Specifiche tecniche siti Web per PA

lascerei l’opzione di avere la sua visibilità (con scritta Menu) anche su desktop

Presumo che, assieme a @bidda, molti altri trovino scomodo e perfino controproducente (indipendentemente da problemi di JS (*))
il menu “burger” che auto-scompaia.

(*)

@gunzip scriveva ( github.com/italia/designer.italia.it/issues/162#issue-167103070: )

Per quanto riguarda il menu che non funziona con javascript disabilitato, trattandosi di un dettaglio implementativo, posso segnalarlo ai fornitori che hanno lavorato ai diversi siti (e aggiungere che stiamo lavorando a un framework riutilizzabile in cui il problema non persiste).

LivioMo in un altro thread ( github.com/italia/designer.italia.it/issues/156#issuecomment-234538401 )

Se JS non è disponibile, non funziona proprio il menu, resta soltanto l’icona e non è possibile alcuna navigazione né con mouse né con tastiera. Non so se è davvero il caso di stare a discutere della quantià di requisiti violati se la navigazione principale del sito è inibita.

Si vengono così a creare siti istituzionali nazionali dove (esclusa la questione del JS che li rende non navigabili in diversi casi) , la navigazione è inutilizzabile perfino da desktop :


Quanto trovate utile il nuovo menu burger rispetto a navigazione classica?

  • 0 = perfetta navigazione classica
  • 10 = perfetta navigazione burger

Nella valutazione tenete in considerazione: che generalmente sono siti corposi, con molti contenuti (quindi svariati livelli di menu che si aprono a mo’ di pop-up), e consultati da popolazione eterogenea (che 3 lineette già non lo associano a un menù)

  • 0
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10

0 votanti


PS: Ho dovuto spezzare i link, altrimenti il sistema mi restituiva :

Spiacenti, i nuovi utenti possono inserire al massimo 2 collegamenti in un messaggio.