Cashback - Situazione dopo quasi 5 mesi

Oggi mi hanno messo il 29.giugno. Manca il 28 ed il 30 e mi han conteggiato tutto.

1 Mi Piace

È successo anche a me, oggi sono avanzato senza transazioni accreditate…
Mi è già successo in passato, in alcuni casi era solo un problema di sincronizzazione aggiornamenti, altre volte ho pensato che fosse effetto di cancellazione microtransazioni…

Oggi mi sono ricordato che esistono i contanti :smiling_imp:

Esatto. Diciamo che è borderline perché comunque è uno dei termini, ma non è una modifica alle regole.

Io rimango convinto che se eliminazioni ci saranno, saranno letteralmente di chi non riesca a fornire giustificativi delle spese fatte.
Se anche fosse tirato in ballo chi ha fatto 200 rifornimenti in una notte nello stesso benzinaio, e questo utente fornisse gli scontrini, non potrebbero comunque squalificarlo. Ha comprato un bene a modo suo (per quanto sia contestabile il modo) e ne ha - eventualmente - le prove.

Invece sarà contestato proprio quello è cioè il frazionamento di un singolo acquisto in ripetute transazioni in un breve periodo di tempo presso il medesimo esercizio commerciale.
Per quanto riguarda la ratio se fare un pieno da 20 euro in 20 transazioni da 1 euro presso lo stesso esercente sia opportuno o meno,mi domando in quanti di quelli che ne hanno abusato non sono andati i salumeria e chiesto un etto di prosciutto in 15 fette pesate e separate.
Vedremo in quanti faranno ricorso al TAR.

1 Mi Piace

Si ma il fatto non è che sia contestato o meno.
Il fatto è che una volta contestato, e riscontrato che il bene è stato effettivamente acquistato, e presa visione degli scontrini, cosa fai o cosa fa lo stato?
Lo stesso presunto messaggio di warning “anti furbetti” parlava di transazioni di numero elevato, importo irrisorio e non qualificabili come “acquisti” con tanto di virgolette.
Nel momento in cui si dimostra che l’acquisto (senza virgolette) c’è stato, secondo me non possono estromettere nessuno.
Tanto per chiarire, non sto difendendo me stesso. E’ una “pratica” che personalmente non è piaciuta nemmeno a me ma a termini di regolamento consentita.

Sono curioso di vedere le transazioni del 30/6… un tranquillo mercoledì da pistolettari :rofl:
Sul sito https://io.italia.it/dashboard/ si vede la ciclicità delle spese con i picchi il sabato (quando si ha più tempo) e il calo la domenica (anche se non drastico… con negozi chiusi, niente pause pranzo, niente trasferte, mi sarei aspettato anche meno del 50%… saranno tutti rifornimenti di benzina?)
Il 30 ci sarà un’impennata! Anche solo per prendere il 10% di CB visto che poi da oggi non c’è più…

Ho notizie certe di transazioni annullate (numero elevato a distanza ravvicinata presso stesso esercente, di importo irrisorio e non qualificabili come acquisti secondo messaggio io)… Un tipo in palestra ha mostrato messaggi su app io…
Non ho ancora letto di una sola persona che sia riuscito a farsi riconoscere le transazioni contestate dimostrando l’acquisto ( e lo abbia poi pubblicato con evidenze)… eppure è passato più di un mese dall’ invio messaggi di fine maggio.

Il 30/6 ho raggiunto il mio record di transazioni (dal 6 gennaio in poi): ne ho fatta una sola; il record precedente era 3 :laughing:

non ho dubbi su questo
NUOVA FORMULA

Oggi 50 euro di benzina e spesa al supermercato di 200 euro !!! Pagato in contanti dopo aver prelevato al bancomat… Ah ah ah

1 Mi Piace

Era una battuta …ma capisco che non sia semplice cogliere della bassa ironia su un Forum

Io ho prelevato 250 euro al bancomat; per ora speso contanti in 4 transazioni; caffè al bar euro 1, pane euro 1,80 (prima entrambi satispay) il panificio non mi ha dato lo scontrino il bar si; supermercato euro 18,73 alla cassa automatica con banconote e monete di resto, adattatore shuko al supermarket ferramenta: stavolta per 2,20 euro non gli ho dato il bancomat.

Non facevi prima col bancomat? Anche più igienico

No no, non cambierò le mie abitudini, ormai vedere contanti mi fa strano, troppo comodo avere una carta in tasca senza dover aprire portafogli, portamonete, spiccioli, resti, che poi son quelli che bloccano le casse ai supermercati in primis.
Ieri al bar aziendale la cassiera mi ha detto “oggi è l’ultimo giorno di pagamenti con le carte… ecc” le ho risposto che “neppure per idea, troppo comodo usarle”
L’unico inconveniente solo se vuoi controllare tutte le uscite dal conto corrente, …troppe operazioni mensili, non le controllo più, mi affido e basta

Sono ripartite le verifiche transazioni sospette.
C’è anche un video di messaggio ricevuto stamattina da un utente; direi che non si tratta di fake.
Non so altro.
Posto snap del video

Io sinceramente sono tra quelli che dal CB (sicuramente) e SCB (sperem) hanno solo guadagnato.
Mai usati contanti. E’ vero che ho cambiato parzialmente abitudini soprattutto riguardo alla spesa ma non è stato poi così male, ho scoperto molti posti la cui esistenza prima ignoravo.
Ed è vero che mi sono imbattuto in chi, commerciante, si è dovuto adeguare al POS e ora lo ha quindi mi facilita ancora di più la vita.

Moooolto interessante. Sarebbe ancora più interessante seguire la vicenda dell’utente, nel caso invii scontrini o estratti conto per vedere cosa succede

Provo ma non lo conosco direttamente

1 Mi Piace

mai conservato scontrini, neppure quello fatto ieri, potrei solo mostrare gli estratti conto della banca con i movimenti, e se non bastassero… annassero a quel paese