Tempi di consegna SdI

“se qualcosa può andar male, prima o poi lo farà”

La soluzione che abbiamo adottato noi è quella di usare nel nome del file la partita IVA del cedente (nostro cliente) piuttosto che la nostra (che siamo trasmittenti). Nessun nostro clienti andrà mai a superare il numero di fatture possibili anche con le sole maiuscole.
In ogni caso io confido che prima o poi l’AdE cambierà le specifiche per quel che riguarda i nomi dei file, perché il limite attuale andrà a creare problemi alle aziende grosse con milioni di clienti (tipo Enel).

Per essere precisi ti sei giocato qualcosa di più…
26^5 = 11.881.376
36^5 = 60.466.176 o
37^4*36 = 67.469.796 (usando meno di 5 caratteri nel nome)

ma:
62^5 = 916.132.832 o
63^4*62=976.683.582 (usando meno di 5 caratteri nel nome)

quindi ammesso che tu usi un progressivo sempre di 5 caratteri ti sei giocato 855.666.656 combinazioni che non sono esattamente uguali a 26^5
considera che già io usando sempre 5 caratteri mi sono giocato 60.550.750 combinazioni…

Se fossi un prof direi che un bel 2 con pennarello rosso questa volta lo prendevi proprio…
:rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl:

Comunque concordo con vbato che anche 976.683.582 di fatture che è il massimo che il sistema allo stato consente per singolo codice fiscale, per alcuni clienti non rappresentano che pochi anni di attività… (se fai 20 milioni di fatture a bimestre, ovvero 120 milioni di fatture l’anno, con 7/8 anni hai finito lo spazio dei nomi)

Per ritornare in topic, su SDIFTP le ricevute arrivano come sempre a stento…
Sono indietro di nuovo di almeno 5 giorni…

vi state ponendo tanti problemi. Una volta, via posta cartacea, arrivavano dopo 10 giorni!

Ma via PEC arrivavano in 5 minuti…

secondo me l’importante che si abbia la certezza al 100% che arrivano

Non sei dalla parte del cliente…
Se sei abituato ad avere un servizio che consegnava in 10gg ed ora ne hai uno che consegna in 5 sei contento perchè vedi un miglioramento e non rompi le balle all’intermediario…
Ma se eri abituato a mandare una mail o una pec e consegnare la fattura in pochi secondi ed adesso hai bisogno di 5/6 gg per avere la conferma che il cliente l’abbia ricevuta, non è un miglioramento ma un peggioramento e rompi le balle all’intermediario…

no, prima non avevi la certezza che il cliente ricevesse la fattura perchè l’invio avveniva per il 99% dei casi con semplice email e non con pec. Proprio ieri ho scoperto che il 20 dicembre mi avevano inviato via email una fattura che però io non avevo mai visto!

Il caso non è così remoto, ci possono essere ben 15 fatture con la stessa nomenclatura in uppercase… (visto che il rapporto fra le combinazioni delle due diverse metodologie di nomenclatura è 1:15)
Ho ricevuto giusto oggi due fatture di un noto distributore di energia elettrica che differenziavano nel nome per maiuscole e minuscole destinate a 2 miei clienti diversi e comunque nel db di un’altro cliente ho 13126 fatture ricevute con soli 12285 nomi distinti se considerati case unsensitive.

Personalmente, visto che tutti i miei dati partono da un FS case sensitive e poi viaggiano su db e il nome è salvato in un campo text, me ne importa relativamente poco…

Edit: ho visto che TEAMSYSTEM usa questa nomenclatura per trasformare in base62 0123456789AaBcCcDd… Ho ricevuto due fatture consecutive per un cliente e differivano solo per “L” e “l” come ultimo carattere…

Cosa diavolo sta succedendo ad SDI? Non solo ho ricevuto l’EO di un supporto trasmesso dopo circa un’ora, quattro ore dopo avevo già ricevuto l’80% delle notifiche dei documenti in quel supporto!!! :scream_cat:

Hanno messo un gatto a spaventare i criceti… ora corrono come matti…

Backlog ZERO :scream:

E un numero ridottissimo di ‘impossibile recapitare’ rispetto al passato…

Idem. Anzi noi le fatture non le salviamo mai sul FS. Sta tutto su DB e viaggia attraverso web service. Il problema si pone solo se l’utente vuole salvarsele su disco.

con SDIFTP mi arrivano sul filesystem, ma decryptato e decompattato lo zip vanno nel DB e li continuano la loro strada… quelle che arrivano dai clienti invece arrivano direttamente nel db…

Backlog quasi Zero, " miracolo della 34ª strada " ho aspettato un giorno a postare.

E’ come se avessero spurgato le fogne di calcutta, siamo tornati ai 20 40 minuti in media per ricevere la conferme.

:thinking: Quanto dureranno gli anabolizzanti per criceti ? :sunglasses:

Io ho ancora diversi file che attendono ormai da più di 10 giorni una risposta… o meglio in F&C sono presenti, ma lo SDI non si degna di inviare i pacchetti.

@dscaravaggi: :sunglasses: Quanto dureranno gli anabolizzanti per criceti ? :sunglasses:
Non lo so… ma c’è sempre il rischio che gli venga un coccolone a furia di bombarsi… e poi sono ca**i :rofl:

visto che è passato il 18 Febbraio, ti consiglio di scrivere la mail dettagliata, con la lista esatta:
data invio sdi — codice invio sdi — nome file
YYYY-MM-DD hh:mm:ss — xxxxxxx — yyyyyy.xml

con queste informazione in 2 max 3 gg lavorativi ti rispondono con l’esito delle verifiche.

:crossed_fingers:

quindi se gli scrivi oggi, entro Lunedi’ pomeriggio o Martedi’ mattina ti rispondono

Già fatto… ma mi hanno risposto che il file fattura è inesistente… peccato che quello indicato (da loro) era solo la partita iva del cliente :scream::scream::scream:
Gli ho mandato i log che genero, composti in questo modo:
data_ora; partita_iva; nome_supporto; nome_file_fattura.xml;
Hanno letto la partita iva come nome file fattura… incredibile… fortunatamente ho l’email che testimonia quanto accaduto… perchè a raccontarlo in giro mi prenderebbero per pazzo!!!
Ora ho incapsulato i dati un una tabella con header e nome della colonna… vediamo se così riescono a distinguere la partita iva dalla fattura :see_no_evil::hear_no_evil::speak_no_evil:

Si’ ma fondamentale e’ il codice invio sdi , quella è la prova provata del tuo invio