[V 1.2.2] nuovo foglio di stile XSL per il formato aggiornato in vigore dal 2022 10 01 ?!?

Ciao,
ma il nuovo foglio di stile quando lo pubblicheranno? Oppure - spero di no, non so nemmeno se “funzionerebbe” - lasceranno il vecchio? Qualcuno sa qualcosa a riguardo? Ho provato ad accedere al link https://www.fatturapa.gov.it/export/documenti/fatturapa/v1.2.2/Foglio_di_stile_fatturaPA_v1.2.2.xsl ma ancora non esiste…

Guarda la risposta in questo post TD28 per fatture da San Marino (da 1 ottobre 2022): contraddizione nelle specifiche? - n°3 da DanyBig

Ciao, grazie per la segnalazione… la “non pubblicazione” però mi lascia perplesso, costringe tutti gli operatori interessati ad adeguarsi in autonomia, senza contare che quello dell’Agenzia dell’Entrate è “garantito”, per il business: passare ad una versione “custom” richiede ulteriori valutazioni. Per carità, parliamo di cose relativamente semplici e banali ma che si potrebbero evitare… soprattutto se lo moltiplichiamo per quanti lo devono fare è un costo per la collettività.

Hai perfettamente ragione, vedremo se ci saranno novità nei prossimi giorni. Ti aggiorno su questo post se leggo novità.

Perdonate la domanda stupida ma io sono un’amministrativa prestata all’informatica: un diverso foglio di stile XSL significa che posso sperare che la fattura elettronica sarà finalmente visualizzata alla vecchia maniera ossia a sinistra fornitore, a destra destinatario, oggetti importi e quantità per riga, ecc ecc come ai bei vecchi tempi?
Posso sognare?

No :smiley:, sarà lo stesso con l’integrazione delle novità previste dalla nuove specifiche tecniche (versione 1.7.1)

Ma perchè??? E’ così difficile rendere la fattura più ‘umana’? O veramente c’è ancora qualcuno che crede che nessuno nella PA la stampi o visualizzi a video solo nel pessimo pdf generato in automatico dal visualizzatore?

Evidentemente sul modello di visualizzazione della fattura l’Agenzia delle Entrate non ha valutato come importante dare un modello molto leggibile per l’utente finale :face_with_diagonal_mouth:

1 Mi Piace

Prova a vedere su www.bellacopia-fe.it , inserendo il tuo XML/P7M ti restituisce una fattura alla vecchia maniera formattata A4 con salti pagina e testata/piede riportati su tutte le pagine.
Inoltre puoi inserire la data di ricezione che viene stampata sul documento.
Integrabile con ogni applicativo tramite web service.
Ciao

1 Mi Piace

Grazie, molto interessante! Ma tutti i programmi specie quelli obbligatori tipo INIT e Sicoge andrebbero integrati nativamente con una cosa come questa.

Non lo pensare proprio,
se vuoi un foglio di stile “simile ad una fattura classica” utilizza il foglio di stile Assoinvoice

Certo. Può essere utilizzato come servizio in cloud oppure possiamo studiare una soluzione da installare da voi. Dipende dal progetto. Puoi integrare il foglio di stile standard assoinvoice che va bene per fatture piccole ma se hai fatture da più pagine è un dramma perchè non gestisce il salto pagina. Il servizio utilizzato dal portale è free quindi puoi provarlo quando vuoi.

Mi piacerebbe molto poter installare servizi come questo, ma lo sviluppo di sw come INIT e Sicoge è mooooolto oltre le mie competenze. Potreste proporlo al MEF, magari qualcuno lo trova utile.

Salve, avevo visto il sito… ce ne erano diversi analoghi. Purtroppo non siamo autorizzati a caricare dati interni su siti esterni.

E’ uscito il foglio di stile: https://www.fatturapa.gov.it/export/documenti/fatturapa/v1.2.2/Foglio_di_stile_fatturaPA_v1.2.2.xsl

1 Mi Piace

Per completezza:

N.B. I nuovi file ministeriali PA e Fattura ordinaria contengono l’attributo version=“1.2.2” che fa andare in errore la trasformazione XLS se si usa IXMLDOMDocument (programmi Windows) che ritiene il valore di quell’attributo non valido (io ho corretto con 1.22).

1 Mi Piace

Hanno corretto la version del foglio di stile…

Ovviamente era troppo facile sostituire i file errati quindi ne hanno messi due nuovi! (Notare la D maiuscola!).

I link aggiornati sono:

https://www.fatturapa.gov.it/export/documenti/fatturapa/v1.2.2/Foglio_Di_stile_fatturaPA_v1.2.2.xsl
https://www.fatturapa.gov.it/export/documenti/fatturapa/v1.2.2/Foglio_Di_stile_fatturaordinaria_v1.2.2.xsl

I link del mio messaggio precedente puntano ancora ai file con il numero di versione sbagliato.

la “D” (!) è un capolavoro.

Altre sorprese nel nuovo xsl con la “D”:

  • Hanno aggiunto un “Riepilogo tabellare” per righe merce, dettaglio IVA e altro (BENE)
  • Il file xsl appare essere di test, con i valori di vari campi commentati e sostituiti da ####### (MALE)