Segnalaglielo a Skytg24
Siccome sono incazzoso ho mandato un reclamo circoscritto e vibrante a un indirizzo email di pagopa. Mi è arrivata una email di presa in carico del reclamo e nel giro di qualche secondo mi è comparsa una risposta più articolata su IO.
La copio perché può interessare anche altri utenti
Ciao, quanto sostiene il supporto in merito al fatto che, dai due scontrini non si evince l’Acquirer è corretto: per poter avviare delle verifiche è infatti necessario che sullo scontrino POS sia riportata la denominazione dell’Acquirer per esteso.
Tuttavia, le date che ci indichi delle tue transazioni mancanti 07/04/21, 16,/04/21, 8/05/21 e 09/05/21, ci porta a pensare che l’Acquirer coinvolto sia AXEPTA, in quanto si è verificato un fenomeno massivo di mancanza di transazioni, proprio nelle giornate che ci hai indicato tu, e gestite dall’Acquirer AXEPTA, al quale abbiamo provveduto a segnalare questo fenomeno affinché avvenga il recupero delle transazioni mancanti di quelle giornate che ci sono state segnalate da numerosi utenti.
Quindi segnalare forse porta a qualche risultato…
Già… Però se ci pensi bene, il fatto che si basino in gran parte sulle segnalazioni degli utenti per indagare e sistemare i problemi, significa che probabilmente non hanno previsto sistemi di controllo incrociato efficaci e/o non ci sia una buona governance dei processi sottostanti.
Oppure che è normale seguire anche il feedback degli utenti per migliorare i sistemi, per due motivi:
- finalmente la PA ascolta gli utenti, una volta invece era: sono la PA faccio così e punto, tu non sei nessuno e non ti ascolto. Adesso che ci ascoltano vogliano lamentarci anche di questo?
- sistemi che sono già “finiti e completi” in partenza sono retaggio di un modo di pensare che non è più adatto ai tempi. Ormai oggi si fanno sistemi che funziona meglio possibile e poi si adattano nel tempo al cambiare veloce degli utenti, situazioni etc etc
Andrea
volendo fare filosofia dei sistemi: un possibile controllo è
per questa data ho trans per il dato acquirer? sì? no? i dati sono in linea con giorni omogenei?
naturalmente occorre sentire anche gli utenti ma non è accettabile sottoporre loro dei pippotti di circostanza.
quella incollata è la 4a risposta alla mia segnalazione, che hanno anche tentato di “chiudere” due volte.
Io non mi riferisco al fatto che gli utenti possano fornire feedback sull’applicazione o proposte di miglioramento (che sono cose assolutamente lodevoli - a patto che siano ascoltate).
Quello che mi risulta indigesto è il fatto di delegare una parte (o buona parte?) dei controlli alle segnalazioni degli utenti, soprattutto quando si tratta di controlli legati ad un sistema che ha risvolti finanziari/contabili.
Da una parte perché in questi casi gli utenti segnalano quando non si trovano qualcosa che avrebbe dovuto esserci, ma la maggior parte non segnala se il sistema non effettua un controllo che da un vantaggio all’utente (e ti posso dire che conosco almeno un caso dove ciò è successo), dall’altra perché costringe l’utente a monitorare costantemente le transazioni, tenersi gli scontrini, sollecitare, …
Non voglio dire che noi tutti stiamo testando l’applicazione in produzione, ma poco ci manca visti quanti recuperi sono stati fatti e sono ancora in corso.
Detto questo, probabilmente questa era l’unica soluzione per mettere in piedi e gestire un sistema piuttosto complesso in tempi che immagino siano stati da record.
E’ probabile ma chi lo sa? Solo chi ha messo in piedi i colloqui tra i sistemi può identificare quali controlli potrebbero essere fatti per evitare grossi buchi (es. mancanza massiva di transazioni).
No vabbè. Siamo arrivati ai reclami verso l’assistenza di un concorso a premi?
Secondo me…davvero…si esagera.
Si é perso lo spirito del cashback e si sta diventando celoduristi del cashback…
Scusa…ma se perdi al gratta e vinci scrivi un reclamo all’agenzia dogane e monopoli?
Basta. Fateve una risata
Immagina non scorgere alcuna differenza tra gioco di fortuna e gioco di abilità.
Ciao ragazzi,
manca tutto sabato 15/5 ,il 16 è ok e poi il nulla
a voi come va?
Mi sembra un po’ presto per preoccuparsi della mancanza di transazioni. Le faq indicano:
… prima di poter avere visibilità di un’operazione ai fini del Cashback, potrebbero essere necessari fino a tre giorni lavorativi dopo la contabilizzazione da parte della tua banca; in alcune situazioni particolari, ad esempio se la transazione è avvenuta a ridosso del weekend, potrebbe essere necessario anche un tempo superiore.
Ciao,
io dovrei averle tutte…ma è da lunedì che non faccio transazioni…adesso sembra vada tutto bene…fino al 20 sarà tutto ok…poi le varie carte di credito e banche inizieranno con le contabilizzazioni…e lì…sarà un delirio! come ogni fine mese
uguale manca il 15/5
A me manca il 17 e il 18, tra poco manchera’ il 19… che tristezza… adesso che vedo transazioni validate con maggior aggiornamento di prima, mi manca il lamentarismo !
Stamattina ho contattato l’assistenza di IO per dare un suggerimento costruttivo e vedere come rispondevano:
Dopo il solito giro di risposta standard, questa la risposta dell’operatore:
Forse era un suggerimento un po’ troppo tecnico, vista la risposta.
Senza offesa ma io trovo inutile intasare il supporto con richieste tali… Anche se non aggiornano i 3 numeri contemporaneamente ogni giorno sti ca**i…
Hai ragione, meglio lasciarli lavorare sulle segnalazioni di errore e transazioni mancanti.
C’é un modo per dare 15 like contemporaneamente ad un solo post? perché te li meriti.
Abbiamo ormai sprecato tantissimi post a cercare di spiegare come un sistema che è di sua natura asincrono NON può lavorare come un sistema sincrono a meno di investire tanti soldini che, solo per accontentare una decina di bramosi utenti del cashback che hanno l’ansia di capire immediatamente quante transazioni hanno fatto, non vale la pena investire.
io torno al mio appello iniziale: facciamoci una risata.
non so se la richiesta sia condivisibile o meno, ma so per certo che la risposta preconfezionata è deprecabile.
hahahahaha pensa che a me è appena rrivata notifica di rimozione di un post (di più di una settimana fa) dove dicevo scherzosamente di aver ricevuto transazioni non mie e dove poi dicevo che era solo uno scherzo per far sussultare qualche furbetto… qualcuno ha segnalato quel post… hahahahahahaha!