti 6 mesi di sperimentazione, ma quale azienda si sarebbe messa a fare il lavoro tradizionale + la spedizione di tutti i documenti abitualmente emessi per verificare le criticità del sistema prima che diventasse obbligatorio?

3 Mi Piace

Nell’azienda dove lavoravo prima, se sbagliavi in produzione, cioè c’erano problemi eclatanti, prevedibili, ci rimettevi 1/4 dello stipendio e richiamo formale per un eventuale licenziamento.
Quando ci sono milioni di mezzo, come nel caso delle fatture, c’è poco da essere allegri… perchè una o più denunce di risarcimento da parte dei clienti, ai quali interessa poco se sia il tuo di software a non funzionare o lo SDI, è sempre dietro l’angolo…
Se produci un servizio, tanto più statale e non funziona, si chiama interruzione di pubblico servizio ed è un reato penale.
Quindi è inutile dire, funzionerà, prima o poi… NO!!! Avrebbe dovuto funzionare già prima!!! Non ci sono scusanti di alcun tipo.
Un’ultima cosa… solo per curiosità… sono informatico da più di 20 anni… ed ho lavorato in vari settori…
Il termine sonde, l’ho sentito solo in ambito medico, quando sviluppammo un applicativo per verificare alcune anomalie appunto delle sonde… si quelle che ti entrano dal lato B.
Ma ste’ sonde di SOGEI sparse qui e li per monitorare l’andamento… cosa sono… me lo sono sempre chiesto!!! :sweat_smile:

4 Mi Piace

Questa volta gli unici che si beccheranno le “sonde” nel lato B, saremo noi… :joy:
Saranno delle “sonde” cinesi che sono atterrate sulla faccia nascosta di Sogei.

3 Mi Piace

…Ad oggi Venerdì alle 14:30 direi che il backlog è sostanzioso, anche via SDICoop siamo arrivati a quasi 2 gg per avere la consegna…

Quindi fino al 15 sarà sempre peggio?!

Degli uptime monitor e flow monitor.

Noi dal 5/2 (primo giorno non completo):

384 senza ricevuta di cui l’80% circa del giorno 7/2
1294 con ricevuta

Non ci lamentiamo… SDICoop

1 Mi Piace