Perché per avere sul tavolo tutti i dati reali raccolti ed avere un idea obbiettiva sulla reale utilità sono previsti due anni e non polemiche sterili.
Per quanto riguarda il termine “farloccata” le faccio presente che nełle maggiori aziende il termine “cashback” fa parte del nuovo marketing.
Ma credo che le sue idee siano piu spinte da pregiudizi politici che obiettivi,la sua campagna contro il cashback è degna di “Libero” o del "Giornale"
Certo la parola fa accapponare la pelle e non doveva essere usata per me, ma è anche vero che dei 8,8 mln di iscritti al CB, circa 1 mln non ha fatto alcuna transazione valida nel semestre, ed altri 2,1 mln hanno fatto meno di 50 transazioni…
Mah francamente mi trovo in mezzo. Troppe accuse gratuite a chi partecipa al cashback e al SCB. E’ un’iniziativa interessante che non è stata pensata fino in fondo. Il SCB ha un impatto risicato ad ogni modo e come han detto altri allo stato non interessa chi si becca i soldi.
Modificare le regole rischia solo di fare ancora più danni. Non sto a elencare le proposte e le probabili reazioni ma ognuna porta con se criticità non da poco.
Sicuramente per la diffusione dell’app IO e della digitalizzazione dei servizi i risultati sono positivi. Sui pagamenti faccio parte di quelli che già da anni pagava tutto con Apple pay e snobbava gli esercenti pidocchiosi che fanno storie quando non vuoi/puoi pagare in cash. Ho vissuto in 4 paesi diversi e solo in Italia ti guardano male.
Altro che furbetti del cashback, le lobby del vecchiume, del nero e del conservatorismo del contante a prescindere sono ancora troppo potenti e van di pari passo con una popolazione vecchia che resiste ai cambiamenti (anche quando son positivi e porterebbero grandi vantaggi all’economia).
Per gli esercenti i modi per non avere commissioni sono ormai tantissimi. La verità è che hanno preconcetti, preferiscono “tutto ora” e fare nero quando si può. Inoltre non si rendono conto di quanto business perdano rifiutando i pagamenti elettronici. Pensano che il cliente si pieghi ma oramai non è più così. Il bar che non mi fa pagare la colazione con carta si perde 500€ d’affari l’anno solo da me (nel nome di non pagare 5€ di commissioni) e sono sicuro che come me c’è tanta altra gente.
L’obiettivo di favorire i pagamenti elettronici sarebbe facilmente raggiungibile con l’imposizione per un’esercente pena multe o chiusura temporanea dell’attività. Ci vorrebbero i controcazzi per far passare una cosa del genere, vuol dire scontrarsi violentemente con le lobby descritte sopra ma spero che ci arriveremo presto.
Ma si, attendiamo tutto il tempo nel campo dei miracoli, come consigliano il gatto e la volpe, intanto interriamo miliardi di € e poi valuteremo quanto avremo raccolto! ![]()
Che la Corte di Conti abbia già detto che la spesa non vale la resa freghiamocene, sono dei rosiconi polemici anche loro! ![]()
Appunto, roba da marchettari, da gatto/volpe, non per chi ha una testa sulle spalle in grado di ragionare. ![]()
Chiamalo come vuoi, ma è il tipico sconto che c’è sempre stato commercialmente. In questo caso lo sconto è elargito con denari pubblici, non paga pantalone.
Qua proprio l’hai fatta completamente fuori dal vaso, ti sei pure bagnato le scarpe! ![]()
I due che hai citato se la ridono con una lotta all’evasione come questa che fa un favore agli evasori. Io ho proposto una misura seria che stroncherebbe l’evasione, non una “farloccata” come questa che invece è finto populismo.
Non mi faccio prendere per i fondelli da “pollitici” che grazie allo story telling prendono all’amo chiunque non sappia ragionare con la propria testa.
Vedo esattamente il contrario, un pentastellato credulone … ![]()
Un tabaccaio chiede di inserire il bancomat e digitare il PIN perché non paga commissioni per acquisti sotto i 10 euro solo con questa modalità… col contactless paga qualche decina di centesimi
Ah l’avessi trovato prima, questo forum 
Innanzitutto buonasera a tutti, visto che è il primo post.
Interessante l’info sui pagamenti sotto ai 5 euro con bancomat, non ne sapevo nulla e almeno nelle zone in cui mi muovo a Roma gli esercenti sembrano saperne meno di me (e quindi per proprietà transitiva, meno di voi).
Do’ qualche “coordinata” in modo da poter contestualizzare ciò che dico.
Attualmente sono attorno ai 56.000, con 674 transazioni. Il mio foglietto excel con interpolazione quartica
dice target 746 per la posizione 100.000 ma ovviamente tenterò di tenermi un po’ di margine.
Sono separato, tanto per chiarire che sto “correndo” da solo, e per ignoranza, scaramanzia e tutto ciò con cui vorrete chiamarla, non ho mai fatto benzina per meno di 1 euro. Tendenzialmente se posso, come minimo sempre 1.50. MAI nello stesso distributore, di seguito. Ovviamente nessun finto POS o roba simile. Né (l’ho visto l’altro giorno, geniale a suo modo) noci comprate una alla volta (importo 6 cent.) al supermercato.
A parte i dati, io rispetto alle cose lette sono un minimo controcorrente, ma tra gente civile ci si può confrontare serenamente.
A me questo SCB non ha pesato particolarmente né comportato un aggravio di tempo particolare.
D’altro canto ci sono stati anche dei lati positivi: ad esempio, cosa non trascurabile per la mia condizione, il dover sfruttare più supermercati diversi mi ha insegnato a fare la spesa. Ora dei diversi supermercati che ho nel mio raggio d’azione so quello che ha la frutta e verdura migliori, quale ha i prezzi più bassi e su quali articoli, ecc.
Data la mia condizione, aggiunta al fatto che ho anche una società da mandare avanti, dall’inizio mi ero imposto di procedere a passo costante perché fare “sparate” da 10-15 transazioni al giorno alla fine non mi sarebbe stato possibile. Quindi ho accumulato un discreto vantaggio nei primi mesi che ora sto (forse!) riuscendo a gestire.
Nella mia giornata “tipo”, metto benzina ALMENO due volte al giorno, andando/tornando dall’ufficio e passo al volo a fare la spesa in due supermercati diversi. Questo l’ho fatto da subito, in modo molto “militare”.
Ho tolto l’addebito in CC di alcune utenze. Il che vuol dire, è vero, rimetterci la commissione nei punti sisalpay.
Ho fatto diverse ricariche sul conto Amazon sfruttando le prepagate distribuite da Carrefour.
Ma insomma, tutte cose abbastanza “normali”. Nessun raid notturno ai benzinai, nessuna giornata passata a rincorrere gli scontrini. Nessuna quantità mostruosa di tempo persa.
Solo molta organizzazione, più per necessità che per virtù francamente.
Non ho effettuato nemmeno spese (leggo spesso questa cosa, ci sarà anche chi è incappato in questo “errore” ma anche qui credo che con un minimo di raziocinio la cosa sia evitabile) non necessarie.
Si, mi sono dato da subito un margine di 150 di spese extra che avrei fatto nel caso fosse stato necessario scalare la classifica, ma al momento il serbatoio è quasi intatto.
OK, in garage ho 3 casse d’acqua, 1 di coca. Sono beni consumabili, che non andranno buttati.
Insomma, a me questo SCB non è sembrata una follia. Lo stato da me non ha avuto molto: sempre usati pagamenti elettronici e quindi sempre frequentati locali, esercenti, che li accettano.
Se va tutto bene, sarò io che avrò. Non ho nemmeno aumentato le mie spese. Semplicemente perché non posso.
Di contro, i miei genitori hanno lo SPID, li ho ovviamente aiutati, e anche loro sono passati molto al digitale.
Nel discorso pagamenti leciti/non leciti non entro: il problema sono chiaramente le regole a monte, ma più volte ho pensato a come cirscoscrivere la cosa e non è nemmeno facile creare dei limiti aggiuntivi che non finiscano per favorire troppo chi ha budget più alto, o sfavorire chi lo ha molto basso.
Ultima cosa: i pochissimi benzinai che conosco, assieme a chi lavora alla cassa dei supermercati (che viene citato più raramente) stanno tutti partecipando, e hanno tutti un numero di transazioni altissimo (> 2000).
A questo punto mi pare di aver scritto abbastanza, buoni scontrini a tutti 
Tutto lecito; dando per assodato che nessuno ci paghi su delle commissioni fisse sui tuoi pagamenti elettronici. Altrimenti è un favore ad intermediari che speculeranno sulla tua pratica dello split payment.
Perdonami: e quindi?
Io dovrei non partecipare per non fare un favore agli intermediari che speculano?
Se gli intermediari (includendo in questo termine tutti i pesci, grandi e piccoli) ci stanno guadagnando grazie all’aumento del numero di transazioni, buon per loro.
E’ lo stato che deve regolamentare i rapporti tra gli intermediari e gli esercenti.
Se non lo fa, il problema non può essere mio.
Tornando alle transazioni, qualcuno poco sopra ha sollevato un punto secondo me giusto: io mi aspetto che alcune categorie, o comunità, come quella cinese, non siano ancora scese in campo o lo stiano facendo proprio ora. Non credo questo comporterà sconvolgimenti pesanti in classifica, ma qualche migliaio di posizioni salterà all’ultimo secondo.
Io (come molti, se non tutti) ornai sto facendo corsa solo su Mr 100K tentando di tenermi attorno alle 60-70 transazioni di margine, ma anche così facendo sono assolutamente convinto che una discreta percentuale della moltitudine che alberga attorno alla posizione 100.000 mi supererà all’ultimo.
A me - “me” utente generico - in effetti importa solo di battere Mr 100.001 e questa è l’unica speranza.
Ah un’altra cosa: tra i vari modelli che - ho letto sopra - sono stati utilizzati per le previsioni, vedo che la maggior parte sono basati su medie giornaliere, settimanali, bisettimanali.
Io anche avevo cominciato così, ma poi quando il numero di dati ha cominciato ad esser sufficiente, ho notato che la semplice interpolazione (al 4 grado in questo caso, non penso ci sia bisogno di salire anche se ovviamente visto il tipo di cuva meglio rimanere sull’esponente pari) funzionava egregiamente:
Il problema è che è “back-fitting”. Ottieni quell’R^2 oggi solo perché cerchi il fit sui dati passati. La stessa metodologia che hai usato in altri istanti ti avrebbe dato risultati ben diversi.
Difatti hai un’intercetta di -23 che non solo non ha senso, è sintomo di metodologia farlocca 
Ecco, a proposito, se qualcuno di voi, sbagliando, solidarizza con la categoria dei benzinai perché, poveri cocchi, devono comprare un paio di nastri di carta in più (che spesona pazzesca!), riflettete sul fatto che sono i primi a usare la tecnica dei multirifornimenti avendo a disposizione una stazione di benzina a proprio piacimento. E oltretutto parliamo di una categoria la cui correttezza verso gli utenti viene smentita in non pochi casi. Quindi non fatevi scrupoli, sbenzinettate liberamente e non fatevi condizionare dalle finte lacrime dei benzinai.
La informo che la Figsc ha raccolto centinaia di migliaia di segnalazioni ed è stata presenta al Ministero dell’Economia una richiesta al fine di modificare i parametri per il semestre prossimo,per quanto riguarda il semestre in conclusione l’algoritmo sta filtrando l’intero flusso dati per stornare a fine luglio tutte le transazioni “non opportune” . Lei continui pure con la sua Crociata insieme ai suoi degni compari, ma almeno la dignità di non generalizzare su intere categorie su forum pubblici.
… aggiungo a questo suggerimento anche quello di andare a “sbenzinettate liberamente” negli orari quando c’è il benzinaio e magari ci sono altri clienti che hanno necessità di fare carburante. ![]()
Poi ci venga a raccontare dove gli hanno infilato la pompa del carburante … ![]()
Oggi mi hanno aggiunto due giorni di transazioni (14 tot) quindi il piccolo balzo del100.000 rispetto a ieri non penso sia un solo giorno di trans.
Ad oggi ho 80 trans. Di vantaggio rispetto al 100.000. due settimane fa ne avevo circa 100 di vantaggio. Continuerò con la mia media di sei sette al giorno se i numeri dietro non comincino a diventare pesanti… In tal caso mi adeguerò.
Non verrà stornato proprio un bel nulla, le uniche transazioni stornate saranno i finti acquisti effettuati con i POS acquistati apposta, cioè una percentuale insignificante. Se ne faccia una ragione invece di continuare a scrivere sciocchezze. Tra l’altro è il ministero stesso che spiega che basta dimostrare l’acquisto e la transazione verrà regolarmente conteggiata. È inutile che lei provi a difendere degli indifendibili come i benzinai, si legge in questo stesso topic che sono ovviamente in primis i benzinai ad usare le loro stazioni per fare centinaia o migliaia di transazioni. E sull’onestà della categoria dei benzinai, sappiamo tutti benissimo qual è la sacrosanta opinione della maggioranza schiacciante degli italiani.
Mi scusi cosa spiega esattamente il MEF??
Da quello che leggo le sciocchezze le scrive lei in quanto sulla storia dei pos acquistati per effettuare transazioni verranno controllate sia quelle senza acquisto che quelle sullo stesso POS da parte dell’esercente, quindi si contraddice anche con la sua accusa sull’intera categoria dei distributori di carburante.
Infine dal momento che è maggiorenne le consiglio di assumersi le sue responsabilità sull’accusa di disonestà di un intera categoria di lavoratori,invece di far dalla sua parte la maggioranza degli italiani.
Sono nella fascia tra 20.000 e 30.000 ed oscillo su e giù rimanendo, per ora, lì dentro.
La “famosa” soglia delle 750 transazioni l’ho superata.
Ora vedrò come gestire questi ultimi 11 giorni guardando, come al solito, chi sta dietro e non certo chi è davanti. 
Lei continua a scrivere sciocchezze e a vaticinare cancellazioni di massa che sono solo nella sua fantasia. La realtà è che il ministero sta perseguendo giustamente solo i falsi acquisti, tant’è che chiede semplicemente la ricevuta come prova, il che vuol dire che se mai contestasse le sbenzinettate (ma non lo sta assolutamente facendo), ti chiede comunque solo la ricevuta che dimostri che sono acquisti reali, ergo tu gli dimostri che hai fatto 10 microrifornimenti et voilà il ministero te li conteggia regolarmente, fine. In quanto alla reputazione della categoria dei benzinai, tutti sappiamo come giustamente la pensa la maggioranza schiacciante degli italiani, ed è un’opinione più che giustificata e che non lascia margine di appello. Le furfanterie di categoria non meritano solidarietà e infatti non la stanno ricevendo, semmai certi assurdi piagnistei suscitano solo sacrosanta irritazione negli italiani tutti.
750 transazioni è la soglia giusta prevista da chi ha dimostrato più competenza in materia di statistica e di comportamenti sociali di massa. Ricordo con ilarità chi vaneggiava che sarebbero bastate 600/650 transazioni
Alcuni dicevano pure 500 

Ora tutti questi si inchinano giustamente riverenti, e scusandosi, a chi ha previsto 750 fin da mesi fa.
Il problema era un altro: era scrivere solo post monotematici sbeffeggiando tutti gli altri quando qui, tranne pochissimi casi, si cerca di mantenere il livello della discussione su toni civili.
Anche mia cognata, che ripete 256 volte le stesse cose, si becca un bel “vaffa……”