Web Analytics Italia

@perrcla il codice dei widget è pre-impostato per mostrare le statistiche del mese solare precedente. Nella pagina dei widget “si consiglia di mantentere l’impostazione predefinita per garantire la disponibilità dei dati” proprio per evitare di avere difficoltà a mostrare dati che potrebbero non essere sempre disponibili ogni giorno per il giorno precedente.

@davide.po purtroppo, almeno nel nosto caso (ma magari siamo sfortunati…) lasciando le impostazioni di default del widget visualizziamo sempre ZERO accessi.
L’unico modo per mostrare qualche dato è modificare il widget per mostrare il giorno precedente.

Inoltre noi per ora manteniamo il doppio tracking (WAI insieme ad una istanza on-premise di matomo). Notiamo spesso grossi scostamenti, sempre in difetto per WAI.

Per curiosità, di quale infrastruttura si tratta?
Dove è ospitato WAI?

Buongiorno @davide.po il nostro Ente (Comune di Vigasio) ha effettuato l’adesione a Web Analytics Italia e i dati letti da iPA hanno preso come URL “comune.vigasio.vr.it” al posto di “www.comune.vigasio.vr.it”.
Abbiamo inserito il codice di tracciamento sul nostro CMS che però non risponde al nome di dominio a cui è registrato WAI.
È possibile gentilmente modificare la URL aggiungendo il www che noi non possiamo editare?
Grazie anticipatamente per la gentile collaborazione.

L’URL del sito del comune va prima corretto su IndicePA, a seguire puoi scrivere una mail con la tua richiesta all’indirizzo wai@agid.gov.it.
In generale, WAI traccia le visite senza riguardo alla presenza/assenza del www.

buongiorno @davide.po
Sto cercando da giorni di registrare il sito di Citta’ metropolitana di Torino (codice ipa CMTO) ma non me lo permette: lo trova su IPA, compila i dati, metto la spunta, premo il bottone e mi lascia nella stessa pagina. Non è che gli dà fastidio l’apostrofo dopo la a di citta’? Ormai sono giorni che provo ed ottengo sempre lo stesso risultato.
Ho anche scritto a wai@agid,gov.it, ho lasciato feedback con la mia mail nelle pagine, ma non ho mai ottenuto risposta. Ti sarei grato se riuscissi ad indagare e a farmi sapere qualcosa.

Ciao @massimo.massimino,
se hai già scritto a wai@agid,gov.it devi solo attendere una risposta. Al momento arrivano molte richieste, quindi purtroppo i tempi di risposta non sono molto rapidi.

1 Mi Piace

Grazie @davide.po su iPA è stato corretto e siamo in attesa che venga pubblicata la modifica effettuata, solitamente l’aggiornamento iPA avviene alla mezzanotte. Non potendo modificare l’URL di adesione a WAI non possiamo nemmeno attivare il monitoraggio. Confermo inoltre che se il dominio non è esattamente lo stesso, WAI non permette di verificare la corretta adesione. Rimaniamo in attesa quindi di un gentile riscontro alla mail inviata a wai@agid.gov.it al fine di modificare l’URL e poter quindi concludere le operazioni di adesione al servizio di monitoraggio.

Il problema è che è ho scritto il 19 maggio scorso, quasi un mese fa…

Guarda anche a noi non hanno mai risposto però ogni giorno provavo almeno una volta a fare l’iscirizione e dopo circa un mese, all’ennesimo tentativo, ha funzionato.

Come diceva Davide immagino che stiano lavorando continuamente per risolvere i vari disallineamenti (che suppongo siano molti).

Il mio consiglio è di incrociare le dita e continuare a provare senza aspettare la risposta alla mail. :crossed_fingers:

2 Mi Piace

Ho ricevuto la mail, che mi avvisava la risoluzione dell’anomalia che impediva la registrazione di CMTO ed in effetti la registrazione è andata a buon fine.

1 Mi Piace

Buongiorno a tutti, anche io stamane con il mio RTD ho provato a registrare il sito della nostra Università su WAI, dopo l’autenticazione con SPID, il sistema trova i dati dell’ente nel form, compila i campi correttamente, metto la spunta sulla correttezza dei dati e clicco sul tasto registra, ma non succede nulla in quanto dopo l’invio si ripresenta la stessa pagina con la casella deselezionata e non ci permette di proseguire.
Abbiamo provato a cambiare anche browser ma il comportamento è il medesimo, così ho scritto all’indirizzo mail segnalato più volte in questa discussione ovvero wai@agid.gov.it
Da parte nostra possiamo fare altro?
Grazie a chi risponderà

1 Mi Piace

Pare che non si riesca ad attivare per le scuole ma solo per pubbliche amministrazioni centrali e locali.

Buongiorno @davide.po, stiamo tentando di aggiungere il Comune di Ronco all’Adige a WAI ma nel momento in cui proviamo a confermare i dati letti da iPA, il sito non aggiunge il monitoraggio e resta bloccato. Abbiamo provato più volte e sa diversi browser ma non cambia nulla. Abbiamo provveduto ad inviare una mai di richiesta supporto a wai@agid.gov.it, rimaniamo in attesa di un gentile rincontro in merito. Cordiali Saluti.

Buongiorno, il ns sito istituzionale è sviluppato con Google Sites.
Abbiamo inserito lo script per il tracciamento nella home page ma lo stato è sempre in attesa.
Cordiali saluti
Maurizio Cardella
Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia

Salve,
finalmente ieri 30/06 siamo riusciti a registrarci e ad includere il codice di tracciamento javascript nelle pagine web del nostro portale, il punto è che sia nella pagina delle statistiche con il riepilogo generale sia nella dashboard, non visualizziamo alcun dato se non le Visite in Tempo Reale e il Conteggio Visitatori in Tempo Reale, quest’ultimo poi oggi pare abbia smesso di visualizzare il conteggio in quanto ci mostra sempre 0 ed è insolito visto che i visitatori ci sono!
Accedendo alle altre sezioni nelle voci di menu del gruppo Visitatori (es. Riepilogo, Mappa Real Time, Località, Dispositivi, etc.) le diverse proiezioni dei dati risultano vuote e non ci mostrano nulla, dicasi altrettanto per la sezione Comportamento.
Ci chiedevamo quanto tempo occorre all’applicazione per mostrare dei dati o è sorto qualche problema di natura tecnica che ignoriamo…è capitato a qualcun altro?
grazie

1 Mi Piace

Questo significa che Matomo riceve i dati correttamente ma deve ancora elaborarli. L’aggiornamento dei grafici e delle analisi avviene a intervalli programmati per ragioni di conservazione delle risorse. Forse WAI è configurato per farlo ogni notte: considerando anche possibili rallentamenti, comincerei a preoccuparmi solo se lunedí non vedete i dati di venerdí.

Credo che la documentazione pertinente sia questa (si parla di “report generation”, “archiving” e “Matomo cron”):

https://developer.matomo.org/guides/archiving

Grazie per aver dedicato del tempo a tenere i vostri visitatori al sicuro e per aver condiviso l’esperienza!

@Federico grazie della risposta, avevo immaginato che il servizio necessitasse del tempo per elaborare i report e mi aspettavo che almeno su questo forum qualche addetto ai lavori potesse rispondere in maniera più specifica su i dettagli tecnici di WAI, dato che nella documentazione non v’è menzione e via email nessuno risponde…in ogni caso ad oggi le statistiche risultano sempre prive di dati.
Saluti

Buongiorno,
riscontro che il portale dal 4 luglio ad oggi non visualizza più il dato storico ma solo il dato in tempo reale. È un problema che vedo riscontrato da altri: avete notizie in merito?

Buongiorno,
anche io ho lo stesso problema di Alfredo.
Abbiamo registrato il sito già il 21 luglio e ad oggi vedo solo i dati in tempo reale per il resto la dashboard non visualizza alcun contegggio ne visitatori ne comportamento da tutto 0.
Però nelle log visite mi mostra le visite.
Non capisco cosa posso fare per sbloccare la situazione e avere la visualizzazione.
Qualcuno con questo problema ha risolto?
Grazie

1 Mi Piace