Cashback - Situazione dopo quasi 5 mesi

alle 24 del 30 giugno si parte con la nuova raccolta quindi il decreto con le modifiche al regolamento dovrebbe uscire in gazzetta il 30 giugno. Altrimenti il 30 sera alle 23 si passano un paio d’ore per una rinforzata al primo semestre ed una partenza alla grande del secondo.

1 Mi Piace

…e domani attendiamoci un +14

Si ma devi giustificare che hai fatto benzina pet te per 100 volte di seguito. Solitamente chi fa più scontrini è perché fa la spesa per altri altrimenti che senso avrebbe? Quindi potrebbero contestarti che hai fatto benzina per amici e parenti.

Oggi +16 per il 100.000esimo !!!

È il solito ricalcolo per via dei ritardi accumulati nei giorni precedenti.
Un’accelerazione c’è stata, ma il +16 di oggi è, di per sé, poco significativo.

1 Mi Piace

Non ho i numeri precisi sotto mano ma secondo me la media settimanale è oltre 10 transazioni al giorno.

È il trionfo di pmmagic, colui che aveva previsto da mesi la soglia di 750 e la centrerà con una precisione da chirurgo. Onore a lui e intelligenti quelli che lo hanno ascoltato.

La media a 7 giorni, visto che l’hai chiesta, è 9.29; per quello che può valere…
(593 il 16 giugno, 658 oggi, +65)

1 Mi Piace

Non si riparte da zero?
Non ci capisco più nulla :rofl:

Ti sei registrato con nuovo nick :rofl::rofl::rofl:

2 Mi Piace

ho capito finalmente perchè la società di oggi è allo sbando… onore e gloria al nostradamus del cb…

1 Mi Piace
  1. Grazie! 2. Sorry me l’ero perso. OK allora l’unica è impedire da regolamento più di una transazione per esercente. Punto. Il che vuol dire che il giro delle parrocchie si potrà comunque continuare a fare.
2 Mi Piace

Aggiungo che ad oggi il mio foglietto dà come previsione 749 :sweat_smile: ma siamo a 1 settimana dalla fine e fino a due mesi fa diceva cose poco sensate. Quindi onore e merito a chi ha previsto con così tanto anticipo e precisione.

Più che altro pensando al futuro mi chiedo cosa aspettarci dalla prossima tornata.
Essendoci il Natale di mezzo, mi aspetto un rialzo sostanzioso.
Tra l’altro, con tutti i pistolettatori seriali in libera uscita…

@Asdf @Michele77 Ho smesso da tempo di leggere questo thread, perché si scrivono molte cose poco ragionate. Ma mi fa piacere che qualcuno rifletta. Molti ritengono che l’unico scopo del CB fosse far emergere l’evasione sulla base dell’idea che proprio i pagamenti del cashback sostituissero altri pagamenti in contanti. Questo è ridicolo e non può chiaramente essere vero: non era certo quel caffè o pieno di benzina prima pagato in contanti e ora con carta che sconfigge l’evasione.

Innanzitutto si è voluto sostenere i piccoli commercianti danneggiati dalla crisi. Ma soprattutto, ammessi e concessi gli enormi limiti dell’operazione, l’utilità reale del cashback, se alla fine ci sarà, sarà da trovarsi in una enorme serie di esternalità indirette volute di cui molti sembrano non rendersi conto:

• Accelerare la diffusione della app IO e SPID in modo enormemente più rapido di quel che si sperava;

• Dato che più persone hanno IO e SPID, le PA che finora hanno usato, fra gli altri, l’argomento “che li faccio a fare i servizi per IO/SPID se in Italia nessuno li ha” viene a decadere;

• Aumentare in generale la pura familiarità di molti italiani con la possibilità di pagare con carta, facendo accorgere loro che di fatto può essere MOLTO comodo;

• Altra cosa importante di cui non si parla mai: si sono incentivati banche e gestori di circuiti POS a competere fra loro per vendere i loro servizi, e quindi hanno innovato, migliorato i loro flussi di dati nel settore pagamenti digitali (che, si vede chiaramente, erano finora inefficienti), introdotto sconti e offerte. Questo è accaduto in modo piuttosto evidente e può essere la chiave per rendere sostenibili i pagamenti digitali a lungo termine.

Tutte cose che rimarranno dopo il cashback. Ripeto, non sono in grado di valutare lo strumento in generale, ma è chiaro che se ci saranno vantaggi saranno da trovare in tutti questi effetti indiretti.

2 Mi Piace

Concordo pienamente e aggiungo che per certi versi io sono abbastanza sorpreso (viste le tempistiche con le quali normalmente ci si muove in Italia e la relativa riuscita delle operazioni) in positivo dal buon funzionamento complessivo della App IO.
Si, è vero, c’è una certa latenza tra momento dell’operazione e comparsa della stessa sulla piattaforma ma spesso o quasi sempre è dovuto ai circuiti di pagamento non alla App.
I dati sono tanti, le piattaforme (database) da incrociare anche… per essere in Italia mi sembra un “prodotto” con standard che fino ad ora non avevo visto.
Non è questo il thread, ma mi sono sorpreso della facilità con cui dal momento in cui si è iniziato a parlare del Green Pass, sia comparso sulla App. Avevo dato per scontato tra me e me che ci sarebbero voluti mesi, e invece…

Credo che molti di noi, tra una pistolettata e l’altra, abbiano aiutato i genitori a fare lo SPID, a registrarsi su IO ecc, e questo anche rimarrà.

1 Mi Piace

Finalmente un post utilissimo al confronto.Lei ha centrato perfettamente lo scopo del Piano Cashless Italia dove l’evasione fiscale è soło una parte dełł’intero programma.Comprendo perfettamente la noia nel leggere il thread,ma piu che cose non ragionate si affoga letteralmente in un immenso OT con previsioni su una corsa all’oro,corsa all’oro che confermerà tutto quello da lei elencato e centrando gran parte degli obiettivi deł programma.

1 Mi Piace

Primo post intelligente e sensato che leggo dopo settimane, complimenti :grin:

1 Mi Piace

Rimane il meccanico, l’idraulico, l’elettricista, parrucchieri, estetista, dentista, etc che bellamente evadono, chi ha mai sostenuto che fosse il caffè o addirittura il benzinaio? :thinking:

Se riflettere vuol significare mettersi due belle fette di prosciutto sugli occhi e credere alle favole fate pure. 1,5 miliardi di € per obiettivi ridicoli elencati senza raccogliere nulla lato evasione sono un fallimento. :anguished:

Sembra più l’opinione di evasori che si rallegrano che questa farloccata non ha toccato i loro interessi che non qualcosa di veramente ragionato. :wink:

1 Mi Piace

naturale previsione visto il computo di +5 del giorno prima (tutto nella norma)
quando caricano qualche arretrato diventa leggermente meno significativa la media a 7gg
ma è più coerente la media a 14gg che per l’appunto continua a salire

INIZIANO I 7 GIORNI PIU’ ROVENTI

1 Mi Piace

Sarò una voce fuori dal coro ma trovo molte delle affermazioni fatte decisamente opinabili.

1. Mai visto le banche farsi una sana concorrenza e credo onestamente non si mettano a farla per via del piano cashless nazionale. Semmai faranno come sempre cartello per consolidare il monopolio di fatto che il sistema bancario ha da sempre sul tema.
  2. Nel mio Comune di 200.000 abitanti devo ancora recarmi allo sportello se voglio lo “stato di famiglia”.
  3. Sulla soglia dei 50 anni uso da una vita tutto quanto evita l’utilizzo del contante (memore anche di una breve esperienza londinese in cui già 15 anni fà le carte di credito venivano usate per bus, metro, caffè, edicola, piccoli esercizi commerciali,…). Qui in Italia c’è troppa resistenza da parte dei commercianti. Forse il Governo dovrebbe prendere qualche iniziativa più concreta sulla loro categoria e non scaricare questo onere sulla clientela pagante.
  4. Rendere familiare l’uso degli strumenti di pagamento elettronici è buona cosa, ma dovrebbe altresì essere accompagnato dall’uso consapevole di questi mezzi, perché il rischio concreto per coloro i quali non sono molto pratici è di fare spese senza di fatto accorgersene, come capita con le carte di credito che poi quando arriva l’estratto conto mensile sono per molti delle mazzate colossali sulla capoccia.
1 Mi Piace