Web Service e Api Agenzia delle Entrate

Per quanto riguarda lo scarico delle fatture dal portale Fatture&Corrispettivi, per esempio per importare quelle ricevute precedentemente all’installazione del gestionale, esiste la funzionalità di Download Massivo (restituisce uno zip che carichi nel gestionale), oppure script unofficial di terze parti.

Sono disponibili i servizi di quadratura e reinoltro dell’AdE per richiedere la ritrasmissione di fatture e notifiche, ricevute sul proprio canale trasmissivo e per qualche motivo andate perse.

Per l’invio di scontrini solo script unofficial di terze parti.

buongiorno a tutti, dove posso trovare le api per poter inserire lato software i corrispettivi? vorrei fare in modo di generare doc. commerciali senza avere un RT fisico

Ciao Simone, benvenuto nel forum.
Le API non esistono. La soluzione è una scelta non ufficiale, non certificata, ma neanche illegale, adottata da diversi piccoli software (anche qualche software medio per la verità). Io li ho sempre chiamati “accrocchi”, ma d’altra parte sono l’unica risposta all’immobilismo di chi, fra l’altro per legge, dovrebbe offrire un servizio web e non un portale web per la realizzazione di quanto stai cercando. Su questo, un consiglio: butta in Agenzia delle Entrate, alla voce “suggerimenti”, la richiesta di API ufficiali.
In questo sviluppo di accrocchi, a mio avviso, il miglior punto di riferimento è @ClaudioP che ha costruito un bel programma, ha messo open source il codice per interfacciarsi con AdE lato server, ha documentato con Swagger le API (che puoi usare per mandare i documenti, suppongo) e direi che insieme a @marcomarsala è il professionista che è andato più di tutti ad addentrarsi nel cuore dell’autenticazione e della trasmissione “accrocchiata” verso AdE pur senza vere e proprie API.
Buona fortuna, scegli tu adesso come ottenere quanto stai cercando!

3 Mi Piace

grazie infinite… ma secondo te sarà legale poi usarle oppure obbligheranno ad avere sempre l’hardware?

L’interpello di un anno fa (era settembre) con risposta dell’AdE ha come risposta la classica supercazzola all’italiana interpretabile in tutti i modi.
Io dico che non è una pratica certificata, ma non è una pratica illegale.
D’altra parte, se perfino un guru come @Robert_Braga consigliò ai tempi anche un software che si basava e si basa su questo tipo di tecnologia, difficilmente penso che ci si possa trovare la guardia di finanza alla porta da un momento all’altro distribuendo o utilizzando questo tipo di accrocchi.
Lo spauracchio dello SPID obbligatorio per accesso all’area riservata, e di riflesso la conseguente impossibilità di funzionamento di questi meccanismi di robotizzazione, è stato superato al 1 ottobre scorso dall’evidenza di una legge che a leggerla bene parlava chiaro fin da subito: per professionisti e imprese, nulla sarebbe mutato. D’altra parte, i produttori di registratori di cassa e i produttori di software devono per forza di cose trovare l’intesa, perché la richiesta di API per il documento commerciale è molto sentita, ti basta scorrere il forum per vedere quanti thread siano stati aperti in merito.

2 Mi Piace

grazie @Morris per la menzione e per l’appellativo :wink:
cordiali saluti

1 Mi Piace

Ciao @ClaudioP sarei interessato alle api per l’inserimento del documento commerciale online
(scontrino fiscale). Mi potresti dare materiale o accesso alle api da voi realizzate?
la mia mail è sabino.sisto@gmail.com

1 Mi Piace

Salve, sarebbe possibile avere la documentazione per accedere al sito AE tramite api? Chiedo aiuto a @ClaudioP e @marcomarsala .Grazie

1 Mi Piace

Salve, qualcuno mi può fornire una guida per accedere al sito AE tramite api? Quali sono i prerequisiti minimi per poter accedere?
Grazie

1 Mi Piace

Salve a tutti, ho necessità anche io della documentazione per inviare tramite rest api corrispettivi all’AdE. È possibile poterle avere o avere un link dove possono essere reperite?
Vedo molti post senza risposta (sono persone contattate in privato) oppure non vi è possibilità?

1 Mi Piace

Salve,
probabilmente mi sbaglio, ma non c’è nulla che le può essere utile qui:

Salve Cosimo
Noi come azienda abbiamo sviluppato delle API che permettono l’invio del documento commerciale in agenzia delle entrate , qualora volesse maggiori info risponda pure in questo forum oppure mi scriva ad info@elle-soft.it sarei lieti di darle tuutte le info necessarie.
Saluti

è riuscito poi a trovare la documentazione per le API? Ho lo stesso problema… grazie

Vorrei informazioni sulle api dello scontrino elettronico.
Grazie

Sabino Sisto

Ciao, anche io avrei la stessa esigenza e non riesco a trovare materiale online. Qualcuno ha risolto? Grazie mille, Simone

Materiale non ne troverai mai perché tutte le soluzioni esistenti e proposte qui sul forum si basano sulla costruzione di robot che simulano l’accesso a F&C e fanno poi il resto chiamando sì le api, ma quelle interne a F&C!
Quindi c’è chi ha costruito dei sistemi intorno a questi meccanismi e li mette a disposizione, chiedendo un contatto in privato.
Si trova anche qualcosa open source.

La strada per la realizzazione di qualcosa di più utilizzabile in modo trasparente, certificato e sicuro è un progetto in corso giusto un po’ più avanti del ponte sullo Stretto di Messina.

3 Mi Piace

è probabile che lo stretto verrà fatto prima… :rofl:

1 Mi Piace