Bug transazioni mancanti cashback

Che circuito usi? Dipende da quello. A livello generale del 24 manca circa il 25/30%, del 25 il 10%, del 26 il 50% e del 27 il 99%. Son tornati gli arretrati che non si vedevano da un po’. Domani o dopo mega salto!

mancano tutte le transazioni Pagobancomat, quelle Visa dello stesso giorno invece ci sono.

1 Mi Piace

Lo è da diversi mesi.

Se economicamente il CB rimane un costo senza dare frutti e senza garanzia che stronchi definitivamente l’evasione va cessato. Basta che si trovi un alternativa che ottenga risultati concreti senza costi, farloccate abbiamo già dato.

1 Mi Piace

Guarda sinceramente dalla mia esperienza non mi sembra proprio che non dia i suoi frutti, sono un dipendente da dicembre non uso più contanti e anche per 1€ uso il bancomat , molto negozianti che "dimenticavano"lo scontrino ora lo fanno puntualmente… Quindi non penso proprio sia un iniziativa inutile… Sicuramente migliorabile come tante altre cose… Ma non inutile… Poi sono punti di vista.

3 Mi Piace

Guardando chi scrive la propia posizione su spizzichino siamo a 714 non 706 oggi, un altro balzo di 12,

Strano a me hanno aggiornato la mia posizione , ma non quella del 100000 che rimane ferma sempre a 702.
come mai dici 714 ,cioè ha scritto il 100000 e dice di avere 714 transazioni.

Utile si raggiunge quando il ricavato è superiore al costo. Abbiamo già la Corte dei Conti che ha fatto questa valutazione e alla UE quando ci hanno chiesto la valutazione economica non abbiamo fornito risposta, tu continui a ritenere questa farloccata con bilancio positivo? :smile:

Per 2 spiccioli c’è chi difende l’indifendibile.

1 Mi Piace

Non per fare il puntiglioso, ma continui a ripetere che la Corte dei Conti ha bocciato il cashback, che l’Europa l’ha bocciato, ecc.
In realtà non è così, l’Europa ha chiesto conto dell’efficacia, la CdC ha analizzato e ha detto (in sintesi) “non possiamo dare un giudizio perchè al momento i dati sono troppo parziali e alcuni non sono analizzabili direttamente (come effetto del Cashback o meno). Però si potrebbe migliorare in questo modo e in quest’altro, in modo da avere un riscontro più diretto”.
Non ha “promosso” nè “bocciato”.

Poi, se vuoi rimanere della tua idea fai pure, ma ripeterlo all’infinito sul forum non serve a nulla :wink:

1 Mi Piace

All’Europa cosa abbiamo risposto? È efficace o no per combattere l’evasione come lo abbiamo giustificato?

La Corte dei Conti ha pure esplicitamente detto che la spesa non vale la resa; è una promozione?

Se giochiamo con le parole e vogliamo trovare una valutazione positiva si sta facendo filosofia, economicamente però fa acqua da tutte le parti.
Se non è così mi si forniscano evidenze che ha un bilancio economico positivo sulla lotta contro l’evasione.

Io non sto difendendo nulla, ma la CdC ha detto “Si tratta di misure che comportano esborsi di rilievo per l’erario e di cui sarà necessario assicurare una attenta valutazione della effettiva capacità di incidere sul fenomeno evasivo”. Tu (e anche altri, come Il Giornale) lo interpreti come “costa tanto e non serve a nulla”, ma se leggi bene tutto il discorso fatto, significa esattamente quello che dice la frase, senza interpretazioni, e cioè: “sappiamo che costa tanto, ma non siamo in grado di quantificare la resa”, che abbinato al discorso precedente significa “va cambiato in questo modo per aumentarne l’efficacia e avere degli strumenti che permettano di monitorarne l’efficacia”.

Poi ripeto, pensala come vuoi, ma quello che scrivi tu è una tua personale (condivisa da molti, per carità) interpretazione del bilancio stilato dalla CdC.

Quello che chiaramente all’Europa non piace è appunto l’impossibilità di avere un riscontro “in tempo reale” dell’efficacia della misura, non la misura in se.

Sostanzialmente tu ti lanceresti da un aereo con un paracadute realizzato da te in modo posticcio senza adeguatamente averne valutato l’efficacia?
Io no; e se permetti critico chi lo ha fatto, in questo caso utilizzando soldi pubblici.
È assolutamente assurdo andare a tentativi quando era tutto ampiamente pronosticabile.

L’Europa stessa voleva una valutazione preventiva, non in tempo reale come affermi, loro danno soldi con piani con precise analisi su costi e benefici.
Perlomeno non si fanno circuire o prendere per i fondelli, sono decisamente più seri, a loro lo story telling e la filosofia non interessano, guardano semplicemente ai numeri, sono quelli che sostanzialmente contano.

Non ci sono previsioni perché per giustificare la spesa non sarebbero mai state rispettate, viceversa se fossero state corrette non avrebbero giustificato la farloccata.
Quindi che si voglia vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto la cosa non stava in piedi e non lo starà mai.

La questione è che le critiche mosse da CdC ed Europa al Cashback, non sono perché (come sostieni tu) il CB non funziona e costa tantissimo a fronte di guadagni risicati.
Le critiche sono sul fatto che non è stato fatto uno studio adeguato (nel senso di reale, e non con numeri campati per aria) sulle stime di efficacia (non solo per combattere il nero, ma anche per rilanciare l’economia. Stessa cosa per gli strumenti (indicatori) che permettano di capire in “tempo reale” la situazione e la sua aderenza con le stime.

Questo è quello che sto cercando di dire, spero di essermi spiegato.

2 Mi Piace

90 min di applausi :ok_hand:

Invece tu continui a ripetere che non è efficace quando in realtà economicamente non è quantificabile in quanto dati sono parziali…in ogni caso, non mi sto vendendo per due spiccioli ma semplicemente constatando nel mio piccolo che sicuramente nel mio caso ha fatto emergere del nero… Il negozietto, come il negozione… una volta che si paga con il bancomat deve fatturare e scontrinare… Quindi obiettivo raggiunto… Tu pensala come vuoi… Continua a citare la corte dei conti che poco c’entra con quello che dici tu, se sarà efficacie e quanto lo sapremo… È inutile parlare senza avere i dati “dellesperimento”

1 Mi Piace

non mi risulta! ho appena controllato dopo averti letto

Ormai i tuoi post li “salto” …sempre la stessa cosa

conosco un tizio che pure lui ogni tot minuti mi ripete sempre la stessa cosa, però quello li ha dei problemi seri

Spero per te che sei solo un disco rotto

1 Mi Piace

Cantatela e suonatela come ti fa piacere, ma comunque ne CdC ne Europa hanno promosso il CB e men che meno il SCB. Non sono stati fornite stime con dati reali che ne quantifichino la portata e sono state fatte pesanti critiche sulla mancanza di tracciatura con i documenti fiscali.
Questa mattina Veronica De Romanis, una docente di economia oltre che consulente del Ministero dell’Economia, ha espresso pesanti critiche in merito, ma come al solito vanno ascoltati solo i pareri favorevoli … :wink:

1 Mi Piace

:sweat_smile:

Mi sembra chiaro che devono ancora essere regolarizzate
Se indicavi la data di queste operazioni si poteva forse ipotizzare meglio
Cmq… le regolarizzeranno, tranquillo

1 Mi Piace