Web Analytics Italia non funziona dal 1 febbraio

Buongiorno,

ho notato che Web Analytics Italia ha smesso di tracciare le visite ai siti a partire dal pomeriggio dell’1 febbraio.
Inoltre attivando un nuovo sito questo è rimasto sempre IN ATTESA nonostante sia stato collegato il javascript per agganciare il sito.

Andando a vedere sulla console del browser ho notato che c’è un errore relativo a questa URL: https://ingestion.webanalytics.italia.it/matomo.js non raggiungibile ancora fino ad oggi.

Qualcuno ha informazioni su questo problema?

Grazie mille,
Marcella

1 Mi Piace

i miei siti registrati su WAI sembrano funzionare.
Occhio, perchè da un bel pò di tempo i dati vengono mostrati in dashboard con un ritardo di 12 ore più o meno.
Infatti in questo esatto momento vedo le visite di ieri sera…

cmq si, sembra un pò abbandonato come progetto… non si vede nulla nemmeno nei riepiloghi da tempo…

@perrcla grazie, ma non mi sembra un problema di ritardo di 12 ore. So per certo che alcuni siti sono stati visitati, tra il 1 febbraio e oggi, ma non è stata tracciata alcuna visita.
Inoltre quell’errore nella console riguardo al sito di ingestion non raggiungibile mi fa sospettare

La sensazione che il progetto sia un po’ abbandonato ce l’ho anche io.

1 Mi Piace

sicuramente perde colpi… diciamo così…
Io sui miei portali ho il doppio trackin, su WAI e su una istanza matomo presso di noi.
La differenza di visite si vede, su wai ne trovo sempre meno…

Ci sono novità sul tema? Anche noi rileviamo lo stesso problema.

Ciao,
scusa per il ritardo nella risposta.
Il servizio poi è ripartito ma ogni tanto capita che appaia l’errore che riportavo nel post.

Voi riuscite ad aggiungere nuove amministrazioni al portale?
Io purtroppo non riesco più da qualche mese e non ho risposte da WAI in merito.

Grazie mille

Ciao Davide,
l’ultima volta che ho aggiunto un nuovo sito è stato quando ho creato il thread.
Ti consiglio di controllare di non avere errori nella console del browser ed eventualmente di scrivere direttamente a loro.
Considera che a me hanno risposto dopo 2 mesi.
Magari è di nuovo down il sistema che ti permette di aggiungere siti al portale.

Buongiorno a tutti,
ho provato poco fa ad aggiungere il mio ente, ma nella pagina di aggiunta nonostante il rilevamento dei dati da IndicePA funzioni correttamente non mi permette di andare avanti e di aggiungere effettivamente il portale. Ma il progetto è stato abbandonato?

Buongiorno a tutti,
stessa cosa per il nostro ente.
Nonostante il rilevamento e la compilazione automatica dei dati da IndicePA, confermando la pagina si aggiorna proponendo di nuovo i dati compilati. Nell’email indicata non abbiamo avuto nessuna risposta.
Proveremo a chiedere delucidazione alla casella wai@agid.gov.it.

Ho provato anche io a scrivergli ieri, mi hanno risposto:

Buongiorno,
è necessario effettuare dei controlli approfonditi.
Abbiamo preso in carico la sua richiesta e sarà nostra premura contattarla appena l’avremo risolta.
Cordiali saluti

Non ci resta che aspettare

Buonasera,
qualche giorno fa ho registrato un nuovo sito sul portale e oggi sto cercando di attivare lo script ma il sito non lo valida. Ho provato a effettuare un ping sul sito e a richiamarlo via web ma il sito è irraggiungibile. A qualcun altro sta dando lo stesso errore?

Buonasera,
ci sono novità rispetto al funzionamento del servizio e alla possibilità di effettuare l’iscrizione?
Noi non abbiamo ricevuto alcuna risposta.

Webanalytcs Italia non funziona. Ha grossi problemi. Che sta succedendo?

Ad oggi 8 settembre, ancora non funziona.
qualcuno ha notizie?

Anche a me non funziona più, dal 13 luglio sono sparite le visite e ad oggi il servizio risponde con errore 500…

Problemi sul tracciamento. Nessun dato. E’ possibile risolvere urgentemente??

Buongiorno,
l’ASP Centro Servizi alla Persona ha 3 siti monitorati (quello istituzionale, l’amministrazione trasparente e albo pretorio) e pure a noi dal 13 luglio non sta più registrando accessi in nessuna dashboard.
Ho già mandato 2 email all’assistenza senza alcuna risposta.
Il flop proprio quando hanno obbligato tutti “per privacy” a togliere Google Analytics che andava benissimo.
Nel frattempo non abbiamo i dati per compilare la sezione “Dati monitoraggio” del sito come richiesto dalle Linee guida sui siti web della pubblica amministrazione.

Buongiorno, ci sono informazioni per questa problematica?
Ci hanno fatto togliere GA e questo strumento non funziona, nel nostro sito istituzionale si vedono solo pochi dati della dashboard “in tempo reale”, il resto è completamente vuoto.
La mail dell’assistenza è wai@agid.gov.it?

Grazie

Buongiorno,
la mail a cui avevo scritto io è wai@agid.gov.it ma i tempi di risposta non sono stati veloci.