CIE su lettore ACR122U fa bippare il lettore senza fine

Potrebbe anche essere che windows abbia qualche errore non lo escludo ma dubito, in ogni caso ho notato che l’interfaccia quando si fa ENTRA CON CIE da qui a qualche tempo è cambiata e presumo abbiano cambiato anche la parte backend oltre che al front end

Salve. Ho avuto il problema di timeout anch’io con ACR 122U. Ed ho scoperto che lo fa su porte usb 3.x, funziona perfettamente su porte usb 2.0. Testato su Win 10 e linux Mint 20, middleware 1.4.1. Curiosamente con una CIE del 2018 funziona anche su porte usb veloci, con CIE del 2021 no. Sembra che per queste ultime il processo di autenticazione sia più lento. Cambio di chipset? Mah…
Spero che la mia segnalazione possa aiutare qualcuno…

2 Mi Piace

Salve a tutti!
Volevo aggiungere un contributo alla discussione. Possiedo un lettore ACR122U, prodotto da ACS (https://www.acs.com.hk), acquistato recentemente (poco più di un mese fa).
Stando al metodo postato da Andrea, la versione firmware dovrebbe essere la 2:

Response APDU:
 - SW1=31, SW2=34
 - DATA=4143523132325532
       =A.C.R.1.2.2.U.2.

Il lettore funziona sotto Windows (10 Pro x86_64 vers. 21H1), con il solo middleware CIE installato (cioè: senza aver installato nulla dei driver forniti dal produttore, ma soltanto il MW ed i driver nativi di Windows).
La CIE (rilasciata lo scorso agosto, quindi molto recente) è stata correttamente abbinata e viene riconosciuta da Firefox e Chrome (testato l’accesso a INPS).
Il lettore è collegato tramite un hub USB 3.0 ad una porta usb 3.1.

A parità di HW (stesso computer, avviato da altro disco), con Linux OpenSUSE Tumbleweed ed il middleware CIE Linux (release 1.4.1, quella di giugno 2021), non riesco ad abbinare la CIE. Con una JVM diversa dalla 1.8, il middleware andava in errore di segmentazione alla pressione del tasto “Abbina”. Con la JVM 1.8, il MW prosegue per qualche istante dopo aver cliccato sul tasto, ma poi conclude con “CIE non presente sul lettore” (o qualcosa del genere).

Sembra quindi che il problema di questo lettore sia collegato alla versione FW, ma anche, in qualche maniera, al S.O. (o al Middleware) utilizzato…

EDIT: aggiornamento.
Nel mio caso, sotto Linux, il problema era dovuto ad un conflitto tra il demone pcscd (che viene utilizzato dal middleware CIE per comunicare col lettore NFC) ed una serie di moduli del kernel che venivano caricati in automatico all’avvio del sistema. Nel dettaglio si trattava della pila di moduli nfc, pn533, pn533_usb, che bloccavano l’accesso al lettore da parte di pcscd.
Rimossi i moduli e ricaricato il demone, il MW ha preso a funzionare correttamente! :v: :grinning:
Per rendere le modifiche permanenti, è stato inoltre necessario mettere in blacklist i moduli, in modo che non fossero ricaricati al successivo riavvio.
La procedura per ubuntu è descritta qui. I passi per Tumbleweed non sono molto diversi.

1 Mi Piace

lettore con firmware aggiornato attualmente il migliore su sistemi operativi aggiornati.

Se avesse letto qualcuno dei post sul forum, avrebbe imparato che il modello così indicato non è sufficiente, perchè modelli uguali, magari con differenti release firmware o hardware non hanno lo stesso funzionamento.

1 Mi Piace

Ho letto tutti i post, compresi i suoi , e da questi ho capito che non sono io che devo imparare qualcosa !

Nella descrizione del prodotto viene specificato che è compatibile CIE e funziona quindi ha la giusta combinazione di Firmware e revisione HW. anche il prezzo mi sembra buono lo stesso modello l’ho trovato più caro su Amazon, e si ha poi sempre il dubbio che ti mandino quello con la revisione HW e Firmware giusta.
Se guardi su Amazon i vari lettori CIE stanno tutti fascia tra i 45 e i 60 euro

Io l’ho comprato su amazon e non è mai andato con CIE, ma era anta mesi fa, ora magari la cosa si è risolta.

Non ci crederai, ma distanziando la carta di circa 8 mm dal lettore (io uso un coperchietto di plastica) la connessione pc/carta diventa stabile

3 Mi Piace

Da quello che ho capito io bisogna avere la giusta accoppiata di release Firmware ed hardware, su Amazon in vendita ce ne sono tanti, il problema è trovare quello giusto.
Io per non sbagliare ho preso quello tedesco.

Vorrei aggiungere, dopo aver letto l’intera discussione, che a quanto pare sono un fortunato possessore di acr 122u che ormai da 2 anni lo utilizza con una carta emessa nel 2018, in ambiente windows (provato anche 11) e osx.
Ma con una carta emessa il mese scorso, non funziona. Qualche secondo dopo che appoggio la carta sul lettore, questo comincia a emettere beep a intermittenza e il software restituisce il messaggio “carta non presente”

Ciao, io ho risolto il problema, non era un prolema del lettore ma di come si posizionava la CIE, sarei interessato a sapere se altre persone con lo stesso problema possano risolvere con questo semplice “trucco” Problema con lettore ACR122U · Issue #8 · italia/cie-middleware-macos · GitHub

1 Mi Piace

Salve, condivido un mio post: