Bootstrap 4 ? (Agile sì, alfa sopra beta)

Casualmente leggo questo post
19 Gennaio 2018:

Ricerca “Bootstrap 4” in tutto il form : 2 risultati . (A onor del vero per fortuna su developers ne compaiono di più, ma quasi tutti in mano alla singola persona di @francescozaia )

6 Luglio 2017:

Fuori dal from:

Italia Bootstrap 4 Toolkit
Il progetto, ancora nella fase di definizione della roadmap, ha come obiettivo quello di portare tutti i componenti e gli elementi di interfaccia presenti nell’Italia Web Toolkit in un kit che abbia Bootstrap4 come base, da poco entrato in beta. Lo scopo principale è mettere a disposizione della comunità di sviluppatori, coerentemente con le Linee Guida di Design, la sintassi, i tool, il parco di plugin e le convenzioni tipiche di uno stumento da molti già consosciuto ed utilizzato, quale appunto Bootstrap.

che rimanda alla Roadmap fatalità aggiornata settimana scorsa il 17 Gennaio 2018 (sarebbe interessante avere il versioning di questa pagina…) dove appare “Sviluppo POC toolkit Bootstrap 4”.

Mi sembra come che stiate(#) creando un Alfa sopra un Beta rifacendo buona parte del design.
(#)Chi lo sta facendo oltre all’attivo Zaia?
Sbaglio o sulla “Roadmap” non c’è una data di quando questo “Proof Of Concept” si stima diventi il prossimo Beta che andrà quindi a soppiantare l’attuale?

Questa poca chiarezza (almeno dalle info trovate finora) rende ancora più arduo il compito a chi sta lavorando sulle attuali “Beta” .
(L’attuale Beta a livello di design era già cambiato una volta, come da un lato era lecito aspettarsi visti i dubbi che avevo sul menu che si sono rilevati fondati sebbene la scarsa partecipazione sul post, es: menu navigazione www.comune.venezia.it vs migliorato www.comune.mogoro.or.it)

1 Mi Piace

Ciao @KibGim,

innanzitutto grazie per il tuo post, che mi permette di trovare il tempo di fare - giustamente - un po’ di chiarezza.

Ti confermo che stiamo lavorando ad una sorta di proof of concept per valutare, nel modo più rapido ed indolore possibile, l’opportunità di avere un tema Bootstrap 4 da affiancare al web toolkit.
Questo significa che per il web toolkit attuale, al momento non cambia nulla.

Certo, come sempre stiamo sperimentando nuove vie come ritengo sia giusto, anche perché ci è stato chiesto da più parti di avere qualcosa che potesse implementare le linee guida in modo ancor più semplice e immediato.

Il lavoro basato su Bootstrap 4 non è ancora stato pubblicizzato a dovere per un motivo molto semplice: abbiamo iniziato a lavorarci da pochissimo e al momento non c’è ancora molto valore in ciò che è stato fatto, e anche la direzione sul lungo periodo è tuttora in via di definizione e dipende da ciò che scopriremo in queste settimane.
Rischieremmo quindi di creare più confusione che altro.

Anche la pagina che tu citavi, non è altro che una declinazione semi-automatizzata della pagina ufficiale degli esempi di Bootstrap 4, per cui nulla che faccia testo in alcun modo nell’ambito delle linee guida per lo sviluppo di siti delle PA.
Visto che concordo con te sul fatto che al momento tale pagina crei soltanto confusione, è probabile che nasconderemo a breve quella voce di menù.

Mi spiace quindi che questa carenza di comunicazione abbia creato problemi; di contro, stiamo provando a lavorare comunque, come sempre facciamo, esponendo quanto più possibile a tutti: anche la roadmap “interna” del progetto Bootstrap Italia è pubblica, il codice è ovviamente open e chiunque può contribuire, e anche sui nostri canali di comunicazione più “spicciola” come lo Slack di Developers Italia se n’è discusso ampiamente con le community che ci stanno seguendo.

Per questo, e nella speranza di avere un dialogo virtuoso, siamo sempre ben contenti di ampliare questo tipo di scambi con chiunque abbia voglia di darci una mano. Anche sulle modalità di comunicazione.

2 Mi Piace