Un caso di studio utile per la progettazione di guide digitali territoriali: JustRoma.it

Ciao a tutti,
condivido un progetto su cui sto lavorando da alcuni mesi e che credo possa essere interessante come fonte d’ispirazione per chi progetta servizi digitali dedicati ai territori.

Si tratta di JustRoma.it, una guida digitale indipendente progettata con un approccio molto vicino alle logiche del service design e del content design applicate ai servizi pubblici.
L’obiettivo è offrire un modello di navigazione semplice, coerente e centrato sui bisogni reali dell’utente che deve orientarsi in una città complessa come Roma.

Alcuni aspetti progettuali che possono essere utili come riferimento:

• Architettura dell’informazione strutturata per percorsi d’uso, non per logiche redazionali.
    (itinerari, quartieri, trasporti, biglietti, esperienze, ecc.)

• Contenuti progettati con principi di content design: informazioni immediate, chiare, contestuali e continuamente aggiornate.

• Interfaccia pensata per supportare decisioni veloci, con componenti che aiutano l’utente a scegliere: filtri, card informative, call-to-action funzionali, micro-copy chiari.

• Attenzione all’accessibilità: contrasti adeguati, leggibilità dello stile tipografico, icone coerenti, percorsi lineari.

• Internazionalizzazione nativa, con adattamenti manuali per assicurare coerenza tra lingua e contenuti rilevanti.

• Riduzione del carico cognitivo grazie a pattern ripetibili e sezioni progettate con logiche “task-based”.

Il progetto non vuole essere commerciale ma rappresentare un esempio concreto di come un servizio digitale dedicato al territorio possa essere progettato con criteri di chiarezza, usabilità, consistenza e attenzione all’esperienza dell’utente.

Lo segnalo come riferimento potenzialmente utile per chi lavora su portali turistici locali, servizi informativi territoriali o piattaforme pubbliche che gestiscono contenuti complessi.

:backhand_index_pointing_right:https://www.justroma.it/

Se può essere utile, posso condividere anche alcune scelte metodologiche (IA, prototipazione, test di navigazione, gestione multilingue, flussi editoriali).

Buongiorno e complimenti per il lavoro!

Ho trovato il sito molto chiaro, ben strutturato, intuitivo. Da non romano ho provato a cercare alcune informazioni - trovate subito, e corrispondevano alle mie esperienze. Buona la parte sui consigli per risparmiare.

Starei pero’ attento a un aspetto. Le scelte degli alberghi, B&B ecc. attivano booking.com. Scelta controversa, e per turisti soprattutto americani anche fin troppo ovvia, senza valore aggiunto. Non esiste un equivalente locale? In alternativa, parlo da potenziale visitatore, sarebbe meglio indicare i siti dei singoli alberghi. Ormai quasi tutti fanno uno sconto - e sono piu’ contenti - prenotando sul loro sito piuttosto che su booking.com.

In ogni caso, lavoro ben fatto!

1 Mi Piace

Un altro dettaglio. Sulla parte in inglese. Invece di “Institutions and Security” sarebbe meglio indicare, in grande ed ev. con simboli in rosso, “Joint emergency services 112”. Una nota puo’ ricordare che equivale all’americano 911 e “English spoken”.

Grazie davvero per il feedback, è molto prezioso! :folded_hands:
Mi fa piacere che la struttura e la chiarezza del sito risultino immediate: era uno degli obiettivi principali del progetto.

Per quanto riguarda gli hotel:
capisco perfettamente l’osservazione su Booking.com.
È un tema spesso discusso anche nel settore privato e tra gli operatori locali.

La scelta nasce da un’esigenza molto pratica: la maggior parte dei turisti internazionali – soprattutto americani – tende comunque a utilizzare piattaforme come Booking per via di recensioni verificate, assistenza 24/7 e cancellazione flessibile.
Molti siti ufficiali delle strutture non garantiscono la stessa trasparenza o affidabilità agli occhi dell’utente medio.

Detto questo, il suggerimento è molto interessante e sto valutando l’idea di aggiungere, quando possibile, anche il link diretto ai siti ufficiali, così da lasciare una doppia opzione completamente trasparente.

Sul punto relativo alla pagina “Institutions and Security”, concordo al 100%: inserire con evidenza il numero 112 – con equivalenza a 911 e nota “English spoken” – migliora sia usabilità che comprensione per il pubblico internazionale. Sarà aggiornato a breve.

Mi permetto di aggiungere un piccolo spunto collegato alla missione di questo spazio:

per me JustRoma vuole essere anche un esempio concreto di come si possa comunicare contenuti turistici in modo semplice, accessibile e orientato davvero alle esigenze dell’utente.

Uno dei problemi più ricorrenti nei siti istituzionali dedicati al turismo è proprio:

• testi troppo formali

• informazioni dispersive

• poca cura degli itinerari

• mancanza di contenuti “pratici”

• assenza di una UX chiara

• pagine piene di burocrazia, poche di “aiuto reale”

In JustRoma ho cercato di applicare l’approccio opposto:

:check_mark: contenuti immediati
:check_mark: linguaggio semplice
:check_mark: informazioni utili e concrete
:check_mark: percorsi chiarissimi
:check_mark: struttura coerente e navigabile
:check_mark: design leggero e moderno
:check_mark: forte orientamento all’utente finale
:check_mark: SEO progettata fin dall’inizio

Se può essere utile, sono felice che il progetto possa servire come spunto o ispirazione per chi lavora nella PA su contenuti turistici e di servizio.

Credo moltissimo nel valore del digital design e di una comunicazione pubblica più chiara, più umana e più vicina alle esigenze reali delle persone.