Test Interoperabilità Soluzioni

Qualcuno mi puoi aiutare e dirmi come avete superato i test delle notifiche? Non so più dove sbattere la testa…

Quando si passa in fase di PRODUZIONE il sistema di accreditamento mette a disposizione una funzione per attivare i Codici Destinatari da attribure ai nostri Clienti (fino ad un massimo di 100 codici).
Per completezza devo dire che: abbiamo provato ad attivare 2 codici ed abbiamo inviato alcune fatture di prova, ma il sistema SdI non le ha accettate. Vedremo se riusciamo a risolvere anche questo problema.

@daniele_m scusami, puoi farmi vedere i file xml delle notifiche che hai inviato per superare i test?

ciao Antonello,
ma dopo aver creato i codici non è necessario che il cliente autorizzi la cosa?

collegandomi con la mia CNS personale sul portale fatture e corrispettivi o visto che devo inserire il tipo di ricezione che voglio per le fatture (codice o pec)

Ciao domenico, l’unica notifica che inoltri è quella di accettazione/rifiuto fattura.
notifica che tra l’altro servirà solo se sei una PA dato che sembra non sia una opzione abilitata per i B2B.

il codice è come quello postato ieri.

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?><?xml-stylesheet type="text/xsl" href="EC_v1.0.xsl"?>
<types:NotificaEsitoCommittente xmlns:types="http://www.fatturapa.gov.it/sdi/messaggi/v1.0" xmlns:ds="http://www.w3.org/2000/09/xmldsig#" xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance" versione="1.0" xsi:schemaLocation="http://www.fatturapa.gov.it/sdi/messaggi/v1.0 MessaggiTypes_v1.0.xsd ">
  <IdentificativoSdI>["identificativo_sdi"]</IdentificativoSdI>
  <RiferimentoFattura>
    <NumeroFattura>["numero fattura"]</NumeroFattura>
    <AnnoFattura>["anno fattura"]</AnnoFattura>
  </RiferimentoFattura>
  <Esito>["esito: EC01 o EC02"]</Esito>
</types:NotificaEsitoCommittente>

questo è quello che inoltro (sostituendo le voci tra [ ] con il valore corrispondente

Esatto! E’ quello che sto cercando di inviare, ma mi da sempre EN00!

Sto riprovano e oggi invece di EN00, mi risponde con EN01.

Ma a quale fattura devo fare riferimento per superare questo test? Ad una appena inviata?

Forse mi mancano dei passaggi… Quando vanno inviate queste notifiche? In che fase?

alle fatture ricevute

Cioè? Mi puoi spiegare i passaggi che hai fatto?

devi preparare l’endpoint per ricevere le fatture.
quando ricevi la fattura, devi usare l’identificativoSDi, il numero fattura, e l’anno fattura della fattura ricevuta per creare e inoltrare la notifica di accettazione /scarto

se leggi il primo post dovrebbe essere spiegato.
se passano piu di 24 ore dalla ricezione sogei ti “chiude” la fattura per decorrenza termini… quindi non va piu bene per la notifica.

la fattura te la puoi inoltrare sia da pec (superi i test per PA) che da webservice(superi i test per operatore economico e pa)

Scusate, io sto inviando via PEC le fatture da ricevere sul mio canale SDICoop.
Di fatto la fattura mi arriva correttamente, ma nella gestione del canale vedo viene evidenziato un errore

Errore durante l'invio di un messaggio tramite WS - Err: NULL

Qualcuno di voi è incappato in questo messaggio e lo ha risolto oppure sa di cosa si tratta ?

Ciao, volevo sapere come poter passare il messaggio “Notifica esito a Operatore Economico”.
Di fatto ho ricevuto diverse fatture ed ad alcune ho risposto col messaggio EC01 ed ad altre ho risposto col messaggio EC02.

Se guardo il flusso dei messaggi trovo che “Invio Notifica esito a Operatore Economico” è spuntato in verde. Nella sezione “Avanzamento”, però, questo è ancora in in rosso.

C’è forse un tempo da aspettare ?

le fatture vanno inoltrate tramite web service

Scusami … in che senso ?

Io ho inviato tante fatture ai miei contatti PEC o anche, per provare, ad alcuni clienti reali, che chiaramente non mi possono rispondere.

Devo in qualche modo simulare qualche flusso che mi sfugge ?

Sto cercando ancora di inviare la notifica, ma ricevo ancora ES00.

Se analizzo il file di notifica che ho creato, mi da questo errore:

File non conforme al formato (nella descrizione del messaggio è riportata lâ¬"indicazione puntuale della non conformità ) - Errore nella parse del file (idSdi 5914729 ): Content is not allowed in prolog.

Come lo avete creato voi il file di notifica?

Io l’ho creato così … e funziona correttamente.

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>168839320255622018EC01

E’ come il mio. Ma quando lo mandi? Nel metodo “RicevutaConsegna”?

Dopo che ricevi la fattura dal SdI allora compili il tuo file di notifica, riportando nel file xml i dati che hai ricevuto nella chiamata come il numero IdetificativoSdI e poi il numero fattura e l’anno della fattura.

A questo punto devi consumare il web-service “NotificaEsito” per poterlo inviare al SdI.

E’ esattamente quello che faccio! Sarà una settimana che provo senza il minimo progresso.