Web Analytics Italia

Buongiorno,

a distanza di un mese e qualche giorno dall’attivazione (30 giugno) purtroppo devo segnalare ancora che, fatta eccezione deli visitatori in tempo reale, tutte le viste e i report presenti nell’applicazione non mostrano alcun dato.
Sarebbe utile che qualche addetto ai lavori di WAI ci fornisse un feedback a riguardo, nella guida online non ci sono molti dettagli tecnici e sarebbe confortante a questo punto ricevere notizie più chiare.
Un saluto a tutti


1 Mi Piace

Grazie,
ho provato a mandare una mail di segnalazione anche io …
Vediamo se otteniamo qualche risposta.

Ciao a tutti,
siamo nella stessa situazione:
sito attivato il 25 maggio → dati consultabili in dashboard dal 25 maggio al 30 giugno.
I dati in tempo reale sono sempre tracciati, ma non vengono consolidati.

Ho inviato una segnalazione a wai@agid.gov.it

Buona giornata

Ciao a tutti,
mi hanno risposto: “ci sono dei ritardi nella raccolta dati, a causa di problemi tecnici. Siamo a lavoro per recuperarli il prima possibile. Ci scusiamo per il disservizio.”

Vi aggiornerò non appena avrò novità.

Buona giornata.

1 Mi Piace

caspita se da maggio ancora nulla … speriamo risolvano queste problematiche nel più breve tempo possibile …
grazie a tutti

Non abbiamo più dati nemmeno noi, abbiamo sollecitato lunedì 29 agosto, nulla, non sta raccogliendo nemmeno per agosto e il collega ha notato che il loro server dà quasi sempre errore. Ci hanno costretto ad abbandonare Google Analytics, questo è il servizio alternativo.

1 Mi Piace

Anche a me hanno risposto che ci sono problemi tecnici e sono al lavoro per recuperare i dati. Fatto sta che da quando abbiamo attivato il servizio, non abbiamo mai visualizzato alcun dato e sono trascorsi oltre 2 mesi. Probabilmente la cosa migliore, laddove possibile, è attivare un’istanza Matomo sui propri server e avere la gestione completa del servizio di statistiche.

Anche noi abbiamo la stessa situazione, abbiamo disattivato GA il primo luglio 2022 e da allora non abbiamo più dati di monitoraggio che a noi sono fondamentali anche per fare previsioni sulle iscrizioni.
Credo che l’istanza Matomo possa essere istanziata in IaaS o comunque acquisita in qualche maniera in cloud, non istanziata sui propri server in locale. Qualcuno mi può confermare ?
Inoltre, un altro dubbio, la logica del ricorso alla WAI per le PA è solo quella di agevolare le PA, o, piuttosto si tenderà ad obbligare le PA ad adottare WAI?
cordiali saluti
t. montanaro - unisalento

Comunicazione importante

Potenziamento di Web Analytics Italia.

3 Mi Piace

Ciao @davide.po , io ho un problema con i widget di Web Analytics. Quando provo ad inserire il codice html nella mia pagina web non appare il widget ma l’intera pagina : “Le statistiche dei siti web”

Ho provato a mandare più email a wai@agid.gov.it ma non mi hanno mai risposto in merito.
Cosa posso fare.
la pagina dove ho cercato di pubblicare i widget è la seguente : Statistiche di accessi sito - Comune di San Giovanni Lupatoto

Adesione a Web analytics Italia di una PA che non ha un codice IPA personale
Buongiorno.
Sono la responsabile del sito internet dell’Istituto Geografico Militare (IGM), Ente cartografico dello Stato alle dipendenze del Ministero della Difesa.
IGM è presente sull’indice IPA come AOO all’interno del ministero della difesa.
Non possiamo registrare il sito a Web analytics Italia perchè non possediamo un codice IPA personale (il codice m_d è utilizzato dal ministero per il sito istituzionale).
Come possiamo ovviare a questo inconveniente?
Ho provato a chiedere a wai@agid.gov.it ma non ho avuto risposta