Www.comune.prato-sesia.no.it

Ciao a tutti,

ecco il lancio del nostro primo sito web per una PAL.
Utilizziamo Joomla, e questa volta abbiamo voluto usare la struttura del megamenù per la navbar.

E’ proprio appena nato, quindi ci sono ancora un po’ di sezioni in fase di allestimento.
Se avete suggerimenti di ogni genere… siamo ben lieti di ascoltarli.

In ogni caso, siamo felici dei risultati.
Tra qualche giorno posteremo anche il secondo sito. Coming soon.

Emanuele.

Ciao Emanuele,

intanto complimenti per il lavoro che avete fatto e grazie di averlo postato qui sul forum.
Qualche commento:

  • darei maggior risalto, in termini di dimensioni del font, al link che nella sezione notizie rimanda a tutte le notizie
  • darei un titolo alla sezione sopra le utilità per chiarire che tipo di siti sono, anche perché è una sezione “fissa” lungo la navigazione di tutto il sito
  • la dimensione del font per le breadcrumb risulta piccola, sopratutto in relazione al resto del testo
  • nelle pagine di dettaglio della sezione “Personale e uffici” c’è sul lato un form per scrivere un messaggio, ma non si capisce se il messaggio sarà recapitato all’ufficio che si sta visualizzando o ad una info generale. Potrebbe essere utile magari un titolo o del testo che di fatto spieghi il senso del form stesso
  • avete implementato la navigazione fra le pagine di secondo livello (ad es. fra Prato Virtuale e Punti di interesse) attraverso bottoni, nonostante sia presente il menu contestuale (il cui titolo, fra l’altro, “Potrebbe interessarti” potrebbe confondere). Come mai? Solitamente questo tipo di navigazione viene utilizzate per le procedure a step o simili

Buon lavoro.

1 Mi Piace

Ciao @RobertaG

ti ringrazio per i suggerimenti e mi fa piacere che hai apprezzato il nostro lavoro.

1 Mi Piace

di niente @Emanuele. Aspettiamo allora il secondo sito :slight_smile:

A presto.

Concordo sulle dimensienio eccessive ridotte delle “briciole di pane”.

Sono un po’ perplesso sul carousel scorrevole: non contrasta con quanto indicato nelle “linee”? Pur non escludendolo del tutto:
“Lo scorrimento automatico dei contenuti è generalmente sconsigliato poiché, di fatto, riduce la visibilità delle informazioni. Inoltre può esser difficoltoso leggere l’intero contenuto di una slide prima che venga sostituita automaticamente dalla successiva. Infine introduce problemi di accessibilità per chi utilizza una tastiera o uno screen reader.” (Si legge qui)

2 Mi Piace

Le breadcrumbs le abbiamo già dimensionate diversamente, ma l’aggiornamento lo rilasceremo insieme ad altre modifiche a cui stiamo lavorando nei prossimi giorni.

Sul carosello, si è vero quello che tu hai postato, però calcola che è utilizzato per contenuti di importanza decisamente marginale nel complesso.

Emanuele.