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Transazioni non caricate sul cashback

Io ho eseguito 18 operazioni per un valore complessivo superiore al migliaio di euro tutte eseguite tramite carta fisica (non ho voluto rischiare di usare apple pay) mastercard e pagobancomat ciò nonostante mi ritrovo caricate solo 8 transazioni con un rimborso di 22€!!! è una cosa che non sta ne in cielo ne in terra!, alcune delle transazioni sono state fatte presso negozi di catene (mediaword decathlon bennet U2) e non penso proprio che abbiano problemi con il pos, comunque caso strano con Conad che su 4 transazioni fatte in giorni diversi nello stesso centro solo 2 sono state caricate.
Diciamo che l’app deve essere ancora migliorata… per non dire altro, e ho il sospetto che quanto promesso non mi verrà mai più caricato…

L’app, che si intende come il programmino caricato sul tuo telefono, non c’entra nulla: è solo un visualizzatore di dati che sono elaborati dai server pagopa.
È un problema tra banche e server pagopa se non vi sono reperibili tutte le transazioni come da attese, e c’è un sacco di lavoro da fare ancora temo.
Per il tuo problema: magari hai una carta di credito E bancomat del tipo 2 in 1, e ne hai attivata solo una delle due, probabilmente solo carta di credito.
Si appIO Il bancomat va attivato separatamente. Ed è molto frequente che il cassiere non sappia distinguere tra carta di credito e bancomat anche quando lo si richiede, ritrovandosi la spesa contabilizzata su un circuito a cavolo.
Non ha idea di quante volte mi sono arrabbiato con loro per aver detto al neon “CARTA DI CREDITO Visa” e poi trovarmi a leggere pagoBancomat sullo scontrino (ah, non ne ho persa nessuna, ma evito il bancomat perché mi va ad erodere direttamente in c/c)

Anche io stesso problema. Fatte 14 operazioni per totale superiore ai 1000 euro. Me ne trovo solo 9. In particolare il giorno 29 dicembre nessuna transazione caricata sull’app e nel giorno 31 mi ha caricato oggi una sola operazione su 3 effettuate.
Dite che le carte con doppio circuito potrebbero essere la causa del problema. Ma ciò è impossibile, ho sempre personalmente premuto l’opzione pagobancomat sul pos e verificato sullo scontrino e sulla contabile della banca che il circuito usato fosse quello corretto. Non è neanche un problema dell’esercente perché altre transazioni (stessi esercenti) le ha caricate nei 3 giorni previsti.

Buon giorno, il mio problema è il seguente:
“Eurospin pagamenti effettuati tramite ApplePay, cioè semplicemente avvicinando il mio AppleWatch al POS, utilizzando, come strumento di pagamento, la mia carta Hype, che è tra quelle riconosciute e validate dall’app IO.
Attenzione, qui non si tratta di Pagobancomat ma di Carta di Pagamento afferente al circuito MasterCard”.
NESSUNA transazione è stata acquisita al programma Cashback di Stato”.
Lo stesso dicasi per l’uso di AMEX…nessun pagamento acquisito.
L’anomalia sta nel fatto che tutte le altre transazioni ACQUISITE riguardano pagamenti fatti allo stesso modo MA IN DIFFERENTI ESERCIZI (cioè Coop oppure Macelleria X o Stazione di Servizio Y)
Vorrei allegare gli screenshot del mio conto Hype, dai quali si evince data e avvenuto pagamento, ma questo forum mi dice che per i nuovi iscritti non è possibile farlo.
Attenderò per esporre reclamo.
Grazie

Dal 12 dicembre ho installato l’app IO e inserito tutti i dati richiesti. Ho effettuato una trentina di acquisti e ad oggi mi ritrovo con cashback = a 0,00 euro e mi comunica che “Non ci sono ancora transazioni valide”. ho utilizzato solo una carta di debito BancoPosta Mastercard.
Qualche consiglio? Esiste un numero a cui rivolgersi per segnalare il problema?
Grazie

Buongiorno Giancarlo,

provi a verificare anche in questo thread dove ci sono tante casistiche discusse in merito:

Scusate, ma è normale che non mi carichi una transazione effettuata il giorno 23/12 presso Ipercoop, pagando con bancomat tramite il contactless, mentre il giorno 29/12 pagando con lo stesso bancomat e sempre contactless e sempre nello stesso Ipercoop invece mi ha caricato la transazione?
L’unica differenza tra le due transazione è che la prima (quella non caricata tra le transazioni del cashback) era superiore a 150€, mentre la seconda era inferiore.
Ciao grazie

Buonasera a tutti. Per quanto riguarda dicembre, io ho fatto 10 transazioni con bancomat, non contactless, e mi sono state accreditate tutte. Mio marito, ne ha fatte 10 tutte con carta bancoposta, tutte contactless e gliene sono state accettate 9. Oggi è il 6 gennaio ed è arrivata l’ultima transazione (in ordine cronologico) del 31 dicembre, ma ne manca una del 30 dicembre. Io ho lo scontrino dove c’è scritto “pagamento contact less debit mastercard” ed altri dati vari. Sul sito delle poste, il pagamento è contabilizzato. Ora, dato che la cassiera non ha avvisato mio marito che il suo POS potrebbe non essere stato abilitato (mi sembra strano), non è possibile in alcun modo fare “ricorso” a qualcuno e presentare ad esempio una scansione dello scontrino per poter recuperare il cashback? Ci farebbero davvero molto comodo 30 euro recuperati :slight_smile:

sono nelle tue stesse condizioni … apparentemente senza motivo alcuno … alcune transazioni stessa carta stesso esercente non sono state acquisite… forse e’ solo un ritardo accumulato nel gestire tutte le trasmissioni di dati arrivare a valanga soprattutto nel primo periodo … ma e’ impossibile esserne certi …

Stesso problema che ho io. Tre transazioni pagobancomat effettuate il giorno 29 dicembre non vengono caricate. Purtroppo l’assistenza risponde con le solite frasi ed è inutile.

A me mancano tutte (6) quelle del 23 dicembre. Il problema è che attualmente me ne risultano valide 9 su 10 e rischio di essere escluso dal rimborso.

Stamane scoperto dal mio ortofrutta che la mia carta di Debito se letta a sfioro dal pos la transazione passa con Maestro pertanto niente APP IO. Ma se introdotta nella fessura del pos scegliendo qui pagoBancomat l’operazione va in APP IO.

Rispondi

Ciao Giovanni, confermo quello che riporti!
Ho provato anch’io a pagare al supermercato inserendo la carta Mastercard anziché avvicinare l’Apple Watch ed, effettivamente, l’app IO ha contabilizzato l’operazione.
Tuttavia, ciò non è necessario presso altri punti vendita (macelleria, panetteria ecc), presso i quali ho pagato semplicemente avvicinando l’Apple Watch e l’operazione è stata contabilizzata regolarmente.
Se la variante stia nel tipo di banca del commerciante o nel tipo di contratto pos del commerciante…ancora non è chiaro.

Vedo che sono in buona compagnia. Anche a me, come a Roberto Borghi mi manca la transazione del 29 dicembre per arrivate a 10.
Sull’app c’è sempre il solito messaggio elettronico.
Non conoscete un’altra alternativa per parlare con un operatore? Mi sa che è un modo x ridurre i rimborsi è non danno modo di contestare…

Io ho fatto uguale a te. È uno schifo!!

Stessa cosa è successa a me. Transazioni registrate dalla banca correttamente (16) eseguite con lo stesso bancomat e negli stessi negozi (in giorni e orari diversi) accettate solo 8. Ovviamente ho comunicato nell’app IO. Per due volte hanno eliminato il messaggio ed ora attendo una risposta. Ho allegato tutte le transazioni bancarie.

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Nel mese di gennaio nn stanno più caricarsi le traslazioni fatte ma perché i negozi sono sempre quelli

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Dal servizio di messaggistica in App risponde messaggio automatico. Ho inviato 6 messaggi e nessuna risposta perché gli operatori sono molto impegnati

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Salve, la sua carta per caso è multi circuito oppure un solo circuito?

@Emilia_Albertini

è un bancomat e carta Maestro. Le operazioni sono state tutte effettuate con bancomat