@Lazlu
Solo previo nullaosta dell’Ufficiale di anagrafe del Comune di residenza rilasciato all’Ufficiale di anagrafe del Comune richiedente l’emissione
Come era stato fatto notare nel mio topic…
Il fatto che io abbia ancora una CI e un passaporto indica che non ci sono motivi ostativi. O viceversa, aggiungo io, che mi sto volutamente sottraendo al sequestro dei documenti di espatrio per un provvedimento appena emesso. Sul figlio minore non mi dilungo perchè non conoscendo ANPR non so se un minore compare anche se non in stato di famiglia, e l’autocertificazione è insufficiente considerati gli scopi. Lì andrebbe capito se un cittadino in cattiva fede può o meno dichiarare il falso al proprio Comune e farsi fare la CI senza l’assenso dell’altro genitore, ma questo sarebbe divagare… anche per evitare di fare affermazioni errate.
Il punto è secondo me che con l’informatizzazione, il dato che un cittadino abbia motivi ostativi, ma più in generale tutti i dati del cittadino, non dovrebbe essere localizzato a livello di Comune ed essere nelle esclusive mani dell’UdA del Comune di residenza, ma potrebbe essere centralizzato a livello di Ministero dell’Interno e ciascun ufficiale potrebbe farne pull con pari dignità.
Forse allora il passaggio necessario sarebbe desautorare (privare dell’ufficialità, del titolo di “fonte di verità”) i sistemi informativi periferici dei Comuni in forza dell’accentramento in ANPR. Il dato aggiornato sul cittadino non potrà essere estratto dal sistema informativo comunale ma sempre e solo da ANPR, poichè i due sistemi potrebbero non essere aggiornati.
E naturalmente questo a mano a mano che gli ottomilia-e-fischia Comuni migrano in ANPR
@Andrea_Tironi1
poter andare in comuni piccoli probabilmente snellirebbe il tutto.
Ti lancio una suggestione. La maggior parte di noi qui sono tecnici, altri burocrati. La tua affermazione mi sembra ispirata dal mondo dei tecnici. E io sono fiero di esserlo.
Il tecnico ragiona così: “Aggiungere un nodo più veloce al cluster di scalabilità si fa in 10 minuti, costa poco e riduce i tempi di attesa dei client/consumatori, che saranno più contenti”
Il burocrate: “Perchè questi devono venire da me da fuori? Che gli ho fatto di male?”
Però quello che dici tu si potrebbe fare forse con un passaggio normativo…