menu di navigazione del network

Buoni esempi di realizzazione e gestione di Amministrazione trasparente


(Lorenzo Fabbri) #1

Buone pratiche per l’organizzazione e la gestione dei contenuti relativi ad Amministrazione trasparente. In questo thread raccogliamo buoni esempi di organizzazione e gestione dei contenuti di amministrazione trasparente nei siti web


(Alessandro Bianchi) #2

eTRASPARENZA, basata su ISWEB, è la soluzione sviluppata da Internet Soluzioni S.r.l., che vanta tra gli utilizzatori centinaia di enti di ogni ordine e tipologia: http://www.smartpolis.it/pagina609_etrasparenza-anticorruzione.html.

Aggiungo il link ad alcune implementazioni:

Comune di ASTI: http://trasparenza.comune.asti.it/
Comune di COSENZA: http://cosenza.etrasparenza.it/
Comune di CARRARA: http://trasparenza.comune.carrara.ms.gov.it/
Comune di CASERTA: http://trasparenza.comune.caserta.it/


(Matteo) #3

Ciao, vorrei portare alla vostra attenzione il ripensamento della amministrazione della Fondazione Bruno Kessler di Trento. Abbiamo pubblicato un primo prototipo, in fase di valutazione e, spero presto, passeremo ad un secondo ciclo di design. L’idea alla base nn è ovviamente sodisfare i requisiti governativi, quanto invece dare senso ai dati, verso una vera trasparenza che se non è accessibile, perde di significato. Attualmente è inguardabile su mobile :see_no_evil:.
https://explorer.fbk.eu/


(Lorenzo Fabbri) #4

Credo che questo lavoro molto interessante apra due temi, uno relativo all’organizzazione in forma di dati strutturati di alcune informazioni contenute o derivate da ciò che si chiama “amministrazione trasparente”. In pratica una serie di informazioni quantitative relative ad aspetti organizzativi e finanziarii dell’Amministrazione.
Sarebbe interessante capire

  • quali dataset sono stati creati ex novo per fare questo lavoro
  • come è gestito il db e come vengono aggiornati