Design system .italia v1-beta è qui

Ciao!

Siamo felici di annunciare che Design system .italia, la terza generazione di indicazioni e risorse pratiche per realizzare siti e servizi pubblici digitali, è ufficialmente entrata nella versione beta.

Significa che la documentazione e i kit di progettazione e sviluppo si accingono a diventare “stabili”, grazie al lavoro degli ultimi mesi compiuto dai team di Designers Italia e Developers Italia e dalla community (grazie :blue_heart:).

Oggi nel design system trovate indicazioni pratiche e strumenti coi quali è più facile ed economico realizzare interfacce usabili, accessibili e rispettose delle linee guida. Design system .italia contiene, infatti, componenti pronti all’uso e testati sul campo per prototipare e sviluppare esperienze utente. Perché, come diciamo spesso, non c’è bisogno di reinventare la ruota ogni volta.

Per maggiori informazioni, vi rimandiamo alla notizia uscita su Designers Italia: “Ciao .italia: la terza generazione del design system ha un nome ed entra in fase beta

Aspettiamo i vostri feedback e contributi!

7 Mi Piace

:mega: Ciao,

abbiamo rilasciato la versione v1-beta.2 della documentazione del Design system .italia.

Questa versione contiene:

  • il nuovo Fondamento Identità, il sistema integrato di identità di .italia, l’insieme cioè di regole e indicazioni per aiutare tutta la PA a realizzare servizi digitali pubblici coerenti nell’uso e nelle funzionalità;
  • un aggiornamento importante del Fondamento Tipografia, con l’apertura della fase di sperimentazione del Titillium Pro.


Buone feste :raised_hand: