Web Analytics con Piwik

Stiamo sperimentando la creazione di una piattaforma di web analytics open source centralizzata per analizzare dati di traffico dei siti della pubblica amministrazione

Qui trovate la roadmap e nei prossimi giorni ci sarà l’elenco dei siti che partecipano. La piattaforma che utilizziamo è Piwi https://designers.italia.it/progetti/web-analytics/

Chi ha esperienza con Piwik e vuole portare esempi, punti deboli e punti forti può usare questo thread

2 Mi Piace

Abbiamo pubblicato la lista dei siti coinvolti in questa prima fase di introduzione di Piwik.

Le pubbliche amministrazioni aderenti sono:

Governo Italiano
INPS - Istituto Nazionale Previdenza Sociale
MIUR - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Network Regione Piemonte
Network Comune di Cagliari
Network Comune di Firenze
Network Scuole:
IC Foscolo, Vescovato (CR)
IC Fermi, Carvico (BG)
IC Severi, Padova
IC di Feltre (BL)
IC Parini (LC)
IC di Verdellino (BG)
Comune di Biella
Agenzia per l’Italia Digitale
Team per la Trasformazione Digitale
SPID - Sistema Pubblico d’Identità Digitale

2 Mi Piace

Gentilissimi

noi in Regione Emilia-Romagna utilizziamo Piwik da parecchi anni per l’analisi degli accessi web dei nostri portali e servizi online (anche perchè Google Analytics non è accessibile!!!); abbiamo anche contribuito allo sviluppo del prodotto, in particolare per quanto riguarda l’accessibilità, e realizzato un paio di plugin aggiuntivi.

Al momento abbiamo in produzione la versione 2.16.0 e in test la 3.0.4, contiamo di concludere l’upgrade in produzione entro l’anno.

Seguiremo con interesse questo vostro progetto e se pensate che la nostra esperienza possa esservi utile siamo a disposizione per darvi il nostro contributo, anche aderendo al progetto se siamo ancora in tempo.

Contatti diretti:

  • Sara Turra: sara.turra@regione.emilia-romagna.it - 051-5273975
  • Luca Basso: luca.basso@regione.emilia-romagna.it - 051-5273147

Buon lavoro a tutti
Sara Turra

1 Mi Piace

Grazie Sara, mi piacerebbe molto saperne di più per rafforzare la conoscenza dello strumento e condividere opinioni sui temi più critici. Poi sarebbe bello raccontare " in community" anche alcuni aspetti della vostra esperienza. Vi scrivo presto
Lorenzo

Stiamo utilizzando Piwik ormai da alcuni mesi per i progetti di Designers Italia. Qui raccontiamo come funziona Piwik, secondo la nostra esperienza https://medium.com/designers-italia/cosa-abbiamo-imparato-su-piwik-64b336d78888

1 Mi Piace

Announcement!!!
Piwik is now Matomo :smiley:
https://matomo.org/blog/2018/01/piwik-is-now-matomo/

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale

Abbiamo testato Piwik/Matomo per analizzare alcuni comportamenti degli utenti che navigano il sito di un Comune. Qui raccontiamo un esempio di analisi realizzato sul comune di Cagliari https://medium.com/designers-italia/cosa-fanno-gli-utenti-del-sito-di-un-comune-ce-lo-dice-piwik-dedc67504b35

Sul sito di Designers Italia abbiamo pubblicato il kit di Web Analytics con dei modelli e delle soluzioni per fare delle analisi dei dati e del comportamento degli utenti dei servizi pubblici digitali.

Vai al kit su Designers Italia

Kit Web analytics, di che si tratta

L’analisi delle performance di un ambiente web (web analytics) è un’attività cruciale per capire quanto un sito (o un servizio digitale di altro tipo) risponda in maniera adeguata ai bisogni degli utenti.

Il kit Web Analytics ha l’obiettivo di fornire a chi si occupa a vario titolo del sito web di una pubblica amministrazione indicazioni operative su come produrre e distribuire un report basico di web analytics e condividerne i dati all’interno di un team di lavoro o con altri stakeholder.

Il kit consente di imparare come produrre dashboard dinamiche personalizzate sulle due piattaforme di web analytics più utilizzate: Google Analytics e Piwik. Per entrambe le piattaforme il kit propone delle istruzioni per creare una dashboard personalizzata e un esempio di dashboard predefinita, che si può importare o da cui si può prendere spunto.

Vai alla pagina di introduzione al kit Web Analytics per iniziare ad utilizzarlo.

Scopri tutti i kit sul sito di Designers Italia.

1 Mi Piace

Riporto una mail inviata il 2 aprile a contatti@designers.italia.it alla quale non ho avuto alcuna risposta:

Ciao, la nostra azienda gestisce i siti per l’erogazione di servizi digitali (sportelli telematici) di circa mille comuni italiani.
Per il monitoraggio dei siti stiamo già usando Matomo, ma saremmo felici di spostarli su WAI.
Come potete immaginare, interloquire con mille sistemisti sarebbe una cosa un po’ lunga, così come inserire manualmente i siti tramite interfaccia.
È possibile trovare una soluzione che consenta un caricamento massivo?

@Lorenzo, @francescomda: vi coinvolgo per cercare di capire se possiamo prevedere di abbandonare un nostro matomo consigliando ai comuni nostri clienti di passare a WAI.
è possibile avere una risposta?

@Andrea_Tironi1 cosa ti dicevo? Questo posto sta diventando un centro di auto-aiuto… :frowning:

2 Mi Piace

Io lo sto provando WAI, è carino secondo me :slight_smile: Se lo vuoi vedere ti faccio vedere con un video :slight_smile: