Una piccola statistica per rassicurare e per calmare gli animi

Mia (piccola) esperienza con cashback.

20 transazioni. Circuiti: maestro, mastercard, pagobancomat e american express.

Mastercard e pagobancomat: inserite in IO l’8 dicembre. Ad oggi compaiono tutte le transazioni effettuate. L’ultimo aggiornamento è avvenuto pochi minuti fa, mi sono ritrovato transazioni avvenute anche il 10 dicembre su mastercard, ma che comunque fino a stamattina non risultavano contabilizzate dalla mia banca issuer. Quelle di pagobancomat invece me le sono ritrovate praticamente sempre il giorno successivo (se lavorativo).
Maestro: in un supermercato ho selezionato volutamente il circuito maestro per provare, ho ritrovato la transazione due giorni dopo.

American express: la più veloce, stamattina ho ritrovato tra le transazioni un acquisto fatto ieri sera alle 20.00 . Comprensibile: amex è sia issuer che acquirer, probabilmente processa più velocemente le operazioni. la velocità dei sistemi AMEX si nota anche durante i pagamenti, dopo aver digitato il PIN l’autorizzazione è praticamente istantanea, quasi sempre.

Per pagobancomat ritrovo anche una transazione contactless di un distributore di metano. Quindi anche le cless dovrebbero passare senza problemi.
Per mastercard mi ritrovo anche una transazione di un pagamento di un parcheggio avvenuto su cassa automatica, quindi passano anche queste se qualcuno aveva dubbi.

Su visa non posso dire nulla, non ho carte su questo circuito.

In sintesi, per il valore che può avere la mia statistica, mastercard la più lenta. Anche questo comprensibile. C’è di mezzo il circuito mastercard e prima la banca issuer che deve contabilizzare le operazioni.

Ho spulciato per bene… e sono sicuro che nessuna transazione dal 09 dicembra manca all’appello.

4 Mi Piace

Salve. Una domanda: qualcuna di queste transazioni è stata fatta su POS SumUp? Ho una transazione registrata dalla carta Mastercard il 10 e non ancora inserita in IO. Grazie.

(Esperienza mia in dettaglio --> Cashback: pos sumup e test non riuscito )

No, purtroppo su sumUP non ho nulla, mi dispiace.

Ho capito questo: sumUP fa da acquirer per alcuni circuiti. Sumup però non ha aderito al cashback.

Quindi ad esempio transazione con mastercard: sumup è acquirer e non ha aderito al cashback ==>> la transazione non viene contabilizzata
Transazione con American express: american express è l’unico acquirer per le sue carte ==>> la transazione viene contabilizzate perchè AMEX, come acquirer, ha aderito a cashback.

1 Mi Piace

AGGIORNAMENTO: Sumup ora funziona

Sumup era in attesa di autorizzazione come acquirer, pare che ora ce l’abbia avuta e si sono recuperate le transazioni fatte nel periodo di “limbo”. Credo che il ritardo (dal 9-12 al 17-12) nell’accredito su IO non sia perciò indicativo della performance di Sumup: bisognerà monitorare da ora in poi.

NB: le transazioni valide saranno quelle dal 9-12 in poi, immagino, come si vede dalla data nella pagina degli acquirer convenzionati con IO/Cashback

1 Mi Piace

Ciao ! Sei sicuro che i pagamenti con american express siano sempre riconosciuti su IO? Ho inserito la carta l’8/12 e effettuato 5 transazioni con American Express sabato 12/12. Di queste 5, ne vedo solo 2 sulla app IO. Tutte e 5 sono state fatte con carta inserita e PIN (no apple pay da telefono). Mi viene il dubbio che ci sia (i) tetto massimo di 15€ giornalieri cumulato sulle transazioni (ii) tetto massimo su numero di transazioni , o che (iii) lato negozio, alcuni POS non fossero convenzionati. Cosa ne pensi?
Grazie mille