Cashback - Situazione dopo quasi 5 mesi

a trovarlo un panettiere che ti fa usare il bancomat per 1 euro

Non ho mai creduto che l’effetto furbetti fosse dello 0,2% come facevano credere 3 mesi fa
Già allora lo credevo una dato falso, volutamente falso, tanto più oggi non credibile
Poi per furbetti non intendo “non meritevoli” hanno usato il regolamento opportunamente.
Se il regolamento era diverso lo avrebbero usato ugualmente in modo opportuno.
Il furbetto non altri è chi tenta di trarre vantaggio stando nelle regole, diversamente sarebbe un fuorilegge
(naturalmento non intendo chi giocava col POS per fare transazioni fittizie e degni di squalifica, quella è frode in barba al regolamento)

Il bancomat no ma Satispay si. Il mio collega fa transazioni da 40 centesimi sia in panetteria sia al supermercato comprando un frutto al giorno. Io sotto l’euro non sono mai sceso. Il discorso che faccio è quello che se lo Stato vuole aumentare gli introiti non può pensare di regalare i 1.500 euro a chi non ha nemmeno speso quella cifra in sei mesi. Io sono a favore delle transazioni sotto 1 euro ma devono essere compensate da altre ben al di sopra.

C’è c’è… anche meno. Prima ne prendevo di più e mettevo in freezer, non usavo contanti già da parecchio ma mi scocciava spendere troppo poco con carte, mi facevo scrupolo per l’esercente. Ora pane fresco tutti i giorni, se vuole con Satispay così non ha commissioni. Chi non vuole è perché preferisce il nero visto che non ha scuse

1 Mi Piace

anche bancomat credo non faccia pagare commissioni sotto i 5 euro di spesa

non è così?

(altra mera curiosità)

1 Mi Piace

Bancomat si, credo abbiano tolto la commissione ma io ho carta di debito quindi non circuito Bancomat e con quella la pagano.

Rimane il fatto che alcune commissioni sono a percentuale quindi che si spenda 1 euro o 100 dovrebbe interessare poco. Insomma credo che il SCB dovrebbe invogliare l’esercente ad informarsi su quale tipo di accordo bancario sia per lui più conveniente. Se poi il suo scopo è nero per sempre non c’è commissione che tenga

3/4 degli esercenti non lo sanno, pensano di “pagare sempre tanto” o cmq se paghi in contanti “prendi tutto” se paghi con pagamento digitali prendi “meno di tutto”.

2 Mi Piace

Un esercente (gommista) era incavolato con chi pagava con carta di debito in quanto gli costa 2.5% di commissioni rispetto al bancomat che costa 0.5%. Ovviamente commissioni relative al suo attuale C/C. Se fosse una cosa generalizzata adesso mi spiego il motivo per cui le banche stanno sostituendo il bancomat con le carte di debito.

Si appunto, è ora che si informino senza dettar legge. Il SCB sarà fatto male ma tanta gente ha fatto lo SPID solo per questo e già quindi è stato utile e molta gente si è abituata alle carte e difficilmente tornerà indietro. Chi sono i primi 100k allo Stato non interessa

2 Mi Piace

Va notato che hanno azzerato (al di sotto dei 5 euro e solo temporanemente - mi sembra fino a fine 2021) la commissione “Interbancaria”, questo non vuole dire che automaticamente anche le commissioni dell’esercente siano state adeguate/azzerate.

Finalmente qualcuno ha compreso in pieno quale sia ł’obiettivo del Piano Cashless Italia con il cashback.

1 Mi Piace

Fino a 5 euro le commissioni sono state azzerate anche per gli esercenti,quindi non ci sono più scuse.

Dura due anni per ora come il cashback. Se la banca dell’esercente le applica dovresti rivedere il tuo contratto senza prendertela con il cliente. Unicredit ho letto che non le applica fino a 10 anche per le carte e non solo bancomat. anche altre banche lo fanno ai piccoli esercenti. Sono loro che non si informano semplicemente perché preferiscano non sia tracciato, non per le commissioni

Il problema era il ripeterlo in ogni post. :sunglasses:
Comunque sopra 750 ci sono…:smiling_imp:

Trovato :sunglasses:
Focaccia due volte al giorno (troppo buona).

E come mai si vuole spingere verso i pagamenti tracciabili? :thinking:

Visto che a detta vostra ormai tutti si sono già abituati all’utilizzo della carta con questa farloccata del CB e SCB tanto vale cessarli il secondo semestre risparmiando 1,5 miliardi di €, ormai circa 8 milioni di cittadini si sono abituati all’utilizzo delle carta dei pagamenti, che senso ha continuare a premiarli inutilmente? :thinking:

Educare … roba da campo dei miracoli! :smiley:

Tanti devono ancora iniziare, conosco chi inizierà da luglio e come dicevo gli obiettivi erano più che altro digitalizzare e la gente lo ha fatto, basta vedere le code alla posta per lo Spid, fino a poco prima in tanti non sapevano l’esistenza. Ecco, potrebbero non far parrecipare al SCB chi lo ha già ‘vinto’

Su questo sono perfettamente d’accordo. Mi sono limitato a fornire una precisazione, doverosa a mio modo di vedere.

No no certo è che non lo sanno ma si inc… con il cliente perché è più facile e meno impegnativo :relaxed:

1 Mi Piace