Esperti del cashback (ex Furbetti - avevano ragione loro!)

al bar aziendale caffè 0,60 euro … già da prima di gennaio preferivano pagamento con le carte per il problema delle monetine di resto, mai lamentati, anzi, preferivano e ancora oggi

1 Mi Piace

Dall’inizio del programma ad oggi ci sono 8.694.335 cittadini aderenti al cashback, ma solo 7.705.725 sono utenti con transazioni valide.
I maggiorenni italiani sono circa 50.000.000 .
Siamo intorno al 15%…
cioe’,
solo il 15% circa di chi puo’ partecipare lo sta facendo.

E poi se tra i 7.705.725 utenti con transazioni valide solo 100.000 possono ricevere i 1.500€ vuol dire che attualmente solo l’ 1,30% circa degli utenti puo’ ricevere i 1.500€, % che si abbassera’ notevolmente piu’ italiani parteciperanno.

Perché il contante in Italia è difficile da “eliminare e controllare”

L’Europa dovrebbe essere la prima ad eliminare il contante per attivare solo transazioni online certificate e rintracciabili, se vuol risollevare la sua credibilita’, altrimenti verra’ anticipata da America e /o Cina.

Incominciamo a dire che è una buifala.
Poi se fosse vero riguarderebbe le “TRANSAZIONI” e non gli “ACQUISTI” qual è la differenza? Semplice: gli acquisti che riguardino 1 cl. di benzina o 1 caramella e che sia stato fatto 100 volte in un giorno è PERFETTAMENTE LEGALE CONSENTITO LECITO!!
Le TRANSAZIONI invece fatte con le “macchinette” SUM UP da se stesso è un comportamento fraudolento in quanto crei un movimento in Dare e contemporaneamente in Avere. Paghi si le commissioni del 1,95% a SUM UP ma riceverai anche il 10% di cash back SENZA AVER ACQUISTATO NULLA E SPESO NULLA!! spero di essere stato chiaro, tutto il resto sono parole al vento…

Sarà anche legale, ma è un buon sistema per fregare chi agisce usndo i mezzi di pagamento in modo normale, inteso come sempre fatto. Difficle che prima del casback uno andasse al distributore a mettere pochi centesimi di benzina e se ora lo fa cerca solo di approfittare della situazione.
Il MEF potrebbe benissimo spulciare le dichiarazioni delle tasse di queste persone e andare a vedere anche la minima criticità. Sicuramente chi si comporta in questo modo, visto che cerca di passare dalle scappatoie della legge, anche se fatta male, potrebbe essere tra quelli che agiscono in nero con i loro affari.
Teniamo anche presente che molte banche assegnano un costo fisso per transazione pari all’1%. Forse qualcuno sta spuntando condizioni migliori, ma comunque il costo del pagamento diventa un costo aziendale da ricaricare sui prezzi.

Sono tutte cose soggettive. Che dire di quelli che facevano 1 (una) spesa alla settimana al supermercato e che adesso ne fanno 10 suddivise di 5-10 euro ??? Idem per chi faceva 50 euro di benzina alla settimana e ora fa 10 rifornimenti da 5 euro. Sono tutte scappatoie: è solo per via che il regolamento è fatto coi piedi. Bastava mettere un importo minimo di 1 - 5 euro come avviene coi punti fragola della Esselunga.

Io penso che prima o poi lo cambieranno il regolamento… Vedremo…

2 Mi Piace

Condivido regolamento fatto con i piedi.
Io usavo normalmente i mezzi di pagamento anche prima del casbach e varie lotterie ed ho proseguito nello stesso modo, pagando in contanti spese minime. Aggiungo che anche per le spese in contanti ricevo sempre lo scontrino.
Sarà il fatto che la uso senza forzare che davanti a me o ~2 milioni di cashbackiani :slight_smile:

Probabilmente sarò fra i beneficiari del SCB, avendo pure cambiato le mie abitudini di fare spese, ma queste regole attuali VANNO CAMBIATE per fermare le furbizie, non dico furbetti perchè tutto sommato hanno rispettato le regole a proprio vantaggio, sono le regole che non si sono dimostrate idonee e lungimiranti su questo fenomeno (furbizie) che si è innescato.
SPERO CHE LE REGOLE CAMBINO e si adeguino opportunamente se il SCB continuerà nei prossimi semestri

Stamattina ero in posizione 4560 (circa)… Non mi hanno accreditato nessuna nuova transazione eppure sono avanzato in posizione 4380… Situazioni del genere già capitate la settimana scorsa. Quindi la lotta ai cosiddetti furbetti è efficace

1 Mi Piace

E chi le cambia? Scommetto il superbonus che rimane tutto fino alla fine, 06/2022

1 Mi Piace

Che sia efficace ok, ma che lotta fai se sei 4.500… puoi non far piu transazioni… ormai i 1.500€ son gia pronti a inviarteli…

oggi nessun accredito di transazioni ma al contrario di te perse 20 posizioni… (zona 3 cifre)

Non c’entra nulla la presunta lotta ai presunti furbetti, i posti “inspiegabilmente” guadagnati o persi in classifica dipendono solo dal fatto che l’aggiornamento posizione a volte non è sincronizzato con l’accredito delle transazioni.

1 Mi Piace

Sacrosanta verità. La lotta ai furbetti è come mettere una spaventapasseri in un campo di grano. Non serve a nulla. Anzi probabilmente non va a colpire i veri furbetti quelli più virtuosi.

Giorno. Ma anche a qualcun’altro capita che vengono riconosciute si le transazioni ma non fanno salire di posizione eguali alle transazioni riconosciute?
Io registro tutto e me le segno, stanotte mi sono state riconosciute 7 transazioni ma mi hanno riconosciuto solo 3 posizioni. Non mi è mai capitato

Si’, tranquillo, capita a tutti. Il sistema che aggiorna è ridicolo… e’ sempre in aggiornamento… e se hai bisogno di controllare se le tue transazioni sian realmente inserite e’ un disastro… dovresti coservare scontrini per almeno una o due settimane dalla data della loro esecuzione e poi se noti che alcune transazioni non son state validate realmente nel tuo account devi aprire segnalazioni al team suppot IO… una condanna…

Si quello mi capitava spesso, ma ultimamente accade il problema sulle posizioni, cioè non salgo di posizioni in base al numero di transazioni riconosciute, e questo è un bel problema perché non hai da poterlo dimostrare con nulla. E sono transazioni valide perché vengono riconosciute

Aggiornamento. E’ sempre la loro metodologia di aggiornamento dati degli account dell’app IO.
Metodologia che fa pena.
Le tipologie di ritardi son di vario genere, riguardano tutti i dati relativi alle transazioni.
Non si potra’ mai avere una classifica reale, se non al 10/07.