Test interoperabilità Notifica esito a Operatore Economico Flusso semplificato

Ciao Livio
Io sto avendo lo stesso problema che hai avuto tu … ma tu hai risolto facendo un nuovo accreditamento o chiedendo la trasformazione da flusso semplificato a flusso normale??
Io tempo fa ho avuto l’esigenza di modificare la richiesta di accreditamento per cambiare gli endpoint dei miei web services ma il centro assistenza mi ha fatto annullare la richiesta per poi rifarla con la correzione… Infine vorrei capire una cosa: ma chi opta per il flusso semplificato come fa a superare questo test se non vi è la possibilità??

Ciao Livio scusa un’ultima cosa … Ma se io ricevessi una fattura (indirizzata ad uno dei miei codici ufficio di test) mediante il canale web service ed inviassi una notifica di esito committente chiuderei il ciclo di test della NOTIFICA ESITO A OPERATORE ECONOMICO??? se è cosi c’è qualcuno disposto a consentirmi questo test?? io do la mia disponibilità se a qualcuno serve.

Da quello che ho capito sembrerebbe che il flusso semplificato non ti permette di inviare la fattura tramite web service ma solamente tramite pec sdi@pec.sogei.it.
Dopo varie richieste di assistenza sono stato contattato da un’operatrice della segreteria tecnica della sogei la quale ha modificato un parametro nel loro database (così ha detto) e da quel momento sono riuscito a inviare la fattura e a superare il test!
Per quanto riguarda la tua richiesta non riesco a inviarti una fattura in quanto sono già passato nell’ambiente reale.
Ciao

Ciao Livio … Grazie intanto per la tua risposta … io dopo settimane non riesco ad avere risposta dal servizio di assistenza … oggi dopo l’ennesima telefonata l’operatrice mi dice che non posso superare il test in quanto non è previsto nel flusso semplificato … detto ciò mi ha dato l’ennesimo numero di segnalazione che come le altre non avrà seguito … a questo punto rinnovo il mio appello … se c’è qualcuno che sta ancora in fase di test gli chiedo se può inoltrarmi una fattura ad uno dei miei codici ufficio in modo che chiudo questo test … ribadisco che sono disponibile a fare lo stesso qualora qualcuno ne avesse bisogno …

Prova a scrivere a questo indirizzo mail: segreteriatecnicasdi@sogei.it
Ciao

1 Mi Piace

Grazie mille Livio … lo faccio subito

mandami il tuo codice che provo

Ciao a tutti … qualcuno può inoltrarmi una fattura elettronica al seguente codice ufficio WSAJPC …??? Ne ho bisogno per completare il test Notifica esito a Operatore economico … Grazie mille

Ok te la mando io subito ma poi mi fai sapere se ti passa il test Operatore economico!!! (mi sembra strano che non diano codici destinatari di operatori economici e che uno se li debba chiedere …)

se sei pensadigitale.it dovresti aver ricevuto la fattura? se riesci a mandare la notifica scarto operatore economico e ricevere conferma mi fai sapere se passi il (maledetto) test? Grazie

anch’io non riesco a superare i test interoperabiltà flusso semplificato:
-Notifica esito a Operatore Economico
-Notifica di esito da PA

Ogni volta che invio una notifica esito in corrispondenza di una avvenuta ricezione di una fattura, essa viene correttamente registrata nei flussi, ma ottengo sempre il messaggio: EN01 (NOTIFICA NON AMMISSIBILE)

Se serve sono disponibile ad inviare fatture a qualsivoglia destinazione…

potete aiutarmi? grazie in anticipo

Io posso provare a inviarti una fattura e tu lo stesso con me per quanto riguarda Notifica esito a Operatore Economico. Per Quanto riguarda Notifica di esito da PA occorre
Rispondere con una notifica EC01 o EC02 alla ricezione fattura, che non sia già stata validata, accettata, respinta, Decorrenza termini.

Ciao a tutti,
sono sempre piu confuso su come si fa a superare questi test (flusso semplificato) e sul significato dei vari endpoint/flussi.

Ad ora, io ho mandato una fattura B2B (codice 0000000 e pec) ed ho passato i test Notifica mancata consegna e Notifica scarto

Questi sono abbastanza intuitivi: io azienda emetto una fattura e la invio.
Se va in errore, IO ottengo una Notifica scarto, se il cliente mi ha dato una destinazione inesistente, ottengo una Notifica mancata consegna

Lato invio fattura (quindi, sono io che emetto una fattura ad un cliente). Quali altri test sono coinvolti ?

Supponiamo poi che un cliente invii a me una fattura, cosa si deve fare per poter iniziare a fare questi “test”? Non essendo in uno scenario di produzione, a chi devo mandare questa fattura per far si che “venga a me?”

Ciao Francesco,
sono anch’io invischiato con questi test e fatico ad uscirne. Ho già passato la tua fase ed ho passato anche il test di ricezione delle fatture (lo fai sempre tu effettuando un invio in cui specifichi come codice destinatario uno di quelli che ti hanno dato in dotazione).
Ora sono fermo e bloccato sul Test relativo a “Notifica esito a Operatore Economico” … e non ne esco. Ho provato a chiamare in SOGEI per richiedere la variazione del flusso da semplificato a normale (ma ha veramente senso farlo!!!) e mi hanno detto che non possono. Eventualmente possono rimuovermi il canale e dovrei ricominciare tutto da capo … anche no, grazie!
Se qualcuno sa come uscirne, batta un colpo :frowning:

ci sono una serie di post infiniti sul thread “Test Inreoperabilità Soluzioni”.
sono le soluzioni per superare i test con il flusso normale ma molti hanno il flusso semplificato e ne parlano.

partiamo dal presupposto che :

• il sistema testa le fatture PA e quindi è centralizzato su quello. (b2b cambia il formato dell’xml e ci sono meno opzioni)
  • all’interno del kit di sviluppo che vi è stato fornito con i certificati, è presente un pdf che spiega come superare i test.

detto questo i flussi funzionano in questo modo

FONTE X (x perchè non è detto che deve essere l’endpoint ) : invia la fattura
SDI : accoglie la fattura e ritorna id e data ora

SDI a seconda dei casi invia a ENDPOINT Client/TrasmissioneFatture :

• notifica di scarto (la fattura non supera i controlli)
  • ricevuta di consegna (fattura consegnata al cliente)
  • ricevuta di mancata consegna (il cliente non è stato raggiunto)
  • notifica di esito ( la PA vi ha accettato o rifiutato la fattura che gli avete inviato)
  • notifica decorrenza termini a operatore economico (dopo 15 giorni che avete inoltrato la fattura alla PA, non vi hanno inoltrato l’esito , 24/48 ore in fase di test)
  • attestazione avvenuta trasmissione (quando la fattura alla PA parte ma non riescono a recapitarla o qualcosa di simile)

quando invece si riceve, SDI inoltra la fattura all’ENDPOINT server/RiceviFatture:

• SDI invia la fattura, nulla da aggiungere.
  • Se si è una PA (nei test lo si è ) si riceve la Notifica decorrenza termini a PA che informa la PA che il tempo per accettare o rifiutare la fattura è scaduto ed è stata accettata forzatamente.

DA FONTE Z(PA): si invia a SDI la notifica di esito per la fattura ricevuta (varrà solo per le PA):

• se la notifica è fatta male si riceve la Notifica di Scarto esito PA
  • se la notifica è corretta si riceve Notifica esito PA

Io ho annullato l’accreditamento del canale s sono passato da flusso semplificato a flusso standard

Oggi ho chiamato ancora il callcenter … gli ho spiegato il problema e “hanno aperto una segnalazione” (che immagino chiuderanno nel “duemila e mai”).
Mi faranno contattare,… nel frattempo le sto provando tutte.

Anybody has passed the Notifica esito a Operatore Economico test step, I tried many combinations but when I send NotificaEsito it responses back as ES00 scarto.
I would appreciated if you point a solution.

Hi Daniel,
Have you managed to pass this test? If you can you share your experience? Or I can get consultancy if it is eligible for you.

Hi,
unfortunately I wasn’t using the simplified transmission.

the only suggestions I can give you are:

• check the endpoint. you need the one for test
  • check whenever you have some data before the xml
  • check that the data you send belongs to an invoice just sended