Bug transazioni mancanti cashback

Secondo me i sistemi di IO/PagoPA girano tutti i giorni indipendentemente dalle contabilizzazioni bancarie.
Infatti, guardando le ultime settimane, mi risulta che gli unici giorni dove non si è incrementato né il mio numero di transazioni né quello del 100k° siano stati il 10/04 (sabato) e 13/04 (martedì).

1 Mi Piace

Sì sì quello sì… però pensa: tu fai una transazione venerdì pomeriggio, i flussi delle banche vengono fatti partire il lunedì successivo, te lo contabilizzano il martedì e lo vedi su appIO entro gli ormai noti 5gg… poi per esempio il sabato/domenica su App io vedo comparire, le transazioni di Satispay…l’infallibile statispay! non se ne perde una…mi trovo molto bene. Qundi si Pago PA gira ogni giorno secondo me…ma le banche trasmattono il flussi un po’ quando gli pare a loro…ahahha

Già. Immagino (per esperienza personale) che ci sia uno o più grandi bidoni dove arrivano i flussi degli acquirer e, ad una determinata ora, PagoPA raccatta tutti i flussi ricevuti (inclusi eventuali flussi di recupero) e li macina.
Se un flusso di un acquirer arriva in ritardo, rimane parcheggiato e viene elaborato il giro successivo. Ovvio sono tutte supposizioni ma non credo di essere molto lontano dalla realtà.
Satispay è un caso unico perché è Issuer, processor, Acquirer, Circuito… quindi è ovvio che abbia minori complicazioni rispetto a tutti gli altri che devono orchestrare i vari interlocutori.

3 Mi Piace

Giusto per aggiornarvi che una transazione dell’8 maggio e una del 9 maggio effettuata tramite Axepta ancora non compare.

Anche a me manca ancora una transazione dell’8. Attendiamo ancora un paio di giorni prima di contattare il supporto, siamo “nei tempi” classici, per il momento.

1 Mi Piace

Sì dai…oggi è il 18…ti direi…settimana prossima!

1 Mi Piace

Se anche contattate il supporto non servira’ a niente, perche’ prima di tutto, se vi va bene, vi chiederanno di inviargli scontrini che certificano che le transazioni nn ancora validate siano state fatte con Acquirer convenzionati, mostrandogli quale Acquirer convenzionate fa riferimento allo scontrino. Ma cmq poi dopo giorni o settimane inseriranno o no le transazioni, sia che vengano aperte oppure no segnalazioni.
E’ una perdita di tempo chattare col support, ammenoché vi diverta… :joy::joy::joy:

con quale acquirer è stata fatta?

Avete presente gli scontrini kilometrici che rilasciano i supermercati dove prima c’è il documento commerciale e poi l’esito della transazione? il team di IO sostiene che non siano scontrini POS ma scontrini “commerciali” che non permettono loro di effettuare le verifiche.

Beh dipende da cosa gli hai inviato: molti lo scontrino pos lo stampano subito sotto quello commerciale, dove c’é l’acquirer ID, i vari codici come AIIC etc etc.
La lista delle cose che hai acquistato e la scritta “transazione eseguita” dice poco… riesci a postarci quello che hai inviato al supporto di AppIO al seguito del quale hai ricevuto quella risposta?

Certamente. Credo di averlo già postato qualche giorno fa, ma eccolo:

Purtroppo non lo so, nello scontrino non c’è la parte di transazione POS, quindi non conosco l’acquirer, ma nello stesso negozio ho già fatto altre transazioni, tutte contabilizzate.

PS: mi sembra comunque assurdo che il team di helpdesk dell’app IO voglia che ogni volta gli indichi l’acquirer, ma non mostra tale dato nella lista delle transazioni :roll_eyes:

Direi che più di quello non so cosa potresti dargli… la prossima volta fai la foto al POS e al cassiere, così li fai contenti :rofl:

Mi sorge il sospetto che Team di supporto dell’App (probabilmente il primo livello) non sia sufficientemente preparato o sia sottodimensionato.
In alcuni supermercati non esiste proprio lo “scontrino POS” perché, come dici (e come da prova), è tutto riportato nell’unico scontrino che ti rilasciano.
Hai provato ad insistere con il supporto? Magari passano il tuo caso a qualcuno in grado di fornirti risposte più sensate o, perlomeno, più dettagliate.

sono settimane che ci vado avanti. spesso non rispondono. hanno avuto anche il coraggio di sostenere che l’acquirer non fosse identificabile nonostante il campo AIIC visibile. naturalmente non dichiarano mai quale sia il mistico campo che manca per effettuare le opportune verifiche. mi viene da pensare che abbiano ammaestrato delle scimmie che se non leggono “Axepta BNP” non capiscono quale sia l’acquirer.
il bello è che questo sembra un forum ufficiale ma ci hanno lasciato da soli a scannarci ahahahha

E’ sfocata… poi ha un azzurrognolo opaco… deprimente… fai una foto piu’ incentivante alla sua presa in considerazione dall’ IO SUPPORT… :joy::joy::joy::joy: E poi l’Acquirer qual’è? :joy::joy::joy:

Aggiungerei anche che chiedere il nome dell’Acquirer è assurdo, perché buona parte degli scontrini POS (a sensazione, almeno il 50%) non riportano il nome, ma solo l’A.I.I.C…

Assurdo o no, ma perseverano

Ciao grazie per averci contattato.
Ti facciamo presente che dagli scontrini che ci invii non si evince l’Acquirer che ha gestito la transazione ,ci dispiace ma non possiamo sollecitare le verifiche sul tuo caso da parte degli “Acquirer convenzionati”.
L’ Acquirer sono i soggetti bancari (qui l’elenco completo: In quali punti vendita partecipi al Cashback – IO, l’app dei servizi pubblici) che elaborano i pagamenti effettuati dai partecipanti nell’ambito del programma ai fini del rimborso.

No vabbè…non capisco davvero cosa vogliono…

c’è un organismo cui segnalare queste risposte allucinanti del team di supporto?
conoscete qualche giornalista?