Utilizzo dei Dati di ANPR in modo massivo per Finalità Pubbliche

Sono nuovo al Forum e quindi …comprensione se chiedo cose gia chieste.
Sono un Operatore Privato che Lavora con Singoli Comuni, Consorzi di Comuni e/o Multiutilities di proprietà 100% Pubblica. Lavoriamo nello sviluppo di Software e Tecnologie per l’Organizzazione della Raccolta Differenziata a Tariffa: parlo dell’applicazione della TARIP; DM 20.04.2017.
Per i non addetti ai lavori la TARIP (pago per quello che produco) sostituisce la TARI dove si paga a m2.
Il criterio base della TARIP si basa sulla conoscenza del numero delle persone che compongono l’ Utenza che paga; quindi parliamo della conoscenza della dimensione del nucleo famigliare che varia per lo più con, nascite, morte e cambio residenza: —> ANPR.
Tra le cause dei ritardi dell’applicazione TARIP (11% dei Comuni Italiani, fonte ISPRA 2019) vi è la creazione di una banca dati aggiornata ed il costante aggiornamento di questa per cui si spendono molti soldi e tempo in burocrazia.
Più di un nostro Cliente (Pubblico) ha tentato di avere contatti per capire come poter utilizzare questo canale per tener aggiornata la banca dati TARIP.
Se qualcuno ha qualche notizia, ringrazio fin d’ora e scusate per l’esposizione didattica.

1 Mi Piace

Buongiorno e benvenuto! :grinning:
Le rispondo da cittadino interessato ma “non addetto” ai lavori!

La risposta alla domanda “mi posso interfacciare ad ANPR in qualità di gestore di pubblici servizi (o per conto di essi, insomma)?” è: NI.
ANPR prevede questa possibilità che, anzi, è probabilmente il fulcro di questo grande lavoro di centralizzazione delle banche dati anagrafiche: sono previsti degli “Accordi di fruizione” che permettono alle PA o ai suddetti Gestori di interfacciarsi ad ANPR secondo specifici casi d’uso valutati all’atto della stipula della convenzione.

Il “problema” in tutto ciò è che questa possibilità è attualmente in sperimentazione (chiusa) e, alle ultime domande in merito che io abbia letto, non erano ancora note le tempistiche di rilascio del servizio.

Pertanto, quanto da lei (e da molti altri) richiesto al momento non è disponibile, anche se lo sarà sicuramente in un futuro più o meno prossimo.

In ogni caso, le consiglierei di leggere le informazioni riportate sul sito di ANPR, in particolare qui.

Spero di averle dato delle informazioni utili e ovviamente invito chi avesse maggiori dettagli in merito ad integrare la mia risposta!

Un saluto.

1 Mi Piace

Speriamo sia nel 2022 :slight_smile:

1 Mi Piace

soprattutto visto che oggi ANPR è completa!

2 Mi Piace

Grazie per la pronta risposta. Mi fa piacere di non essere solo ad avere questo problema.
Quanto da me esposto è di particolare interesse ora che è attivo il Bando PNRR M2C1, Intervento Linea A, Progetto “faro” con dotazione di 0,6 Mln€uro. La presentazione a questo Bando termina il 14.20.2022. Questi sodi sono destinati a Progetti che prevedano di Organizzare la Raccolta Differenziata col modello TARIP (vedi supra) dove il costo di Implementazione della Banca dati delle Utenze (mediamente 1.500€/comune, per comuni da 2.000 a 10.000 ab), potrebbe essere risparmiato o ridotto ad 1/4 per non parlare del risparmio annuale per l’aggiornamento. Soldi risparmiati dai Comuni e quindi dai Cittadini.
Noi Aziende Private siamo impotenti anche se il documento Ufficiale PNRR parla espressamente dell’uso della Banca Dati ANPR. Se si mettessero d’accordo …basterebbe un po’ di buona volonta e forse che qualcuno dell’ ANCI si in… cavolasse un po’ di più con chi di dovere. Per chi fosse interessato, sulla rivista GSA Igiene Urbana a pag 60, è pubblicato un articolo “non commerciale” sul PNRR - M2C1.

Chiedo scusa ma la date 14.02.2022 e non 14.20.2022