Un modello per i siti dei Comuni basato sul design system di Designers Italia

Ciao.
Analizzando il modello, presentato anche durante l’ultimo webinar, avrei alcune perplessità che vorrei condividere:
L’organizzazione in 4 macro sezioni
Ok per le voci “amministrazione” e “servizi”, già presenti nel design model precedente; “notizie” (o “novità”?!) ci potrebbe anche stare, anche se forse è un po’ limitativo come contenitore (noi abbiamo scelto “linea diretta” che racchiude notizie e contatti). “Documenti” invece non lo capisco, dovrebbe essere una specie di libreria di tutti i documenti presenti sul sito? Oppure sono le pubblicazioni? A mio parere i documenti vanno collocati nel giusto contesto, quindi all’interno dell’amministrazione o dei servizi. Avere una voce generica dei documenti può essere dispersiva. Se è strutturata con dei filtri in sostanza non è altro che un clone della ricerca, quindi non ne ravviso la necessità di averla come macro area. Inoltre va a discapito della voce “vivere il comune” che è un grosso contenitori, sfruttabile per molte informazioni, ad esempio per la parte turistica che in questo modello non saprei dove collocare.

A parte questo vedo che sostanzialmente il modello ricalca quello che è già il nostro progetto, applicato oggi a quasi 500 comuni (che in effetti è frutto di uno sviluppo ed un’esperienza maturata in oltre 15 anni), il che mi gratifica perché significa che abbiamo fatto un buon lavoro.

Nel modello, oltre alle informazioni turistiche ed affini, non trovo uno spazio pensato per i contatti e riferimenti dell’ente.