Cashback - Situazione dopo quasi 5 mesi

…ed è normale che tu in 6 mesi abbia fatto 800 pagamenti con carta? (presumo, salvo diniego)

dimmi degli anni precedenti

e non proclamiamoci santoni contro i diavoli

Concordo il regolamento è chiarissimo. è l’Art. 8.
Rimane però da capire il motivo per cui abbiano aggiunto il nuovo comma 3-bis all’art. 11, che sarebbe assolutamente ridondante, perché mai, e poi mai 100.000 per 1.500€ può fare più di 150 milioni di euro.
La mia interpretazione/possibile spiegazione l’ho data, ma non sono un legale per cui anche io ho chiesto un confronto fin da subito.
Quello che dubito fortemente è che il comma citato sia stato aggiunto per sbaglio o svista. Per me ci deve essere una vera motivazione.

Non è normale ma rispetto ai 6 mesi precedenti ho speso 3000 euro in più…prima mi portavo il mangiare da casa invece col cashback ho iniziato a mangiare fuori, stessa cosa per il caffè, preso al bar anziché alla macchinetta. Infatti tirando le somme a me non è convenuto nemmeno se mi dessero i 1500 euro. Difatti anche se il super cashback non l’avessero sospeso sarei ritornato alle mie abitudini. Inoltre ho anche fatto acquisti che potevo benissimo rimandare. Nei prossimi 6 mesi anziché spendere 6000 euro (esclusi bonifici) ne spenderò si è no 2500. Ho anche accumulato decine di ticket restaurant, quindi per i prossimi mesi per la spesa userò quelli.

Non mi pare una scoperta che non potessi fare in tempo così da non continuare a rimetterci.

Ma non colpevolizzo nessuno
tutti abbiamo cambiato il modo di acquistare spinti dall’incentivazione del Governo per farci usare il mezzo elettronico, anche tu , io, altri, tutti siamo cambiati e il Governo su questo ha vinto (non so a che prezzo però, ma questo esula dal nostro operato)

Non do giudizi morali.
Le microtransazioni ravvicinate dal benzinaio etc potrebbero essere cancellate ( con possibilità di ricorso) come potrebbero rimanere… lo sapremo tra qualche settimana… non c’è più neanche il termine del 10 o 15 luglio per la classifica…

Inoltre, per rispondere anche alla tua domanda sul modo di fare la spesa nei mesi precedenti, ti dico che prima sotto i 10 euro pagavo sempre in contanti, quindi il cashback ha modificato in parte le mie abitudini sul modo di pagare la spesa di importo irrisorio. È ovvio che da maggio ho intensificato gli acquisti per rientrare nei primi 100.000 ma solo perché ogni giorno si sentivano notizie sui furbetti e di conseguenza mi sono dato da fare per evitare almeno per quanto mi riguarda che i soldi pubblici venissero spartiti sempre dagli stessi.

1 Mi Piace

Non era curiosità su di te la mia, ma sappiamo bene che tutti ci siamo adeguati, e, contro i furbetti, siamo a sua volta diventati tutti furbetti

Ci vogliamo nasconder dietro un palo?
Chiunque stia nei 100K si è adoprato in “qualche modo” tranne pochissimi (forse, ma molto forse)

1 Mi Piace

Il governo ha cambiato (solo temporaneamente) le nostre abitudini ma non ha vinto, non sta vincendo alla fine del “primo tempo” (primo semestre), da qui la sospensione.
Poi considera che noi tra i 100k (e aspiranti che non ce l’hanno fatta) siamo una piccola percentuale dei consumatori e anche su base semestrale i nostri acquisti sono poca cosa rispetto agli obiettivi del programma…
Puoi dissentire, ma è un fatto che Draghi la pensi come me, infatti il programma è stato sospeso malgrado fosse sostenuto dal maggiore partito (per numero di parlamentari)

Ti faccio sorridere. :sweat_smile:
io ho fatto tante transazioni consecutive sopratutto all’ikea, o nei centri commerciali rispettando le volontà dei titolari o cassiere o rispettando le persone in coda dopo di me nelle poche volte in orario di assembramento, me è tutto regolare rispettando la legge.
Certamente in tempi normsli mai sarei stato a scontrinare 30 minuti dalle casse ikea :joy:

Non lo ritengo etico, ma nemmeno sbagliato.

Non tanto perché contemplato dal governo e giustificato dal regolamento, quanto dalla propensione all’acquisto di ciascuno di noi di essere liberi di pagare con il mezzo che preferiamo

  • contanti o carta,

Come voglio

  • Frazionando la spesa o pagando con una o più carte.

Non è che puoi criticare le tecniche comportamentali delle persone perché le tue abitudini sono diverse o perché di vetusta mentalità.
Con questo non voglio dirti che sbagli, eh! … è condivisibile il tuo… sorriso

Infatti, negli ultimi mesi davanti allo specchio rido di me stesso se ripenso divertito alle mie transazioni

Diciamo che sia questo caschback mal regolamentato, sia il bonus bici e monopattini, hanno fatto si che si sperperassero solo soldi pubblici. Stessa cosa col bonus 110%, una volta terminato le imprese edili torneranno a fare il nero che facevano in precedenza.

1 Mi Piace

Le mie sono fantasie? Lei invece con le sue analisi e proiezioni da lupo di Wall Street?
Un po’ di umiltà sarebbe opportuna,soprattutto perché se poi si verificherà quanto da me indicato con i famosi “furbetti” non è che ci farà una bella figura.

1 Mi Piace

Definire mentalità vetusta uno che va al distributore e mette 10-20 euro di gasolio in un’unica soluzione rispetto ad uno che mette 10 euro in 50-100 transazioni mi sembra un po’ forzato eh. Tu pensa se tutti i 9.000.000 di iscritti a IO si comportassero così, code interminabili ovunque.

2 Mi Piace

non l’avevo mai mensionato ma c’ha preso
anche di questo mi do da fare

non capisco però perchè la sento un pò adirato, sono certo che non offendo mai nessuno
la saluto

Ormai è un argomento trito e ritrito

nel regolamento hanno voluto proprio questo (!)
era mensionata una parte riguardante le minitransazioni e l’hanno cancellata

Vogliamo colpevolizzare chi ha usato secondo il proprio comodo il regolamento?
Neppure io condivido questi comportamenti ma se fossi un giudice non potrei condannare il pistolettaro, con che accusa? che voleva scalare la classifica stando dentro le regole?
Trascuriamo sempre che la causa di questi effetti sono stati gli stilatori delle regole

Si sono d’accordo, ma sarebbe giusto che le transazioni fatte in un certo lasso di tempo presso lo stesso esercente siano raggruppate formando un’unica transazione. Non vietate ma nemmeno conteggiate.

OK
ma non l’hanno fatto

Io ho un SUV con un serbatoio molto capiente

Ora chiedo a te:
cosa dovevo fare da gennaio a questa parte?..fare il pieno come sempre avevo fatto???

Dimmi di SI, ma… ovviamente è un NO… e so che lo condividerai…
ed è così che abbiamo cambiato le abitudini in questo e altro

Hai fatto bene, io ho fatto la stessa cosa e ne ha guadagnato anche la car perché a causa covid sono sceso dai 30000 km annui a 11.000 km in 18 mesi, quindi lasciare gasolio fermo nel serbatoio non è un bene.

Prima facevo il pieno ogni 3 mesi ma col cashback ho iniziato a mettere 10 euro ogni 10 giorni. Solo nell’ultimo periodo sono sceso a 5 ogni 3 giorni circa ma anche perché si era concluso il lockdown e ho iniziato ad usare di più la car. Che poi 5 euro sono la quota minima consentita per chi paga in contanti, mai sentito di distributori che prendono le monetine.

Se avessero stabilito (gli esercenti benzinai) un pagamento minimo di 5 euro pure con le card, la lacuna più grande per i furbetti sarebbe stata subito risolta!!!
Anche se metti solo 3 euro ti addebita 5 e ti da un buono rimborso di 2 euro da presentare al benzinaio
(ad esempio io ho un SH150 che se è a metà tanica il pieno non arriva a 5 euro però posso pagare ugualmente con la card ed esce il bigliettino di rimborso)

1 Mi Piace