Validatore siti web PA, versione CMS

Salve, stò cercando di ottenere tutti i punteggi pari a 100 sul validatore per i nuovi siti web dei comuni. Attualmente alla voce “Pacchetto cittadino informato” ho 97. L’unica cosa segnalata (in giallo) è quella inerente il punto C.SI.1.4: “UTILIZZO DI TEMI PER CMS - Nel caso in cui il sito utilizzi un tema messo a disposizione nella documentazione del modello di sito comunale, lo utilizza nella versione 1.0 o successive.”
Dato che io non utilizzo ne Wordpress ne Drupal ma un CMS proprietario, da documentazione non sono tenuto a dover indicare la versione utilizzata, cio nonostante il validatore mi da un punteggio di 97/100 e non mi sembra giusto. C’è una modo per ovviare a questo problema quando si utilizza un CMS proprietario?
Altra domanda: l’ultimo valore, quello relativo ai “test aggiuntivi”, non mi sembra essere oggetto del bando, cio nonostante ho un valore di 97/100. Anche quel valore deve essere 100/100 o è ininfluente ai fini dell’asseverazione al finanziamento?

1 Mi Piace

Buongiorno, come indicato in documentazione il punteggio in alto nel report è ininfluente ai fini del processo di valutazione del sito, l’unito punteggio da tenere in considerazione è quello sulle performance. Gli altri possono essere ignorati, ciò a cui bisogna fare riferimento sono i risultati ai singoli test, dove verde (successo) e giallo (tolleranza) sono entrambi ammessi.
I test aggiuntivi sono test che forniscono informazioni ulteriori sulla qualità del sito ma non sono oggetto di verifica per la misura 1.4.1, al pari delle raccomandazioni progettuali

Ringrazio sentitamente, mi avete tolto un bel peso. Per quanto riguarda "39
Pacchetto Cittadino Informato: criterio “C.SI.4.1 - Velocità e tempi di risposta” se non si dovesse avere un valore pari o superiore a 50 è sufficiente procedere, come da documentazione, predisponendo una pagina sul sito che contiene una sorta di disclaimer ad esso riferita nella quale si descrivono tempi e metodologie future per migliorare quel valore, giusto? In quel caso anche con una valore inferiore a 50 si rispetta comunque la misura 1.4.1 per accedere al bando?

1 Mi Piace

Buongiorno @Giovanni_F ,
per quanto riguarda il primo valore (quello relativo alla velocità), ai fini del finanziamento se è inferiore a 50 bisogna predisporre una pagina in cui si descrive il piano di miglioramento. Per poter migliorare il valore sulla velocità potresti utilizzare come supporto “PageSpeed Insights” di Google, che, data una URL ti analizza l’intero sito in termini di performance e ti suggerisce tutte le migliorie che possono essere apportate con relativa documentazione. Nello sviluppo del mio progetto, mi ha aiutato tanto questo strumento.

Il link allo strumento è il seguente: https://pagespeed.web.dev/

Un caro saluto.

Scusate, per mia curiosità e formazione, dove si trova questo validatore? C’è un link di accesso? Grazie

Link al validatore: