Tempi di consegna SdI

Se può interessare, noi abbiamo un canale già accreditato e funzionante, esposto tramite semplice API REST.

1 Mi Piace

Vi aggiorno che sono sempre in attesa dell’esito del file che ho inviato 01/01…ma le fatture all’interno sono state consegnate ai destinatari…tutto OK?

Come dicevi tu… Non ti preoccupare… funzionerà…
.
.
.
.
.
.
.
Si… sempre peggio all’aumentare del traffico…

2 Mi Piace

Ti ringrazio, ma per ora mi arrangio con l’SFTP… Se la situazione dovesse proprio precipitare ti contatto! :grimacing:

2 Mi Piace

Ricevuto precedentemente da SDI/SOGEI;
Questo primo report è relativo all’intero periodo di Gennaio e sarà successivamente inviato con cadenza giornaliera a partire dal giorno 6 febbraio, un analogo report che conterrà il dettaglio dei supporti ricevuti e per i quali non sono stati ancora trasmessi i relativi supporti EO e i supporti FI per i quali è stato trasmesso il supporto EO negli ultimi 3 giorni in cui ci sono state trasmissioni in ingresso e in uscita.

Delle due l’una…

  1. Questi vivono su giove… (dove il giorno dura un po’ di più che sulla terra)
  2. Anche i report non funzionano dato che non ricevo una mazza…

In compenso ora ricevo gli EO con regolarità ma non ricevo più ricevute da 5 gg…
Gli stagisti due cose assieme non le sanno fare… :rofl::rofl::rofl::rofl:

1 Mi Piace

Stamattina, quando mi sono reso conto che mi avevano inviato tutti gli EO, mi sono quasi commosso. :sweat_smile:
Poi ho controllato sul portale F&C ed ho visto che fatture del 5 sono ancora “da inoltrare” e -new entry- fatture “inoltrate” non hanno alcuna ricevuta.
Comunque debbo chiedere pubblicamente scusa: questi “rallentamenti” del sistema si verificano ogni volta che IO emetto fattura verso un mio cliente. Difatti la fattura che ho emesso il 5, secondo F&C è ancora “da inoltrare”… :joy:

1 Mi Piace

Comunque non ti preoccupare… durante il fine settimana gli stagisti si rimetteranno in pari con le ricevute, tanto durante il finesettimana le aziende fatturano meno e quindi possono accumulare un po’ di ritardi sugli esiti di trasmissione…

1 Mi Piace

Ciao a tutti,
ho provveduto ad inviare una quarantina di fatture tramite il portale fornito dal CNDCEC (presumo sia del tipo SDICoop) il 5 Febbraio ma ancora non risultano “in consegna”, se cosí si puó dire.
Le ho controllate tutte, una per una, con lo strumento di verifica formale fornito dall’Agenzia delle Entrate ottenendo sempre l’esito di conformitá. Vedere lo stato immobile di queste fatture peró mi sta portando a temere che qualcosa sia andato storto o che ci sia attualmente un rallentamento generale che impedisce la consegna in tempi normali.
Non so bene come funziona questo sistema e sinceramente non sapere “di che morte devono morire” queste fatture non mi fa fare sonni tranquilli :neutral_face:
Avete riscontrato anche voi una situazione simile? Pensate rientri “nella norma”?

Il problema è che non stanno dando da mangiare ai criceti che alimentano i server…

2 Mi Piace

Ciao Stefano,
noi gestiamo la cosa in SDICoop e posso dirti che tra invio e notifica di ricezione/scarto/mancata consegna aspettiamo dai 10 minuti alle 72 ore.
dipende molto probabilmente dove viene inoltrato il dato (se il ricevente è PEC, SDICoop o SDIFtp) o se ci sono errori nel file o se la fattura è estera.

se la fattura è corretta, non ci sono errori e entrambi (cedente/cessionario) siete in SDICoop probabilmente arriva entro le 24 ore.
Ne ho alcune inviate il 7 alle 11:00 e consegnate il 7 alle 11:12
se invece sono verso SDIFtp o Pec piena, possono superare le 48 ore.

ad esempio quelle con destinatario SUBM70N impiegano tranquillamente 72 ore o forse più

2 Mi Piace

Potrebbe essere un problema tecnico legato all’intermediario che uso? Ho letto un po’ piú sopra di ritardi nel recapito di fatture al codice univoco che uso…

No gli intermediari quasi sicuramente non centrano nulla, magari hai un intermediario SDIFTP, verso i quali SDI ha maggiori problemi interni di gestione…

Per sapere se centrano o non centrano bisognerebbe conoscere le modalità che usa SDI per consegnare in caso di “mancata connessione” o comunque in caso di errori… Qualcuno ha una idea precisa di come funziona ? Cioè se SDI ha una fattura da consegnare, sia SOAP o FTP, e non riesce a connettersi col destinatario (o ottiene degli errori), quanti tentativi fa ? A che distanza l’uno dall’altro ?

A me è stato detto che per SOAP un destinatario è stato “offline” per meno di un’ora e si sono trovati fatture in F&C (quindi SDI in teoria ha provato forse ha ri-provato ma tutto nell’arco di meno di un’ora).

SDI ha dichiarato come opera ? Qualcuno ha tempi certi ?

Allora io posso garantirti che almeno nel mio caso ho server clusterizzati su linee ridondanti ad anello e router in BGP. Lo stato e la disponibilità dei miei server è costantemente monitorato (anche da fuori Italia, visto che li tengo in monitoring da alcuni server che ho a Londra e Amsterdam) e SDI si connette ogni 10 minuti per aggiornare un timestamp in un file (sono su SDIFTP).
Quando il mio sistema non vede connessioni da parte di SDI inizia a mandare alert.

Ciò nonostante SDI non sta consegnando ricevute ed ha mandato 10 fatture destinate ad un mio cliente in mancata consegna (su quasi 10000 che ha ricevuto dall’inizio dell’anno).
Cosa faccia SDI non è dato saperlo, pare che nel caso del B2B (almeno su SDICOOP) provi per 3 volte in mezz’ora dopo di che manda in mancata consegna.

Permettimi comunque di prendere le parti degli intermediari visto che in questo thread non possiamo essere tutti quanti incompetenti e con problemi di linea… Magari chi ha problemi è proprio SDI…

2 Mi Piace

@Romolo_Manfredini confermo, ogni 15 minuti

Anche questa cosa di 3 volte di seguito in 15 minuti mi sembra l’ennesima SOGEIATA…
Ma che cavolo…

  1. non avvisa il canale dei problemi (cosa che nel caso di canale PA invece SOGEI FA dando ben 10 gg per risolvere il problema).
  2. ritenta praticamente subito, se il canale ha problemi di connettività, anche con la SLA migliore che un carrier internet possa dare in 30 minuti il problema non si risolve… (motivo per cui ho messo un link ridondato)
  3. non da la possibilità al canale di recuperare le fatture non consegnate in alcun modo (fosse anche uno scaricamento massivo da una pagina web). Chi non ha ancora visibilità delle fatture nel cassetto fiscale (perchè fino a luglio non le potrà vedere), a quel punto deve registrare il cartaceo.

Sarebbe stato sufficiente mettere fra i tool di canale una funzione di monitoring/recovery per evitare il problema. Voi che ne pensate ???

1 Mi Piace

Sino a circa metà dell’anno scorso, era presente un servizio ora sospeso per il monitoraggio, ma lo hanno dismesso anche se ancora visibile: https://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/sdi/monitoraggio/v1.0/SdIMonitoraggio_v1.0.wsdl

Si lo conoscevo ma solo per SDICOOP, personalmente pensavo più a qualcosa online dentro “gestire il canale”.
In compenso i criceti si sono svegliati…
adesso mancano le ricevute del:
25% per il 5
70% per il 6
80% per il 7
95% per l’8
100% per il 9 (di cui mi manca ancora il 30% degli E0)

Arriveranno… ormai i miei clienti si stanno abituando, o per meglio dire rassegnando

Edit delle 19 e 52:
I criceti hanno rifatto un giro sulla ruota:
ricevute del 5 completate
ricevute del 6 40% mancanti
7,8,9 sono più o meno al 50% di ricevute
Se questa notte i criceti fanno di nuovo un giretto forse mi chiudono fino a venerdì… (Che sarebbe un gran successo)

Purtroppo questa modalità pull non è prevista, l’unico modo che abbiamo trovato è stato scrivere uno script che si interfaccia al portale F&C ed effettua in modo del tutto automatico lo scaricamento delle fatture “perse”. Che a parte questo è utile anche per la migrazione dei dati delle fatture ricevute se un cliente proviene da un altro software e adotta il nostro.

Uno script analogo l’ho fatto anche io, tuttavia funziona se riesci ad accedere al cassetto fiscale del cliente.
Nel caso dei miei clienti molti non hanno ancora accesso al cassetto fiscale dato che sono equiparati a privati.
Come intermediario mi piacerebbe poter riprendere le fatture che a detta di SDI non è riuscita a consegnarmi per i miei clienti.
Ora come ora la cosa non è possibile…