Bug transazioni mancanti cashback

NO
si tratta solo di ESIGERE lo scontrino rinunciando a quell’elemosina di sconto

Beh, se invece di 25 avesse detto 20… beh sarei corruttibile anch’io (malvolentieri)

1 Mi Piace

Quando compri qualcosa paghi allo Stato l’iva. Il commerciante la prende e la versa per conto tuo ma se non ti fa scontrino non la versa quindi ALMENO non pagare l’IVA. Ti toglie solo 1 euro ti prende in giro

1 Mi Piace

Si è vero. Però intanto il cashback qualcosa faceva.
Servono meccanismi che mettano in conflitto d’interessi compratore e venditore, se no si accordano e lo Stato ci rimetterà sempre.

1 Mi Piace

No.
Su 26€ hai 23,64€ di imponibile e 2,36€ di IVA.
Col cashback lo stato ci smenava 2,6€, in questo caso ne perde solo 2,36€.

Ma la cosa ridicola è che tu gli hai pagato 1,36€ di IVA che probabilmente non verserà. :smile:

Le tue pizze valgono diciamo 23,5 più iva credo al 10. Perché paghi 25 se IVA non la paghi? Il tuo pizzaiolo non solo non paga le sue tasse su 23,5 ma in più ti ha fregato facendoti pagare di più. E questo vale per tutto, con articoli a IVA 22 anche peggio. Se proprio dovete evadere non fatevi fregare

2 Mi Piace

Beh, perché in questo caso l’iva è al 10%, ma ci sono molti prodotti con l’Iva al 22%. Poi magari il compratore aveva già raggiunto i 150 euro massimo e pagava con carta solo perché era una transazione per il supercashback…

1 Mi Piace

Oooooh finalmente qualcuno che fa i conti bene :sweat_smile:
Mi fanno ridere quando mi propongono lo sconto dell’IVA.
Si scordano sempre di dire, non so perché… che in quel modo loro si “accantonano” anche le tasse sull’imponibile.
Troppo ne dovrebbero fare, di sconto…

2 Mi Piace

Lascia un attimo da parte il CB e valuta se ha senso pagare una tassa che lui non pagherà. Come se ti dicessi di darmi i soldi che ti pago io la bolletta e una volta presi te la strappo davanti senza andare a pagarla però ti offro un caffè…vedi tu…

1 Mi Piace

Ni; la matematica non mente per discriminarlo. Su acquisti con IVA 10% allo stato conviene sempre che l’esercente evada, con IVA 22% invece qualcosina lo stato incassava.

Vi rendete conto dell’assurdità del cashback calcoli alla mano oppure continuate a non accorgervene? :thinking:

Il pizzaiolo non paga 2,6 euro di Iva; e risparmia sulle tasse non so quanto. Io risparmio 1 euro; comunque ho un risparmio, il pizzaiolo di più, ho capito.
L’unico a rimetterci è lo Stato.

Scusa se insisto ma sei tu che paghi IVA quando acquisti qualcosa e il commerciante, a parte le sue tasse, paga la TUA IVA allo stato per tuo conto. Se non fa scontrino tu stai pagando IVA ma lui non la versa

Se vogliamo essere pignoli bisognerebbe calcolare anche circa un 40% sul guadagno, quindi per equità dividerlo a metà.

Se non sapete fare di conto come fate a dare per scontato che il cashback funzioni?
Tornate alle elementari se non sapete fare i calcoli! :wink:

Se non ti fa lo scontrino dovevi pagare 23,5 MINIMO. Così lo ringrazi anche e dietro ti ride in faccia

Ho capito, lui incassa l’Iva (+2,6) ma perde 1,0 euro lo Stato la perde (-2,6); io risparmio un euro (+1,0). Poi il pizzaiolo risparmia le tasse: +1,3 ?

Il pizzaiolo risparmia parecchio (+2,9), io risparmio poco (+1,0) lo Stato perde sempre…

Prima di ripristinare CB o SCB imporrei 1 ora di spiegazione online su Iva e varie a chi vuole partecipare :grimacing:

Lodi!
Non a caso detta anche partita di giro

Era un calcolo approssimato, dai, ma il succo è quello!

Comunque mi sa che siamo andati lievemente OT

La parte di IVA è solo tua, le sue tasse vengono calcolate in altro modo e non ci interessa. Le tue pizze arrotondando valgono 23,5. Il pizzaiolo ha deciso il prezzo e voleva guadagnare quella cifra. Se ti fa lo scontrino lui guadagnerà 23,5 poi prende 26 perché tu su quel bene ci paghi le tasse (iva). Quei 2,5 che hai pagato tu per tua tassa lui li mette da parte (non proprio così ovviamente) e poi versa allo Stato ma sono soldi tuoi, per una TUA tassa. Se non la versa perché te la fa pagare? Faccio fatica a spuegarmi con questo telefono che non uso abitualmente

Hai ragione. Mi fermo e vado a pranzo​:joy::joy: