Web Analytics Italia

Buongiorno,

a distanza di un mese e qualche giorno dall’attivazione (30 giugno) purtroppo devo segnalare ancora che, fatta eccezione deli visitatori in tempo reale, tutte le viste e i report presenti nell’applicazione non mostrano alcun dato.
Sarebbe utile che qualche addetto ai lavori di WAI ci fornisse un feedback a riguardo, nella guida online non ci sono molti dettagli tecnici e sarebbe confortante a questo punto ricevere notizie più chiare.
Un saluto a tutti

1 Mi Piace

Grazie,
ho provato a mandare una mail di segnalazione anche io …
Vediamo se otteniamo qualche risposta.

Ciao a tutti,
siamo nella stessa situazione:
sito attivato il 25 maggio → dati consultabili in dashboard dal 25 maggio al 30 giugno.
I dati in tempo reale sono sempre tracciati, ma non vengono consolidati.

Ho inviato una segnalazione a wai@agid.gov.it

Buona giornata

Ciao a tutti,
mi hanno risposto: “ci sono dei ritardi nella raccolta dati, a causa di problemi tecnici. Siamo a lavoro per recuperarli il prima possibile. Ci scusiamo per il disservizio.”

Vi aggiornerò non appena avrò novità.

Buona giornata.

1 Mi Piace

caspita se da maggio ancora nulla … speriamo risolvano queste problematiche nel più breve tempo possibile …
grazie a tutti

Non abbiamo più dati nemmeno noi, abbiamo sollecitato lunedì 29 agosto, nulla, non sta raccogliendo nemmeno per agosto e il collega ha notato che il loro server dà quasi sempre errore. Ci hanno costretto ad abbandonare Google Analytics, questo è il servizio alternativo.

1 Mi Piace

Anche a me hanno risposto che ci sono problemi tecnici e sono al lavoro per recuperare i dati. Fatto sta che da quando abbiamo attivato il servizio, non abbiamo mai visualizzato alcun dato e sono trascorsi oltre 2 mesi. Probabilmente la cosa migliore, laddove possibile, è attivare un’istanza Matomo sui propri server e avere la gestione completa del servizio di statistiche.

Anche noi abbiamo la stessa situazione, abbiamo disattivato GA il primo luglio 2022 e da allora non abbiamo più dati di monitoraggio che a noi sono fondamentali anche per fare previsioni sulle iscrizioni.
Credo che l’istanza Matomo possa essere istanziata in IaaS o comunque acquisita in qualche maniera in cloud, non istanziata sui propri server in locale. Qualcuno mi può confermare ?
Inoltre, un altro dubbio, la logica del ricorso alla WAI per le PA è solo quella di agevolare le PA, o, piuttosto si tenderà ad obbligare le PA ad adottare WAI?
cordiali saluti
t. montanaro - unisalento