Cashback: pos sumup e test non riuscito

Confermo che anche il lo scorso 15 dicembre ho pagato tramite Sumup una prestazione di un professionista, ma di questa transazione nessuna traccia (e sono passati ben più dei 3 giorni indicati sulla app quali necessari per un possibile accredito). Temo che il problema sia generalizzato e queste transazioni non entreranno mai nel conto complessivo.

No realtà ci sono problemi con tutti Io ho effettuato pagamenti con circuiti convenzionati e non vedo nemmeno uno di questi altri 4 pagamenti con sumup e non meno li vedo aggiungo che sulla mia banca già le vedo. Tipo praticamente ho 10/15 transazioni che non mi hanno calcolato anche essendo circuiti convenzionati

Purtroppo anch’io ho effettuato un pagamento da un medico lunedì con sumup ed è l’unica transazione che non vedo ancora del 21 dicembre.

In effeti io ho effettuato 3 pagamenti tra il 18 e il 22 dicembre con sumup e ancora non solo presenti nel cashback, mah

Bisogna capire
Bene perché anche a distanza di 10 ancora nulla anche perché sul sito de
Governo SumUp risulta convenzionato

A questo punto credo che i pagamenti con sumup non rientreranno nel conteggio finale

Buongiorno a tutti, pure io ho effettuato un pagamento in un bar che aveva come Pos quello di Sumup che dovrebbe essere un acquirer convenzionato eppure la transazione è del 19/12 ma ancora non è stata conteggiata nel mio cashback. Altri pagamenti effettuati nello stesso giorno o nei giorni successivi tramite altri Pos, invece, sono già stati conteggiati. Ho provato a scrivere dall’app ma non credo rispondano perchè è arrivata la risposta automatica con scritto “Al momento, l’ingente volume di richieste di assistenza ricevute, non ci permette di rispondere a tutte le singole segnalazioni. Ti forniamo alcuni suggerimenti relativi alle casistiche più frequenti sperando che possano esserti di aiuto.”

Salve ! Anch’io ho fatto il 23 un pagamento dal mio dentista con il sumup ,e non la vedo conteggiata nel mio cashback. Invece utilizzando un altro pos, al ristorante il stesso giorno con la stessa carta American Express gia mi risulta.
Inoltre anche le transazioni del 24 in posta e farmacia gia d’altro ieri lo vedevo . La spesa dal dentista era di 400 euro . Probabilmente persi.
Assurda la cosa

Aggiorno il mio post di qc gg fa (sul cui merito nessuno ha dato spiegazione) specificando che, avendo provato la combinazione Sumup+Prepagata+Inserimento/pin la transazione viene registrata. Azzardo quindi a dire che il problema riguarda Sumup+Bancomat/Maestro (o Vpay). Di fatto potrebbe essere che in ogni caso (quindi sia selezionando Bancomat e usando il pin) la transazione vada sul secondo circuito, quello non abilitato. Pertanto, (sto azzardando ma è l’unica ipotesi che mi viene) sia le informazioni sul sito ufficiale che il comunicato a rettifica non è corretto: digitare il pin non è sufficiente perché il circuito è cmq quello internazionale a prescindere dalla selezione che viene fatta.

Purtroppo io ho effettuato il pagamento con la stessa carta di credito con cui ho fatto tutti gli altri pagamenti senza problemi, con il circuito MasterCard. Evidentemente è proprio un problema di SumUp, spero in una risoluzione perché sarebbe molto grave in caso contrario.
Sono d’accordo con Roberto Balducci, potrebbe trattarsi di un problema legato al fatto che trattandosi di un pagamento con app non venga conteggiato effettivamente come cashback.

Io ho effettuato tre transazioni con SUMUP/AMERICAN EXPRESS/PIN, tutte contabilizzate ma nessuna è stata registrata sul cashback. La più vecchia è di 15 gg. fa. Tutte le altre transazioni fatte su altri Pos con la stessa carta sono entrate regolarmente nel cashback. Una cosa strana che ho notato su queste transazioni e che chiedo a tutti di verificare e di farci sapere, è che sulla contabilizzazione che visualizzo sul sito del gestore della carta, l’esercente presso il quale è stata effettuata la transazione è SUMUP, non è la ragione sociale dell’esercizio commerciale, come avviene per le altre fatte su altri pos. Ho fatto anche altre ipotesi:

  1. le transazioni SUMUP, dato che utilizzano un app, potrebbero passare come transazioni on-line e quindi non valide.
  2. il passaggio della transazione sul cashback potrebbe dipendere da qualche impostazione sull’app che l’esercente utilizza per interfacciarsi con il Pos.

per quanto riguarda il mio messaggio del 17/12 in cui dicevo che il mio secondo test è riuscito, preciso (visto che si va sul tecnico) che ho effettuato 2 transazioni da 1,00 eur, 1 con carta di credito NON prepagata unicredit flexia mastercard e l’ altra con carta di debito unicredit myone visa (che per me, nella mia beata ignoranza, è sempre stato un bancomat e invece mi dicono che non è proprio così).
entrambe le transazioni via contactless senza pin.
non so se questi dettagli possano essere di aiuto a qualcuno…
mi spiace che il collega si dolga del fatto che i suoi e nostri messaggi restino senza esito, ma mi sa che anche qui sul forum non scrivano, almeno per ora, utenti superesperti o meglio tecnici dell’ assistenza, quindi ce la cantiamo e ce la suoniamo noi poveri utenti finali senza che nessuno ci dia qualche indicazione sulla risoluzione degli intoppi.
sia sumup che l’ assistenza IO rispondono con precotti a vanvera, speriamo almeno che qualcuno, magari in incognito, legga il forum e riporti i problemi in cerca di soluzione.

nel mio caso se controllo i movimenti della flexia c’ è scritto come esercente
Sumup *xxx yyy zzz
dove xxx yyy zzz è il nome (troncato) del mio b&b.

nel mio caso non è successo.

qui andiamo un po’ nel campo delle 100 pertiche perchè quando l’ ho attivato io c’ erano 3 pos e io ho preso quello più scarso, tuttavia quello con le commissioni più alte, perchè ipotizzavo di avere poche transazioni.
nel frattempo magari sono usciti altri modelli con hardware e firmware diversi quindi il discorso si complica, anche perchè poi bisognerebbe investigare anche sull’ app, sulla versione del O.S. del cell, sul modello di cell ecc. ecc.
per quanto mi riguarda, non mi ricordo di aver effettuato settaggi particolari nè sull’ app nè sul pos…

@filigrana
Non si legge il tuo ultimo msg…

lo stavo modificando con il multiquote sennò non si capisce un cavolo di chi stai citando e a cosa stai rispondendo, ma è un po’ complicato su questa piattaforma…

@filigrana
Se la transazione che non è passata sul cashback è quella con unicredit myone visa, data la sua bi-valenza come carta di debito (bancomat) e credito, andrebbe registrata sull’app Io nella doppia modalità, perchè mi sembra che l’esercente possa scegliere con il cliente che tipo di transazione addebitare (debito o credito).

a me le transazioni sono passate entrambe.

io la myone l’ ho registrata solo come carta di debito.
ho tentato di registrarla come pagobancomat ma non me la piglia.
come carta di credito non l’ ho registrata perchè a quanto ne so io è solo di debito, non vorrei combinare casini che già ce n’ è pochi…
ancora non ho capito se il debito me lo fa sul circuito bancomat o visa…dovrei chiamare la banca per avere qualche info in più su questa misteriosa carta…

Ok, io riproverò prossima settimana con SUMUP cambiando carta, sia in modalità cashless sia senza Pin con firma, poi vedrò differenze ed eventualmente contatterò anche il gestore della carta.

A questo argomento (Cashback IO e Problemi transazione SumUp) risponde così il CEO di PagoPa: "SumUP e’ l’acquirer piu lento e che ancora non ha mandato tutte le transazioni. Stiamo sollecitando con decisione.
Non e’ un problema legato alla piattaforma cashback

Oggi sono stato in chat con sumUp mi hanno detto che hanno avuto problemi tecnici e che le transazioni valide che saranno comunicate per il cashlessa saranno solo quelle dal 19/12 e non quelle dal 09/12 come dichiarato in precedenza.

Allego la trascrizione della convesazione

immagine

· Salve, le diamo il benvenuto nel servizio clienti SumUp. Mi chiamo Irene, come posso aiutarla?

Irene

ARMANDO:

Buonasera, vorrei informazioni sul cash back di stato (app IO). In sostanza ho fatto degli acquisti presso esercernti il 16, 18,19,20 e 21 dicembre che usano il vostro SumUp Air per i pagamenti, ho pagato con la mia visa debit che è registrata sull app IO , i pagamenti sono stati registrati sul mio conto, ma non vedo queste transazioni registrate per i cashback di stato nell app IO. Evidenzio che ho usato la stessa carta sul circuito visa debit presso altri esercenti che non usano SumUp e quelle transazioni risultano registrate dall app IO.

ARMANDO: Desiderei capire il perchè ? Avete notizia di ritardi per il vs sistema ? Possiamo fare unaverifica delle transazioni ?

6:15 PM

IRENE:

Come le ho detto, aderiamo al Programma dal 19.12 pertanto per le transazioni precedenti a queste date non garantiamo che vengano calcolate. SumUp non era tenuta ad aderire dall’8 in quanto si tratta di una fase sperimentale dal momento che l’obbligatorietà parte dal 1 Gennaio. Possiamo verificare le transazioni che ha effettuato dopo il 19.12 e che non vede registrate; in questo caso può mandare una email a supporto@sumup.it

Irene

6:18 PM

ARMANDO: s

cusi ma sul sito dell app io c’è scritto che aderite dal 9 dicembre

6:19 PM

IRENE :

Questo dato verrà modificato, perché in quanto unica azienda estera che aderisce si sono verificati dei ritardi

Irene

ARMANDO:

· Quindi qui lo IO scrive cose errate; https://io.italia.it/cashback/acquirer/

IRENE:

Si, conosco il sito. Le dico che questa data sarà modificata

ARMANDO:

Mi pare molto singolare non so da chi dipenda ma di sicuro ne SumUp ne lo stato italiano ci faranno una bella figura

6:24 PM

ARMANDO:

· ad ogni modo qual’ è allora la data che devo considerare?

IRENE:

· Le ribadisco il motivo per cui noi più di altri stiamo avendo questi problemi é dovuto al fatto che noi al momento siamo l’unico provider estero attualmente a norma con l’iniziativa, il che ci crea qualche problema in più rispetto a chi fornisce il servizio unicamente in Italia.

· Il 19.12

· I

È comunque il è obbligatorio aderire al Programma dal 1 Gennaio

Irene

6:25 PM

ARMANDO:

· Va bene considero il 19 gennaio, chiaramente è un vostro obbligo per continuare a far business aderire dal 01/01/21 ma se di dichiara di essere pronti dal 09/12 riportando addirittura la cosa in un sito dello stato italiano (IO) e poi si cambia per motivi tecnici o altro è evidente che l'utenza non rimanga soddisfatta ad ogni modo inviero mail con le transazioni per verifica

6:28 PM

· IREBE

Si, capisco benissimo. Purtroppo alle volte possono presentarsi problemi tecnici, quindi non c’é nessuna intenzione di dichiarare il falso o di creare inconvenienti ai nostri utenti. Semplicemente le problematiche vengono riscontrate quanto i servizi si utilizzano. Perfetto, mandi tutto via email così riusciamo a verificarle. La data da considerare é il 19.12

Irene

6:30 PM

ARMANDO

· ok, grazie

· Di nulla!

1 Mi Piace