Scrivevi prima anche che “per espressa volontà del ministero dell’interno questo collegamento non ci sarà mai”. Ti riferisci al D. Lgs.n. 82/2005 o al DPCM n.194/2014?
In realtà, come discutevamo su quest’altro thread, è tecnicamente possibile ed estremamente desiderabile (altrimenti l’ANPR ha poco senso) permettere diversi tipi di accesso a soggetti diversi, nel senso che alcuni campi (colonne del dataset) sono visibili, per esempio, solo dai terminal dell’ufficio anagrafe con le credenziali di un ufficiale anagrafe, altre solo dai terminal dell’Agenzia Entrate con le credenziali dell’Agenzia Entrate, eccetera. Questo può quindi riguardare, per esempio, i motivi ostativi all’espatrio, che si rendono magari visibili solo al terminal rilascio CIE con le credenziali rilascio CIE (anche se l’emissione della CIE in Comuni diversi da quello di residenza di cui si discute in questo thread mi sembra un po’ fuori luogo per i motivi chiarissimi che menzionavate tu e @Lazlu).
Il D. Lgs.n. 82/2005 o al DPCM n.194/2014 rendono questi accessi differenziati piuttosto difficili, sembra, ma non impossibili.