Cashback - Situazione dopo quasi 5 mesi

cosa c’entrano le cazzate?
chi non sa chiede, è stato l’argomento principale di ieri mattina
beato chi sa sempre tutto (o lo crede)

1 Mi Piace

Era per dire che non era importante, ho detto che era vero ed effettivamente non caricava la pagina, non intendevo sminuire la segnalazione.

Ah… allora tutto a posto. Pensavo avessero soppresso i 1500 euro e dato i soldi ai poveri ristoratori (come vogliono alcuni opportunisti); in pratica le risorse andrebbero dalla lotta all’evasione agli evasori stessi… ma si, saltiamo questo passaggio!
Voglio fare proprio così: darò tutti i miei1500 euro ai ristoratori: mi aspettano ricche cene, pranzi e gozzoviglie al bar; mi sacrifico, però voglio lo scontrino eh…

2 Mi Piace

Foto fatta un po’ male da un telefono un po’ vecchio ma penso si legga

Anche io ricevuto. Credo che tutti quelli che hanno maturato il diritto al CB abbiano ricevuto il messaggio!

Si certo immagino di si

1 Mi Piace

Ricevuto poco fa, ho fatto copia & incolla testo in discussione "bug transazioni mancanti…

Mi ripeto:
Come è possibile concludere calcolo rimborsi CB e non classifica SCB?
Transazioni valide per CB ma non per SCB?

O forse intendono che per il CB chi non ha reclami pendenti può considerare concluso il calcolo del proprio rimborso, anche se altri partecipanti avranno ricalcolo; invece per il SCB i reclami influiscono sulla posizione in classifica di tutti, non solo di chi è interessato dai reclami stessi…

Si potrebbe discutere sull’ uso dei termini, ma questi non sanno nemmeno scrivere correttamente il semestre di riferimento (" conteggio per i rimborsi del secondo semestre 2021" nel messaggio!)

1 Mi Piace

Arrivato anche qui alle 13:06.
Interessante notare che è arrivato solo a me che ho partecipato sia al CB che al SCB e non sia, almeno per ora, arrivato a chi, in famiglia, ha partecipato solo al CB.
Secondo me vogliono tenere “buoni” i partecipanti al SCB (intanto prenditi i 150€… :rofl::rofl::rofl:). :sunglasses:

Nooo non è detto… io se vado al dettaglio della mia posizione vedo “Complimenti ecc” ma il messaggio proprio da Io non l’ho ancora ricevuto. Ci vorrà un po’ di tempo

EDIT---------------
Arrivato.
Comunque a logica (ma forse sbaglio?) se arriva il messaggio di conferma del CB, vuol dire che tra le transazioni di chi lo riceve non ce ne sono di “sospette” e meritevoli di approfondimenti e/o contestazioni varie.
Altrimenti, se ne venissero eliminate la maggioranza, non sarebbe detto a priori di averne raggiunte almeno 50.
E non penso proprio che facciano un calcolo del tipo:
if (transazioni_teoriche - transazioni_contestabili) >= 50 then invia_messaggio…

Da controllo incrociato con estratto conto, mi risultano sei trans non registrate di cui cinque dalla carta con doppio circuito (quello Maestro attivato ieri).

Farò reclamo perché me ne basta una per tornare in gioco ma, visto che sulle altre carte avevo fatto il 90% delle transazioni (quindi virtualmente non esistono trans che non vengono registrate), mi aspetto che massimo uno su cento abbia probabilità di vedere accolto il reclamo.

Ho già tenuto in conto del fatto che (prima ancora per risparmiarsi il lavoro) invocheranno la necessità di avere gli scontrini e se la sbrigheranno con poco impiccio.

Devo precisare che il reclamo Consap è previsto principalmente per importi di rimborso erogati in misura inferiore a quanto maturato.

Morale della favola: coi reclami aggiungeranno non più di mille transazioni in tutto, di cui almeno il 90% sarà di persone che devono arrivare a 50 trans (sia perché hanno meno voci di bilancio da spulciare, sia perché rischiano di rimanere colla bocca anche più asciutta di chi perde il SCB ma anche perché il resto magari è inibito a esporsi con reclamo se non ha la “cronologia (trans) pulita” (quelli ai piani più alti).

Era così per i reclami del periodo sperimentale.
Per questo semestre, come precisato dal nuovo DL e riportato nel sito CONSAP, i reclami sono previsti solo per:

“avverso la mancata o inesatta contabilizzazione nell’App “IO” o nei sistemi messi a disposizione dagli issuer convenzionati.”

Anche perchè i reclami si possono aprire fino al 29/08, che è anche la data limite del rimborso cashback e addirittura precedente alla data di rimborso del SCB.

Come avevo già scritto qualche giorno fa, rimangono da capire le modalità di reclamo per eventuale accredito mancante o inesatto (sia CB sia SCB), che da nuovo DL sembrerebbero non più normate.

La mia posizione è ferma da circa 6 giorni a 78990.
Tutto quindi lascia pensare, unitamente alla comunicazione dell’ok ai 150 euro, che il discorso è praticamente concluso senza alcuno stravolgimento, solo qualche aggiustamento per i ricorsi di quelli che stanno a cavallo della 100millesima posizione.
Qui non scrive più nessuno e mi spiace una cosa in particolare…che Luca dice di essere andato in vacanza e si potrà così sottrarre alle pernacchie che dovrebbe prendersi dopo aver sentenziato per settimane che il 100k sarebbe sceso da 787 a 650 transazioni per l’individuazione di tutti i furbetti

2 Mi Piace

In base all’incremento dell’“Identificativo istanza” del form reclami CONSAP, che è un numero progressivo, dal 15/7 sera a stamattina potrebbero essere stati inoltrati circa 2.000 reclami.
L’incremento dell’“Identificativo istanza” è in realtà di un po’ più di 2.500, ma probabilmente molte istanze non sono state finalizzate/trasmesse.
L’ipotesi è valida se tale numero rappresenta un progressivo relativo ai soli reclami per il CB/SCB (il che non è detto, infatti potrebbe essere un progressivo assoluto utilizzato anche per altre istanze verso CONSAP).
Da notare che la dicitura delle pagine del Cashback di CONSAP non è stata ancora corretta, e continua ad indicare che non si possono ancora presentare reclami.

Beh anche fosse un cumulativo che tiene conto di altre istanze verso CONSAP, a maggior ragione, vuol dire che più di 2.000 non sono. Ma mettiamo 2.500. Sono sicuramente partecipanti che a causa di operazioni non riconosciute o stornate rischiano l’esclusione per cui parliamo di posizioni molto in basso… Che dice spizzichino, come è la distribuzione delle transazioni, per posizioni di classifica?

Guardando Spizzichino (al 14/7):
788 transazioni un po’ più di 700 utenti;
787 transazioni meno di 700 (il 100k° è più vicino a 788 che a 786);
da 782 a 786 circa 2.500 utenti;

Ci saranno anche reclami da parte di chi è stato escluso dal CB standard per mancato raggiungimento delle 50 transazioni, o da chi lo ha raggiunto ma gli mancano operazioni che permetterebbero di ottenere un rimborso maggiore.

Considerando le verifiche che devono essere fatte da CONSAP, 2.000 (o peggio 2.500) reclami ricevuti in così pochi giorni per me sono tanti da lavorare in 30 giorni, tenuto conto che in ogni istanza di reclamo è possibile (come indica CONSAP stessa nel form) contestare più operazioni che potrebbero dover essere investigate con Acquirer differenti.

Proprio lui che aveva assicurato che sarebbe rimasto a prenderle!!!

1 Mi Piace

L’incremento dell’“Identificativo Istanza” dei reclami CONSAP, dal 15/7 ad oggi 29/7 si attesta a circa 4.400.

Se qualcuno ha fatto reclamo ed ha ricevuto feedback, può condividere il responso ricevuto da CONSAP?

1 Mi Piace

Si, perché ci inteteressa a tutti.