CIE su lettore ACR122U fa bippare il lettore senza fine

Ringrazio per la risposta che mi convince sempre più di non avere soluzione con il lettore in mio possesso.
Giustamente il poco è relativo l’ultimo l’ho pagato 39,90€ e speravo di risolvere l’accesso alla CIE. Visto il problema abbastanza comune di problemi sui lettori ACR122U speravo che ci fosse un CIE-Middleware che risolvesse questo problema.
I driver sono quelli che ho caricato (sia quello fornito con il lettore) che quello scaricato dal sito ACR sono identici e anche con il riconoscimento diretto da windows non cambia niente. Di CIE-Middleware ho provato le ultime 3 versioni, ma il problema rimane. Salvo novità che non conosco ho idea di non potere fare altro.
Sui prezzi quindi è un escalation: sono partito da 36,60€, poi 36,90€ per dei modelli ACR di due diversi fornitori. Attualmente il Bit4id costa 49,30€ con la spedizione; il Reiner SCT cyberJack RFID basis costa 54,80€.
Trattandosi di un prodotto che dovrebbe consentirti di collegarti con la PA, sarebbe stato interessante che la PA avesse definito le specifiche, poi chi voleva si certificava e lo metteva in vendita. Oltretutto se fossero solo lettori anziché anche scrivere, potrebbero costare la metà.
Se non esce una soluzione per il modello ACR, lo restituirò ed al momento rimarrò alla finestra usando lo SPID.
Certo un lettore di CIE, mi sembrava una soluzione interessante visto che potresti utilizzarlo per più carte.

Salve,
io uso il lettore ACR122U-A9 acquistato su Aliexpress il link:
https://it.aliexpress.com/item/32740480200.html?spm=a2g0y.12010610.8148356.9.6fc45dbfyZBred)

lo uso con WIN10, dopo aver installato i suoi driver vers. 4.2.8.0 presenti sul sito ACS ,
uso il software Middleware 1.3.3.0 e funziona senza problemi.

Non tutti i lettori prodotti da ACS del tipo ACR112U hanno il problema che ho segnalato, ma quando li acquisti non sai a priori quale firmware ti arriva. Dagli stessi venditori dove ho acquistato ci sono persone che hanno avuto il mio stesso problema mentre ad altre ha funzionato. Sempre con gli stessi driver e sw CIE.

Potrebbe essere interessante sapere gli S.N. degli ACR122U-A9
i miei sono :
primo acquisto: S/N RR171-059470
secondo acquisto: S/N RR171-465243
se li numerano, come penso, in progressione di produzione, il secondo è stato prodotto molto dopo

S/N RR171-423260!! ha provato a fare “pulizia” usando un software come Ccleaner o Advanced System Care e disattivando l’ antivirus .

Prima cosa fatta :slight_smile:
poi i driver ed il sw CIE li ho caricati come amministratore.

Sia in questo forum che nei siti dei venditori, dicono che il problema è il firmware che in certi casi ha un baco sul tempo di risposta nel collegamento con i server della PA.
Non so se possa influire la rete. Dove sono collegato non è particolarmente veloce, ma sul resto non ho mai problemi. In genere influisce di più la lentezza dei server.
Mi viene anche il dubbio che possano esserci dei problemi sulle carte di identità.
Io ne ho provate due e sono abbastanza recenti e non appartengono alla serie che ha il chip difettoso.
Chissà se c’è un modo di controllarle ?
Quando le poso sul lettore il led da rosso diventa verde, quindi dovrebbe riconoscere il chip, poi non so che controlli possa fare prima che la carta risulti abilitata

Ha provato su altro PC o con altra CIE ma non penso sia problema di CIE

Buongiorno a tutti,

ho un problema durante la fase di associazione della CIE al software CIE ID (utilizzo un lettore Reiner e sistema operativo Win10 PRO), dopo aver inserito il pin la barra viene caricata fino alla lettura del certificato e poi compare l’errore “Errore inaspettato durante la comunicazione con la smart card”, qualcuno è riuscito a risolvere il problema?

Ho provato con la versione 1.4.0.0, 1.3.3.1, 1.3.3.0, ma si presenta sempre lo stesso problema.

Ho provato anche ad eseguire un’installazione pulita eliminando le cartelle presenti in C:\ProgramData e in C:\Users\NomeUtente\AppData\Local\IPZS

Prova anche a cambiare la porta USB alla quale attacchi il lettore, ed a non utilizzare prolunghe USB.
Non è che per caso hai instalato i driver per il lettore anche se non erano necessari:
Reiner-sct cyberJack Driver
Infine in passato altri utenti avevano scoperto che l’antivirus, antimalware, ecc che avevano installato interferiva con il funzionamento sia di del programma CIE ID che del processo di autenticazioni sui vari siti, puoi provare a disabilitarlo momentaneamente.

Buongiorno,

ho effettuato la prova con un lettore Reiner senza installare i driver, la problematica si presenta anche cambiando lettore e anche disabilitando l’antivirus e il firewall. In particolare ho notato che il problema si presenta su alcuni pc con Win10 (Indipendentemente dalla versione Pro/Home 32/64 bit) e con Win7 32bit.
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema ed è riuscito a risolverlo?

Forse sui dispositivi Win7 32 bit l’associazione della CIE non viene portata a termine a causa della versione Runtime .NET Framework, per esempio ho notato che su Win7 Starter l’ultima versione installabile è la 4.5.2 e durante l’associazione da quell’errore, su Win7 32 bit home/pro la versione installabile è la 4.6 e presenta l’errore, mentre su Win7 64 bit home/pro la versione installabile è l’ultima 4.8 e fa associare la CIE senza problemi.

Mi sa che hai trovato la causa del problema, complimenti per tutte le prove che hai fatto.
Quindi CIE ID ha bisogno della versione 4.8 o superiore del Runtime .NET ?
Per pura curiosità, ma chi oggi usa ancora le versione Starter di Windows 7 ? Non ti è possibile aggiornarlo in qualche modo ?

Non ne sono certo, anche perchè ho scritto al supporto del software CIE ID, ma non mi hanno dato una risposta concreta.
Purtroppo i pc non appartengono a me, queste problematiche le ho rilevate su diversi pc, quindi sono comuni.
E comunque è un enorme problema per il cittadino medio che non è pratico e si aspetta un software semplice…

1 Mi Piace

Non so chi sviluppi i CIE middleware e il sistema ENTRA CON CIE ma sono fatti davvero male, non è possibile che prima mi funzionava tranquillamente e ora su tutti i pc e smartphone non si riesce più a entrare con cie. Il mio lettore ACR122U l’ho sempre usato, ora da qualche settimana non mi fa più entrare

1 Mi Piace

Scusi, ma se prima entrava… ha aggiornato qualcosa ? Se prima funzionava cosa c’entra il middleware?

Perché è il middleware che dovrebbe riconoscere la CIE sul pc

Si, ma se prima funzionava, cos’è cambiato?

A saperlo… probabilmente hanno modificato qualche compatibilità nel codice

Quindi lei ritiene che abbiano fatto un aggiornamento a distanza “in segreto”, senza la classica richiesta di consenso all’aggiornamento?

1 Mi Piace

Ma lei ha installato un aggiornamento del middleware? Perché altrimenti è più probabile che Windows abbia installato un proprio aggiornamento.