Anomalie App Valutazione Modello Scuole

Salve, stiamo realizzando un nuovo sito web per l’Istituto “ISISS Taddeo da Sessa” di Sessa Aurunca (CE) il sito web è online ed il link è il seguente: https://www.isisstaddeodasessa.edu.it/. Il sito è realizzato in wordpress con il tema indicato per le scuole.
Abbiamo completato la parte contenutistica e stiamo procedendo con l’app per la valutazione scuole (vers. 2.5.1) ma stiamo riscontrando delle anomalie, lanciando l’applicazione senza apportare modifiche al sito web vengono fuori punteggi sempre diversi che non risultano corretti.

Raccomandazioni Progettuali
Avevamo raggiunto per le raccomandazioni progettuali il punteggio di 100 ma l’ultimo report ci da punteggio 67 con errore sulla voce
R.SC.1.2 - SCHEDE INFORMATIVE DI SERVIZIO che in realtà risulta corretta perchè indica che ci sono voci mancanti o senza contenuto che in realtà sono tutte presenti avendo ottenuto il punteggio di 100.

Criteri di Conformità
Per quanto riguarda la scheda dei criteri di conformità alcuni controlli a volte li indica superati altre volte viene fuori il triangolino rosso. Nell’ultimo report abbiamo ottenuto punteggio 89 e risulta solo “C.SC.2.2 - DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ - Il sito della scuola deve esporre la dichiarazione di accessibilità” come errore ma altre volte compare in errore anche:
C.SC.1.1 - COERENZA DELL’UTILIZZO DEI FONT (librerie di caratteri) - Il sito della scuola deve utilizzare i font indicati dalla documentazione del modello di sito della scuola.
C.SC.1.2 - LIBRERIA DI ELEMENTI DI INTERFACCIA - Il sito della scuola deve utilizzare la libreria Bootstrap Italia in una versione più recente di 1.6.

Come dicevo queste anomalie vengono fuori senza apportare modifiche al sito, potreste verificare e delucidarmi su eventuali errori commessi?

In attesa di un vostro riscontro porgo distinti saluti.

Ho riscontrato gli stessi problemi con la nuova app. Per i servizi ho ricopiato il campo cosa serve salvando prima senza e poi con la stessa descrizione ed il problemia è sparito. Per il font non so che fare. Penso sia un problema della nuova versione dell’app.

Grazie Vito_Loconsole quindi credo si debba aspettare una nuova versione dell’app visto che non sono l’unico che ha questi problemi.

Vi mostro due report effettuati al sito su indicato effettuati a 10 minuti l’uno dall’altro


e successivamente il secondo report

Invece di utilizzare l’app vi consiglio di utilizzare il sito web indicato nel post in evidenza di questa sezione ovvero EFT Lombardia - AGID strumento di verifica via Web anche qui i valori di valutazione cambiano ogni volta dopo vari tentativi sono riuscito ad ottenere questo punteggio


Non so da cosa può dipendere questo cambio di valori forse potrebbe essere il traffico internet???

Corrado ti ringrazio ma il tool online usa l’app e quindi è la stessa cosa.
Non è difficile usare l’app che comunque mantiene i tuoi dati in locale :wink:
Oltre al traffico internet il problema è che da una versione all’altra dà risultati diversi. Io per il font non so che fare. Ho usato il wordpress standard e inserito solo testo. Prima era ok. Con la 2.5.1 segnala errore su tante pagine standard, sia con l’app che con il tool.
Se qualcuno è in grado di spiegare cosa fare ne sarei felice.

Ciao Vito hai verificato se c’è qualche plugin installato che usa font propri? Poi non so se tu hai già messo on line il sito e inserito il link al vecchio sito se lo hai fatto potrebbe essere che il validatore scansiona anche le pagine del vecchio sito e trova font non compatibili, non so se potrebbe essere una soluzione per te ma io ho inserito sulla root del sito il file robots.txt per non far scansionare la cartelle del vecchio sito, speriamo che qualcuno possa delucidarci sul da farsi. Stamattina faccio un’altra scansione e ti faccio sapere.

Grazie Corrado, per i link esterni non credo proprio che si possano verificare i font. Significherebbe che tutti i siti istituzionali ( comune, provveditorato, invalsi, etc…) dovrebbero adeguarsi.
Invece per i PLUGIN mi hai illuminato.
Ho visto il sorgente html delle pagine selezionate e cercato ARIAL che è il font segnalato errato.
Ho trovato un errore dei programmatori dove si digita PASSWORD DIMENTICATA dovrebbe essere aria-label anziché arial-label ma non è questo il problema.
Ho scoperto che il plugin dei cookie che ho utilizzato usa ARIAL e quindi disattivandolo è sparito l’errore.
Mi chiedo: ma come è possibile gestire il font dei plugin ? Potrei provare a modificare il codice ma al primo aggiornamento verrebbe sovrascritto. Allora chiedo a chi ha creato l’app di controllo: mi dite quale plugin usare per i cookie che sia compatibile con i vostri controlli ?
Grazie,

Infatti dovrebbero indicarci quali plugin possiamo utilizzare per poter superare la validazione. Sto facendo altre prove con l’app di validazione ti aggiorno a breve

Oggi non c’è niente da fare questi i test con app desktop
1° Test


2° Test

3° Test

Non so se ti può consolare ma il font a me adesso è uscito di nuovo

Ho fatto anche il test web questi i risultati
1° Test

2° Test

3° Test

Il test web sembra più attendibile i valori sono quasi sempre gli stessi ma non riesco a capire perche viene fuori il ? alla voce criteri di conformità quando c’è solo il problema del font

Speriamo che qualcuno possa delucidarci sulla questione

Corrado io non mi preoccuperei del ? perché mi sembra un problema di internet ( penso ad un timeout su qualche controllo ).
Piuttosto per il FONT prova a fare come ho fatto io.
Apri il sorgente di un pagina segnalata ( su chrome, tasto destro del mouse, visualizza sorgente pagina) e cerca il FONT segnalato, a me era ARIAL. Guardando il codice si dovrebbe capire dove sta il problema, a me è stato semplice individuare il PLUGIN dei cookie.

Vito guarda questo test fatto ora, da premettere senza toccare una virgola sul sito, non ho fatto assolutamente niente



Voilà, io non capisco davvero

Sei fortunato, sarà l’I.A.
A me odia il plugin dei cookie.
Posso chiedere quale plugin usi x i cookie? Così metto quello.

Più che fortunato sono preoccupato perchè quando verificheranno il sito se usciranno fuori degli errori io come farò a correggerli?

Il plugin che uso per i cookie è questo

Fammi sapere se con questo plugin passa la verifica dei cookie

Grazie Corrado, il Plugin gli piace.
Un problemino in meno :slight_smile:

Bene quindi per i cookie questo plugin passa la verifica, noi stiamo ancora aspettando la verifica definitiva del sito speriamo bene :crossed_fingers:

Comunque se posso esserti di aiuto per risolvere altri problemi io sono qui

Abbiamo mandato una scuola in asseverazione ministeriale.
Il ministero ci ha risposto con diverse problematiche.
Esempi:

  • la pagina X non rispetta il criterio Buone pratiche in quanto la posizione indicata dalla breadcrumb non è coerente con il contenuto della pagina

  • La pagina https:/www.XXX.edu.it/la-scuola/presentazione/ non rispetta il criterio Buone pratiche in quanto non è presente una Descrizione (breve o estesa) coerente con il titolo di pagina

  • il titolo “SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO” non può essere interamente in maiuscolo

  • gli attributi obbligatori del Content Type Percorso/Indirizzo di studio → Servizi > Percorsi di studio sono insufficienti. Tali attributi sono i seguenti: Grado del percorso/indirizzo (per esempio: Infanzia, Primaria, Secondaria primo grado, Secondaria secondo grado, Percorsi di istruzione e formazione professionale), Descrizione (breve o estesa) e almeno uno tra: Come accedere al
    percorso/indirizzo o Contatti

Io ho due domande:

  1. Questi criteri sono ben descritti in qualche documentazione? Io non ne trovo traccia

  2. L’app di valutazione (ultima versione) non mi segnala nessuno di questi errori (ottengo 89 100 100 98). Cosa viene usato a livello ministeriale per controllare la validità del sito? Come posso fare, secondo voi, per capire se sono nella giusta strada?

Non so se può esserti utile questo documento Siti Scuole architettura delle informazioni