Unificazione e semplificazione

Anch’io ritenevo il messaggio di @frantheman molto interessante, ma rispettiamo la decisione, ovviamente.

Un piccolo chiarimento sulla mia proposta, sicuramente un po’ vaga, di suggerire che PEC e IO siano duplicazioni. Vivo fra Germania e Olanda e ho molta esperienza con i loro sistemi burocratici. Lasciando la parte la Germania (che, vi assicuro, sull’e-government è molto più indietro dell’Italia, e probabilmente anche di molti Paesi sub-sahariani, con tutto il rispetto), l’Olanda ha per me l’esempio più efficace di e-government: una casella mail UNICA per TUTTA la comunicazione della PA con il cittadino. Anche se non ci vado per mesi, ricevo lì QUALSIASI cosa di una certa importanza: notifiche fiscali dell’Agenzia entrate, avvisi del Comune su pagamenti dovuti, eccetera. Sono felicissimo e soddisfattissimo.

Ora, è evidente che l’equivalente italiano di questa casella avrebbe douto essere la PEC (anche la casella olandese non è protetta con il catenaccio - si accede con il loro equivalente dello SPID, che è semplicemente un username e password). Nel momento in cui si è introdotto IO (un sistema con cui le PA comunica cose al cittadino e il cittadino paga) si è introdotta subito una duplicazione. Capisco che la PEC sia tutt’altra cosa, ma ora ci sono (accanto al cartaceo) almeno due canali digitali in cui la PA può mandare messaggi al cittadino.
Ora, questo forse sarebbe ancora accettabile se IO rimanesse su smartphone (potremmo prenderlo forse, come si è discusso in un altro thread, come un “di più” per raggiungere meglio cittadini indaffarati nella loro quotidianità), ma se si farà una versione web di IO (come chiedono insistentemente in molti), la duplicazione diventa ancora più evidente e diventerebbe triplicazione.

Meglio sarebbe stato rendere la PEC accessibile da smartphone e web con SPID/CIE e bidirezionale: quindi il canale rimane unico, ma l’accesso è facilitato. È inevitabile venga in mente fondere IO e PEC, anche se mi rendo conto che sono ormai cose talmente diverse e scollegate che forse è impossibile (anzi, non roviniamo quel che di buono c’è nella PEC, per carità). Era solo un’osservazione su quella che a me sembra la duplicazione più grave: non mi irrita si possa entrare sia con SPID sia con CIE, mi preoccupa iniziano ad esserci troppi canali di comunicazione.