Prima di esultare e mettere la pietra tombale sul Cashback io aspetterei il Consiglio dei Ministri per il decreto legge. Draghi “ha detto” non rientra ancora nelł’ordinamento legislativo.
Comunque se si chiuderà ricorderò per sempre di questo thread :
-Pantalone
-Il campo dei Miracoli
-Farloccata e tutte le declinazioni del farloccare.
Non sono daccordo
un auto se ha un problemino la porti dal meccanico
Il regolamento del SCB si poteva ottimizzare se non ci fosse stato chi “da sempre” era già intenzionato a fermarlo, infatti mai nessuno ha parlato di aggiustamenti o altro, era già bocciato infatti ci si chiedeva perchè non si sentisse nulla a riguardo, ora ne abbiamo la certezza del perchè
Stranezza su stranezze ultimamente inerenti le classifiche e gli aggiornamenti
Inserisco la mia posizione su Spizzichino e la visualizza “tagliata” come se fosse incoerente con gli altri dati, ma invece lo è, come lo sono altre pure tagliate nel gruppo dei vicini
Mai successo ma poco mi interessa ormai, aspettiamo gli aggiornamenti per curiosità dei numeri finali
Lo sai che i negozi nel primo trimestre son stati più chiusi nel 2021 che nel 2020?
un conto è la “fine” del Covid un conto sono revisioni viste costantemente al rialzo nella parte consumi di base con riscontro nelle trimestrali di tante società di vendita al dettaglio nelle loro operazioni in Italia.
Vabbè, non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire…ci rinuncio, tanto è tutta una farloccata di imbroglioni, la CdC!!! e bisogna tassare il contante al 22%
Lungi da me portarti alla triste realtà. Lavoro in un Ente pubblico quindi gli esempi che posso farti sono da prendere in relazione alla dimensione dell’Ente (Comune capoluogo di Provincia). Posso darti per garantito che il 90% delle scelte amminsitrative sono dettate dalla politica. Spesso è il capo politico locale che applica le direttive nazionali del partito. Se una scuola deve essere realizzara in un certo quartiere non è per dare un servizio a quel quartiere ma solo per dare soddisfazione al politico di turno che in quel quartiere ha interessi. Con interessi non dico male-affari, intendo interessi leciti.
Spesso e volentieri i consiglieri degli Assessori o del Sindaco sono i parenti, gli amici del Bar, tantissime volte i figli: posso dirti che a Capodanno venne preso un noto cantante a livello nazionale perché era il cantante preferito del figlio dell’Assessore. Mi ricordo quando la figlia dell’Assessore si divertiva a disegnare nuove strade sulla cartina cittaddina. E tra le tante proposte alcune venivani poi messe in pratica o quanto meno studiate degli uffici tecnici.
Tu pensi che dietro a tutto questo possa trovare spazio una valutazione economica ? Se una strada deve essere realizzata questa va fatta sempre e comunque anche se magari farla da un’altra parte verrebbe a costare di meno. Si rinuncia a un’altra opera piuttosto.
Temo che non sia così facile farlo per le persone fisiche come lo è stato - per modo di dire - per la PEC alle aziende (mi sembra ci sia voluto più di un decennio per estendere l’obbligatorietà a tutti i tipi di impresa, ma potrei sbagliarmi).
Non sono in grado di valutare costi/benefici, anche perché sebbene la digitalizzazione del paese e dei suoi cittadini fosse l’obiettivo principale dell’iniziativa, tale obiettivo era anche declinato nei seguenti sotto-obiettivi:
1 - Favorire l’adozione dei mezzi pagamento elettronico
2 - Aumento della trasparenza e della tracciabilità delle transazioni in denaro
3 - Riduzione del costo del denaro contante
4 - Potenziale riduzione e contrasto all’economia sommersa
Che sono difficili da valutare anche da parte del governo (specialmente nel lungo termine), a maggior ragione per l’effetto distorsivo del buco legislativo ben noto.
In ogni caso se il governo ha valutato costi superiori ai benefici e ha deciso di sospendere senza valutare eventuali correzioni (anche sugli importi stanziati), allora ok. Ma io non sono sicuro che l’abbia fatto.
In ogni caso è per me innegabile che la spinta alla digitalizzazione ci sia stata e che sarebbe ancora auspicabile; vediamo se tirano fuori qualcosa di alternativo che possa dare impulso a tale necessità.
Credo che l’eco dei Cashback e del supercashback distribuiti in questo semestre avrebbe dato un’ulteriore spinta, ma questa è una valutazione personale che temo non potremo verificare.
Certo che c’è anche il formato cartaceo, ma personalmente io lo preferisco digitale, ricevuto automaticamente. In questo caso il formato digitale è gratuito.
Non mi stupisce opposizione anche solo di facciata da parte di M5S e frazioni del PD… Da lì a pensare che Draghi torni indietro su tutta la linea ce ne passa… Se anche si arrivasse a un compromesso (che giudico poco probabile perché minerebbe la credibilità di Draghi) il SCB come è ora sarebbe finito
La digitalizzazione del paese non è stata presentata come obiettivo principale dell’ iniziativa da parte di Conte, quando l’ha presentata da settembre in poi… Ho risentito oggi un po’ di interviste e conferenze… se era quello l’obiettivo Conte non sa neanche dire cosa vuole.
Sotto-obiettivo 1) : poca resa, tanta spesa… Le nuove carte sono state poche, le transazioni sono aumentate per le distorsioni del SCB… Anche chi ha concorso al CB ordinario ha rallentato le transazioni una volta raggiunte le almeno 50transazioni ED il rimborso massimo
Sotto-obiettivo 2) : poco misurabile, come dici giustamente tu… Ma pensare ai pistoleri come agenti della trasparenza…
Sotto-obiettivo 3) : la moltiplicazione strumentale delle transazioni AUMENTA il costo del denaro elettronico
Sotto-obiettivo 4) : da Aristotele in poi si distingue tra potenza ed atto
Che risate gente, alla fine è successo ciò che era prevedibile ovvero la sospensione dal cashback, come è giusto che sia vista la deriva presa e la “cattiva pubblicità” fatta sui media grazie ai mitici furbetti classici italioti.
Riderò ancora di più se (come sembra probabile) faranno controlli sulle microtransazioni di questo semestre per scremarne un po’ ahah
Veramente abbiamo detto che questi sono i benefici. L’obiettivo di un’esperienza è tenere gli aspetti positivi e migliorare quelli negativi: es. eliminare scb e tenere cashback con sempre esempio 150 transazioni di entrata. Ovvero cambiare la taratura dell’esperimento che ora è fatto e che sta migliorando la cultura digitale dei cittadini che almeno hanno l’app IO, spid, cie e sanno pagare digitalmente. E si, per me questo vale 1,5 miliardi. Forse anche di + in prospettiva.
Sottoscrivo lavorando con la PAL (pa locale) da anni. La scelta spesso è dettata da criteri puramente di partito , e/o politici, e/o personali (di visibilità personale o di interesse personale). Poche volte l’obiettivo è di collettività e la parte economica viene valutata solo nel caso in cui blocchi, ovvero una volta deciso cosa fare vanno trovati i soldi in qualche modo. La valutazione economica viene molto dopo.
Si differenzia invece il discorso a livello PAC (pa centrale) dove i soldi e la politica si mischiano talmente tanto che non riesci più a distinguerli.
beh ormai alla fine sembra come dire oggi quanto saranno domani
per cui non più proiezioni non più calcoli mantengo quello che dissi tempo fa,
e che mi sembra oggi sempre più realistico, ovvero la fascia 780-800 che oggi cmq sarebbe molto più facile pronosticarla
Al limite togli il SCB e il rimborso lo fai pagare a solo chi vuole partecipare; non lo finanzi con soldi pubblici oppure fai in modo che la resa sia maggiore alla spesa.
Li paghino chi sono favorevoli con un prelevamento sulla loro dichiarazione dei redditi; questa è ipocrisia pura … oppure sei parte in causa e guardi solamente ai tuoi interessi di bottega. Farlo pagare ai cittadini, soprattutto a coloro che digitalmente sono anni luce avanti a questa farloccata ed usavano già strumenti più evoluti che questa farloccata non include è completamente ingiusto.
Così come le banche fanno pagare in base al grado di autonomia dei clienti allo stesso modo questa farloccata va fatta pagare a chi ha necessità di essere educato digitalmente.