WebApp validatore sito web PA

Buongiorno,

se a qualcuno può interessare/tornare utile, ho approntato una strumento rapido di verifica online raggiungile all’URL: https://www.eftlombardia.it/agid/.

SS

2 Mi Piace

E’ disponibile il sourgente del sito?

È disponibile in fondo alla pagina https://www.eftlombardia.it/opensource/.

Come zip? Non su github?

In realtà non ritenevo che fosse sufficientemente articolato da condividerne il codice.
Ad ogni modo, spero presto di avere del tempo per sistemarlo e caricarlo sul mio account di Github insieme ad altri progetti (ad esempio, un sistema di somministrazione delle verifiche).

Ciao,

SS

Ho aggiornato il pa-website-validator all’ultima versione (2.4.1).
Inoltre ho aggiunto:

  • i dettagli delle varie scansioni suddivisi per Scuole/Comuni;
  • le classifiche suddivise per Scuole/Comuni in modo che si possa trarre spunto dai siti web più virtuosi.

SS

Ho guardato il codice un minuto e mi sembra vulnerabile a command injection, occhio.

Ciao Matteo,

grazie del tuo riscontro.

Rispetto al codice contenuto nel file zip, il codice è stato molto modificato/corretto.

Appena stabile conto di caricarlo su Github.

A presto,

SS

1 Mi Piace

Aggiornato il pa-website-validator della WebApp alla versione (2.5.1).

Ciao Santo,
grazie per la collaborazione! Ho provato a validare dal tuo sito ma una volta compilato il form e inviato restituisce la pagina “not found”.
A prescindere da questo vorrei chiederti una, controllando la classifica audit delle scuole presente sul tuo sito e prendendo in considerazione la prima con il punteggio più alto, se faccio la scansione direttamente dall’app di valutazione comuni 2.5.1 mi appaiono risultati completamente diversi. ti allego uno screenshot

Ciò che non mi è chiaro è appunto come mai le valutazioni sono differenti?
Dall’app 2.5.1 poi appaiono degli errori tipo:
C.SI.1.6 - VOCI DI MENÙ DI PRIMO LIVELLO
in cui si dice di riportare "Amministrazione, Novità, Servizi, Vivere [nome del Comune] "
ma se si tratta di una scuola perchè questo?
Esiste una app dedicata esclusivamente alle scuole?
Grazie in anticipo!

Ciao Gerardo,

stamattina ho trovato la partizione piena. Questo potrebbe aver pregiudicato il funzionamento dell’applicazione web. Adesso ho fatto un po’ di spazio.

I punteggi possono variare in base al momento di esecuzione della scansione ed in base alla versione dell’app.

Non esiste un’applicazione dedicata alle scuole, ma è possibile selezionare la tipologia di scansione tra Scuola o Comune direttamente dal menù a tendina (anziché da linea di comando tramite il parametro school o municipality dopo “–type”). L’importante è effettuare il tipo di scansione che sia coerente con il sito web selezionato. Da quello che ho letto, i problemi pare siano dovuti a questa mancata corrispondenza.

A presto,

SS

Grazie per la risposta, non sapevo di questa selezione attraverso linea di comando ma è possibile digitarla nell’app di valutazione? Se si in quale passaggio, visto che le uniche info richieste sono url, ambiente e tipo si scansione?

Ciao Gerardo,

all’URL GitHub - italia/pa-website-validator: Tool di validazione per i siti di comuni e scuole trovi tutte le opzioni.

A presto,

SS

grazie mille Santo, scusami ancora, ho scaricato la cartella pa-website-validator-main da github ma non riesco a capire come lanciare il test. Non riesco a vedere un file eseguibile tra i file. Ho aperto il file readme ma parla di clonazione di repository… non riesco a capire come fare :frowning:

Ciao Gerardo,

non c’è un eseguibile Windows per intenderci.

L’app utilizza node.js come riportato nei requisiti GitHub - italia/pa-website-validator: Tool di validazione per i siti di comuni e scuole. Puoi anche non clonare il repository scaricando il file zip della versione che ti interessa, ma comunque devi configurare l’ambiente del tuo sistema operativo per supportare le tecnologie richieste per il funzionamento dell’app.

Per questo motivo ho reso disponibile un’interfaccia web molto più pratica soprattutto per i neofiti.

A presto,

SS

1 Mi Piace

grazie mille Santo, se non fosse per la tua tool come farebbe un professore a sbattere la testa con tutta la procedura da fare su github! E’ comunque assurdo che non sia disponibile l’eseguibile della sola app di valutazione dedicata alla scuole :triumph:

Ciao Gerardo,

e non hai visto ancora il processo di asseverazione! :smile:

Come funziona il processo di asseverazione?

so che molte scuole stanno aspettando da mesi il controllo del processo di asseverazione e questo non va bene perchè c’è una scadenza e se c’è la necessità di risolvere dei controlli negativi rilevati si arriva a non poterlo più fare…
il tuo ultimo messaggio ci fa preoccupare… cosa ci puoi dire in merito Santo :cold_sweat:

Diciamo che durante le verifiche di asseverazione fanno un po’ di storie sui contenuti anche se la parte tecnica va bene.

Da quanto presentato durante il webinar, meno del 4% delle scuole sono state liquidate.