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Cashback: pos sumup e test non riuscito

buongiorno al forum.
ho un b&b e un pos sumup per i pagamenti cashless.
l’ azienda che gestisce sia il pos che l’ amministrazione (sumup) afferma che il loro pos è compatibile con il cashback.
tuttavia ho effettuato 2 spese di test da 1 eur con la mia mastercard il giorno 8 e vedo già spese successive ma non quelle 2 da 1 eur…
a questo punto direi che le opzioni sono 3:

  1. le operazioni sono valide e sono solo in ritardo
  2. non sono valide perchè il pos per qualche motivo è escluso dal cashback
  3. non sono valide in quanto il pos punta sullo stesso iban su cui puntano le carte che ho inserito come strumento ed evidentemente questa sarebbe una misura anti-furbetti

se mi dite la vs. opinione grazie perchè a questo punto se mi arriva un cliente che mi chiede se il mio pos è abilitato al cashback non so cosa rispondergli…
grazie ciao.

Sono curioso perché anch’io mi affido a un POS SumUp per i miei servizi. Sul loro sito affermano che sia convenzionato. Sei assolutamente sicuro di aver aggiunto e attivato la carta il 7 dicembre e non il giorno stesso?

sì sono sicuro perchè andando a guardare i miei reclami all’ assistenza clienti, in una mail del giorno 7 mi lamentavo di non riuscire a visualizzare le carte già inserite (per i noti crash del sistema).
non sono ASSOLUTAMENTE sicuro di aver attivato la carta il 7 perchè mi sono accorto in un secondo tempo che oltre alla registrazione, ogni carta va anche attivata singolarmente, dunque può essere che io abbia attivato la carta per il cashback qualche minuto prima di fare il pos…dici che potrebbe aver influito?
a questo punto se sul forum non lo sa nessuno proverò a chiedere di nuovo all’ assistenza ma temo mi risponderanno con un precotto del tutto fuori tema…
grazie ciao.

Purtroppo fa fede proprio l’attivazione del cashback sulla carta e vale dal giorno dopo. Stesso discorso quando lo si disattiva.

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ciao, ho cercato in rete ma non ho trovato questa info che devono trascorrere 24 ore dall’ attivazione della carta affinchè la spesa sia contabilizzata nel cashback e non vada persa.
siccome ho amici e parenti che appunto non trovano nelle transazioni spese precedenti a quelle che invece iniziano ad essere contabilizzate, riesci a passarmi un link dove spiegano questa cosa?
grazie ciao.

Ciao. Più che “devono trascorrere” la normativa avvisa che “ci potrebbero volere fino a” 72 ore per vedere contabilizzati sul Cashback (dunque sull’app IO) i vari pagamenti. Possibile che, dato il marasma attuale e, sopratutto, quello dei giorni scorsi (in particolare dei giorni 7,8,9) le transazioni dell’8 e del 9 siano ancora pending, mentre vengono contabilizzate quelle dei giorni successivi. Anch’io, ad oggi, non vedo transazioni del 9, fatte anche col Bancomat che, sempre secondo la normativa, non necessitano di alcuna “compatibilità” del POS, cosa invece necessaria per le carte di credito/debito, incluso, ahimè, il circuito Maestro. Non so se ti sono stato utile in qualche modo.

Salve filigrana

può trovare indicazioni qui: https://io.italia.it/cashback/faq/

Per semplicita le riporto la risposta:

Dopo aver aderito al Cashback, posso aggiungere nuovi metodi di pagamento (o eliminarne alcuni) in qualsiasi momento?

Sì, per tutta la durata del programma, è sempre possibile attivare metodi di pagamento aggiuntivi (o disattivare quelli utilizzati fino a un determinato periodo) per il Cashback. Verifica quali metodi di pagamento puoi già attivare.

Ricorda: quando registri un metodo di pagamento, saranno conteggiati come validi per il Cashback gli acquisti effettuati con quel metodo solo a partire dalle ore 00:01 del giorno successivo.

ah ecco grazie.
questo taglia la testa al toro.

Buongiorno a tutti,

io ho effettuato un acquisto il 10 dicembre presso un negoziante in possesso del POS SumUp, ma ad oggi non ho ricevuto il cashback.

Posso dire che c’è stato un problema con l’invio della ricevuta per sms che ad oggi sto ancora aspettando.

Voi avete ricevuto il cashback pagando su pos della SumUp?

io ho effettuato 2 transazioni di prova il giorno 8, ma appunto qui sul forum ho saputo che avrei dovuto effettuarle dalle 00:01 del giorno successivo all’ attivazione della carta al cashback, mentre io l’ avevo attivata pochi minuti prima…
poi ho fatto altre 2 prove il giorno 12 ed ancora non le vedo (possono passare anche 72 ore dicono le faq), ma c’ è da dire che il mio pos sumup punta sullo stesso iban su cui puntano le carte, per cui non so se l’ amministrazione finanziaria le considera valide ai fini del cashback, temo di no, posterò aggiornamenti…
cmq il fatto che non ti sia arrivata la ricevuta è sospetto, puoi chiedere al negoziante di re-inviarti la ricevuta, c’ è la funzione apposita nell’ app, re-inserendo di nuovo il cell, l’ indirizzo email o entrambi.
io che ho il pos sumup posso assicurare che gli sms a norma arrivano entro pochi secondi e siccome arrivano dai server sumup e non dal cell del titolare, escluderei malfunzionamenti tecnici lato venditore.
dunque può essere che il venditore abbia sbagliato a scrivere il tuo numero oppure (domanda stupida) tu hai configurato correttamente il centro servizi sms?
lo dico perchè ormai si usano pochissimo e se uno ha gli sms mal configurati magari se ne accorge dopo mesi…

Salve,
Sono anche io in attesa di riconoscimento di un cashback per un pagamento effettuato su POS Sumup (da cliente, presso una edicola).

Dati:

  • pagamento effettuato il 9-12
  • sms ricevuto immediatamente
  • transazione registrata dall’issuer il 10-12

NB: la carta era stata registrata il 7-12 e nel frattempo ho ricevuto accrediti sia dell’8-12 che del 12-12, per la stessa carta, ma su POS ed esercenti diversi (supermercato e distributore carburante self).

Ipotesi:

  1. Il pos dell’edicola ha erroneamente segnalato la transazione come online (???)
  2. Sumup ha un ritardo maggiore di 3gg lavorativi
  3. Sumup non funziona o non è un acquirer certificato o l’edicolante non ha configurato correttamente la sua parte

Penso che da domani possa segnalare la cosa a io.it e a Sumup, che dite?

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mah…segnalare la cosa a io.it non so se possa servire a qualcosa (a meno che tu non abbia canali privilegiati) perchè ho fatto parecchie segnalazioni ma all’ultima del giorno 7 hanno risposto con un precotto omnibus il giorno 14.
magari quelli di sumup sono un po’ più svegli.

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Salve ho contattato sumup, qui di seguito la chat:
Imgur

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OK grazie 1000 (stavo per fare la stessa cosa).
In ogni caso, per stare sul sicuro, consiglio di fare acquisti solo presso esercenti che hanno questi pos: acquirer convenzionati IO

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confermo che stamattina è stata contabilizzata la prova di spesa di eur 1,00 fatta sul mio pos sumup, quindi per quanto mi riguarda il mio pos è abilitato al cashback di natale.

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Sì, anche a me stamattina è stata contabilizzata la spesa fatta il 9-12. Quindi si può concludere che SumUp ora funziona :+1:

Dagli ultimi messaggi che ho letto domani dovrei vedere il mio pagamento che ho fatto il 10 dicembre con Sumup sul portafoglio di Cashback. Speriamo. Grazie

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Io ad oggi ho fatto due transazioni su Sum up e non ho ancora ricevuto il cashback di Stato. La prima giorno 10 dicembre con registrazione Carta 8 dicembre, mentre tutte altre transazioni sono presenti con altri Pos anche nella stessa data e anche precedenti. Quindi che è evidentemente un problema di Sumup.
Speriamo si sblocchi la situazione per tutti.

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Io ho fatto due transazioni (10 e 15 dicembre) attraverso pagobancomat+Sumup e, nonostante quanto leggo qui, ancora non le vedo, mentre invece vedo le transazioni passate da altri pos. Ho letto il thread a cui si rimanda per il problema dovuto a Maestro e VPay (ho quest’ultima) ma mi sembra di capire che il problema si dovrebbe verificare soltanto col contactless, cosa che non ho mai fatto: inserisco la tessera, seleziono Bancomat e digito il pin. Eppure non vedo ancora nulla. (Vpay tra l’altro non l’ho mai selezionato in assoluto, non so neanche se funziona col pin del bancomat o se ne richiede uno tutto suo). Avete una possibile spiegazione a riguardo? Grazie mille

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Buongiorno a tutti. Io ho pagato in un negozio che ha Sumup una settimana fa (il 13 dicembre).
Mentre tutte le altre operazioni (prima e dopo il 13) mi sono arrivate, di questa nessuna traccia.
Ho scritto da app anche a loro ma se ne sono beatamente fregati (il chè non mi stupisce vedendo come è gestito tutto dall’inizio).
Inizio a pensare che questi rimborsi non arriveranno mai…
Da parte mia, purtroppo è triste da dire, ma per colpa della loro inefficenza eviterò i negozi che fanno pagare son Sumup.

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