Bug transazioni mancanti cashback

no, stanno evidenziando i grandi blocchi di transizioni ripetute per singolo utente (tanto sono solo i primi 120k che hanno da controllare), e nei prossimi giorni arriveranno a fiume gli sms dove chiedono di provare attraverso scontrino che ogni singola transazione apparteneva a un singolo acquisto. Quelli dei POS e Satispay gli squalificano direttamente.
Pensateci…perchè hanno tolto la data del 15 per la classifica?

1 Mi Piace

Io onestamente non ho ancora capito se parli perché sei tu l’addetto ai lavori, o presenti delle tue deduzioni di cui sei fermamente convinto. Fermo restando che anche se dichiarassi di essere uno degli addetti ai lavori potresti comunque non esserlo, però mi rimane comunque il dubbio se siano delle tue intuizioni o meno.

non è importante il mio lavoro è importante il concetto. Stiamo parlando di logica…tutti stiamo partecipando ad una gara dove una delle regole è “non si possono frazionare acquisti per un unico bene” punto. Come ha detto un utente qui chi vivrà vedrà…fa solo un po rabbia vedere sempre le istituzioni screditate perchè hanno fatto un regolamento fumoso ecc…le regole ci sono ma la gente non le vuole vedere.

1 Mi Piace

Ciao Luca,

anche su questo punto qui si è molto discusso in in questi mesi e se non ricordo male quanto tu dici “non si possono frazionare gli acquisti” non era stato trovato da nessuna parte nel regolamento del cashback.

non è che ti confondi? qui sotto trovi la guida ufficiale al cashback…l’ho riletta velocemente ma non ho trovato quanto dici tu.

qualcuno qui ha voglia di leggerle (o ri-leggerla?) :slight_smile:

(Guida ufficiale al Cashback - MEF Dipartimento del Tesoro)

1 Mi Piace

Ragazzi tutto quanto scritto è fantasupercashback che non muove di un millimetro la strategia che è già stata decisa (o verrà decisa). (se dovessi scegliere il mio sentire somiglia molto a quello di @maurix). Ma sono tutte opinioni. Rimangono i dati:

1. regolamento del Mef sul cashback e supercashback
  2. i numeri che avremo al 15.07
  3. se a qualcuno mancano degli scontrini, le segnalazioni che può fare su app IO per recuperare le transazioni
  4. eventuali ricorsi successivi per mancanza di scontrini (che consiglierei di fare subito e non tramite consap)
  5. se non hai lo scontrino le transazioni non le recuperi più

Il resto ribadisco, per ora è fantasupercashback.

Solo un appunto : non c’è (più) nessuna scadenza 15/7 per la classifica

1 Mi Piace

Vedremo se scalero la classifica in seguito all annullamento delle transazioni dei pistoleri… :joy:

quindi una caccia al furbetto, che fanno continuare a furbastrare per beffarlo dopo! (castigo)

a sei certo a chi appartiene il ruolo di furbetto???
anzi… lo fai continuare invece di fermarlo

sono allibito , ma tanto non credo a una parola, e neppure ci saranno mosse contro pistolettari
Dovevano fermarli, squalificarli, interdirli… ma già da febbraio!!! viste tutte le lamentele dei benzinai!
Ecco perchè non credo a nulla di cui non riesco a dare una logica

Sono d’accordo con maurix!
Le regole ci sono anche se non scritte.
Sono regole morali e di buon senso.
Fare i furbi è sbagliato a prescindere anche se non sta scritto da nessuna parte.
Aggirare il regolamento alla smasmodica ricerca di buchi e pertugi non è corretto.
Fare 10euro di benzina in un’ora con 100 transazioni non vi pare uno scempio a prescindere?
Può capitare di dover rientrare in un negozio perché si è dimenticati una cosa… Ma scordarsi ogni giorno 10 cose e rientrare a distanza di un minuto nello stesso esercizio puzza di Alzheimer!
In Italia è sempre così purtroppo.
Se hanno sospeso il cashback hanno fatto benissimo! Serviva solo ad incentivare l’istinto a fregare… ovvero all’opposto di quello per cui era stato pensato.

1 Mi Piace

L’unica cosa che non mi torna è il continuo accanimento contro i “furbetti”, che per carità ci può anche stare, ma non contro chi ha steso il regolamento.
Lasciamo anche perdere questioni economiche: chi il regomanento lo ha pensato, e non si è spremuto nemmeno 5 (ma proprio 5 minuti, non ne servivano di più) per mettere un limite alle transazioni presso lo stesso esercente (giornaliere, orarie, al minuto, al secondo, a scelta… dì una cosa qualunque ma dilla!) andrebbe a dir poco licenziato [edit].
Poi possiamo prendercela con gli altri.
Rimane invece, uno sport decisamente italiano, quello di prendersela con i “pari” ovvero gli altri cittadini che sono stati più furbi (e ripeto, ci sta pure, in sé) e accettare tutto da chi invece ci sta “sopra”

2 Mi Piace

quindi tu se ti rubano dentro casa te la prendi con la polizia che non era sotto casa tua a vigilare giorno e notte tutto l’anno. Ok le regole non erano chiare, ma se ogni regola avesse un piccolo cavillo giuridico da aggirare (cose che effettivamente è) sarebbe l’anarchia più assoluto. Ma non esiste più quella piccola vecchia usanza chiamata “senso civico”. Mi sa di no…

2 Mi Piace

io non mi sento di essere uguale ad una schiera di pseudo furbetti che dopo sei mesi di nulla in 10 giorni hanno fatto centinaia di transazioni fasulle, scippando letteralmente il premio a chi ogni giorno da sei mesi si è fatto 4/5 acquisti spendendo tempo e denaro per vedersi superare al 1° di luglio. Il regolamento è fatto male? forse…ma questa tendenza italica del fregare il prossimo è assolutamente un cancro per questo paese.

2 Mi Piace

Avessero premiato solamente i fischiatori (whistleblowing) non avrei avuto nulla da eccepire purché l’incasso fosse maggiore del premio.

Così invece si fa’ l’esatto contrario; al prossimo giro il nr di transazioni necessarie diventerebbero il doppio. :anguished:

Certo che esiste il senso civico, evitiamo di andare a fare la morale in giro per i forum, grazie, diamo per scontate le basi e andiamo un pizzichino oltre.
Sto dicendo che molto molto raramente sento qualcuno prendersela con chi ha scritto il regolamento.
Troppo raramente, rispetto alle lamentele per i “furbetti”.
Che come avevo scritto, ci stanno.
Però non possono essere il 99%.
Soprattutto perché non parliamo di finezze, parliamo di un lavoro (il regolamento) indefinibile per quanto è stato lasciato “lasco”.
Tanto lasco, che a quel punto secondo me non puoi nemmeno appellarti al senso civico che a molti piace sbandierare.
Il tuo esempio non calza. Lo avresti dovuto scrivere molto diversamente, perché rubare è espressamente vietato, polizia o meno.
Ricordati che tutti “voi” moralizzatori dei furbetti vi sentite tali in quanto avete deciso per conto vostro quale avrebbe dovuto essere il regolamento.
Nessuno o pochi riescono a fare il semplicissimo sforzo di dire: “alt, ma cosa c’è scritto? Ah, OK, allora vale tutto”
Perché questo, è.
Vale o valeva tutto, ma proprio tutto.
Non state o stanno partecipando a un gioco con le regole che vi sarebbero piaciute.
State partecipando a un gioco con delle regole che vi ostinate a non considerare per quello che sono.

sai una cosa…e te lo dico senza tanto ardore il regolamento è stato lasciato talmente “lasco” che si sono ricordati di mettere che possono escluderti per qualsiasi motivo e che le dichiarazioni mendaci sono sanzionabili penalmente e con la decadenza dai benefici. Ah beh…ovviamente se riuscissi a “fregarli” nei prossimi anni i controlli fiscali saranno sicuramente molto morbidi…

A molti non è ancora chiaro che il cashback non è un gioco. Il cashback è un’iniziativa messa in campo dal Governo per incentivare i pagamenti non in contante attraverso un sistema di restituzione in denaro di una percentuale di quanto pagato cashless e per il Supercashback un bonus sempre per incentivare l’uso delle carte.
Come tutti i bonus statali vengono elargiti se si rientra nei parametri stabiliti dallo Stato.

qui siamo sulla stessa linea… lo stato che mette in campo istituzioni come il MEF, CONSAP, GDF…e aziende come PagoPa che se non sbaglio si occupa ti far quadrare tutta la struttura amministrativa delle casse statali

Mai avuto un bonus, una restituzione di denaro, mai un euro mi è stato dovuto dallo Stato, mai un incentivo a qualcosa per pagare meno contributi o per acquistare qualcosa.
Rientro nella categoria di chi mantiene lo Stato (lavoratore dipendente, quasi con la matricola tatuata sul braccio), e tutti quelli che guadagnando di più hanno benefit di scaricare costi e spese per le loro attività.
Mi sentirei uno stupido se mi definissi un furbetto vedendo quanti fanni i furbi 365gg l’anno tutti gli anni, vedendo chiedere fatture di tutto, e anche di pochi cent, per loro è una normalità ormai.
Ho solo e sempre pagato in tasse al centesimo quel che è dovuto.
Ecco per la prima volta un provvedimento governativo che potrebbe far rientrare qualche euro, per una volta nella vita e magari poi mi chiedono centinaia di scontrini (che non ho) con centinaia di moduli da riempire… ma va va va …se va…va… ma di certo non mendico e manco risponderò in un caso di questi, da nessuna parte era scritto di conservare gli scontrini, mò a luglio sta novità.
Mi disilludo subito e non ci penserò più. Solo 6 mesi con la carota davanti il naso :carrot:
Vedremo se per una volta mangerò una carota :roll_eyes: :grin:

In qualsiasi contratto, offerta formale, offerta in bozza, statement of work, si mettono frasi di questo tipo. È assolutamente scontato.
“l’offerta non comprende tutte le attività o voci non espressamente indicate come incluse… Ecc ecc”
Sono semplici “protezioni a priori” per evitare a priori che qualcuno possa sfruttare beghe o pieghe contrattuali, perché per quanto un regolamento possa esser perfetto la scappatoia a volerla trovare si trova sempre.
In questo caso non c’era assolutamente da spremersi e o chi lo ha scritto si è fatto conti e considerazioni che noi ignoriamo, oppure è stato mostruosamente superficiale. Io opto per la seconda

1 Mi Piace

attenzione alle carote… :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace