Mia (piccola) esperienza con cashback.
20 transazioni. Circuiti: maestro, mastercard, pagobancomat e american express.
Mastercard e pagobancomat: inserite in IO l’8 dicembre. Ad oggi compaiono tutte le transazioni effettuate. L’ultimo aggiornamento è avvenuto pochi minuti fa, mi sono ritrovato transazioni avvenute anche il 10 dicembre su mastercard, ma che comunque fino a stamattina non risultavano contabilizzate dalla mia banca issuer. Quelle di pagobancomat invece me le sono ritrovate praticamente sempre il giorno successivo (se lavorativo).
Maestro: in un supermercato ho selezionato volutamente il circuito maestro per provare, ho ritrovato la transazione due giorni dopo.
American express: la più veloce, stamattina ho ritrovato tra le transazioni un acquisto fatto ieri sera alle 20.00 . Comprensibile: amex è sia issuer che acquirer, probabilmente processa più velocemente le operazioni. la velocità dei sistemi AMEX si nota anche durante i pagamenti, dopo aver digitato il PIN l’autorizzazione è praticamente istantanea, quasi sempre.
Per pagobancomat ritrovo anche una transazione contactless di un distributore di metano. Quindi anche le cless dovrebbero passare senza problemi.
Per mastercard mi ritrovo anche una transazione di un pagamento di un parcheggio avvenuto su cassa automatica, quindi passano anche queste se qualcuno aveva dubbi.
Su visa non posso dire nulla, non ho carte su questo circuito.
In sintesi, per il valore che può avere la mia statistica, mastercard la più lenta. Anche questo comprensibile. C’è di mezzo il circuito mastercard e prima la banca issuer che deve contabilizzare le operazioni.
Ho spulciato per bene… e sono sicuro che nessuna transazione dal 09 dicembra manca all’appello.